SabryNick

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera a tutti,

sono qui per chiedere un parere esperto su una questione. Io e mio marito abbiamo appena acquistato una casa di nuova costruzione. Il nostro vicino, turista tra l'altro che viene da noi solo il fine settimana, è un pò "rompiscatole", infatti mette sempre il becco sulle nostre scelte d'arredamento esterno, è persino arrivato a dire che il nostro pirozzino era storto. Lui ha praticamente lo spazio esterno piccolo e invaso da tavolo di plastica bianca con 6 sedie, due armadi enormi per esterno, pirozzino sempre in plastica, mentre il nostro è in marmo, e motore del condizionatore. Vorremmo mangiare in giardino e mettere il tavolo accanto al muretto che ci divide sormontato da una ringhiera non piena, e, sia io che mio marito così come gli ospiti, non gradiamo mangiare con la testa vicino ad uno stendino con su biancheria altrui, o vedere il vicino, per giunta anziano, a petto nudo ecc..ecc...allora vogliamo mettere le cannette in pvc grigio perla come gli infissi. Sappiamo già che il vicino è contrario perchè secondo lui gli tolgono l'aria. Ha qualche diritto di farcele togliere? Mi sono dimenticata di specificare che è una trifamiliare (la nostra è scoperta su 2 lati mentre la sua è praticamente cieca, forse un pò d'invidia?), dunque non è previsto né amministratore né regolamento di condominio. Lo stesso vale per le pensiline o tettoiette in ferro battuto, potrebbe farcele rimuovere? Prima di spendere 2000 euro vorremmo essere certi di non incappare in denunce, del quale il vicino sembra non riuscire a fare a meno. Grazie a tutti quelli che ci aiuteranno.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, leggendo la tua situazione, si ipotizza il tipico conflitto tra vicini ... e per non incappare nella sicura lite (magari giudiziaria) perchè la separazione non fai con siepi naturali, che secondo quanto previsto dal codice civile e non rischi di portare via l'aria a nessuno perchè elemento naturale ... così non ti guarderà più in casa ...:ok:
 

SabryNick

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie della risposta. Il giardino non è grandissimo e non ci piacciono le siepi alte, troppa manutenzione. Volevo sapere se, in termini di legge, stiamo violando qualche codice. Non credo che un avvocato ci invii una denuncia per delle cannette. Il nostro architetto ha detto che possiamo metterle tranquillamente, se lui avesse voluto più aria avrebbe preso la villetta di testa (la nostra) libera su più lati e non la sua che sembra una vasca! Inoltre, avrebbe potuto optare per una casa singola, ognuno vuole la propria privacy e io non voglio vedere lui nudo!
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Il giardino non è grandissimo e non ci piacciono le siepi alte, troppa manutenzione. Volevo sapere se, in termini di legge, stiamo violando qualche codice.
Su questo permettimi di essere discorde, come anticipato, il c.c. prevede quanto ti accennato ... inoltre devi guardare il Regolamento Edilizio e le NTA, perchè in questi trovi le indicazioni di quanto possono essere alti gli ostacoli tra confinanti.

Non credo che un avvocato ci invii una denuncia per delle cannette.
Se vai contro alle indicazioni che ti ho appena accennato, certo che può ... eccome ... penso che non vedono l'ora per fare soldi ...

Il nostro architetto ha detto che possiamo metterle tranquillamente, se lui avesse voluto più aria avrebbe preso la villetta di testa (la nostra) libera su più lati e non la sua che sembra una vasca!
Se il vostro architetto dice questo, allora ... ditegli di guardare il RE e le NTA e poi vedete se vi dice la stessa cosa ... ah forse per un'altezza di circa 150 cm ... ha ragione ...

Inoltre, avrebbe potuto optare per una casa singola, ognuno vuole la propria privacy e io non voglio vedere lui nudo!
Penso che ognuno opta per la soluzione consona alle proprie scelte personali ed economiche ... il fatto poi che lui esca nel giardino nudo è altra questione, educazione, rispetto e dignità di se stessi ... allora hai altre armi giuridiche che ti permettono di tutelarti ...
Spero esserti stato d'aiuto ...:ok:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Vorremmo mangiare in giardino e mettere il tavolo accanto al muretto che ci divide sormontato da una ringhiera non piena, e, sia io che mio marito così come gli ospiti, non gradiamo mangiare con la testa vicino ad uno stendino con su biancheria altrui, o vedere il vicino, per giunta anziano, a petto nudo ecc..ecc...allora vogliamo mettere le cannette in pvc
(la nostra è scoperta su 2 lati mentre la sua è praticamente cieca, forse un pò d'invidia?),
Perché quindi non spostare il tavolo per evitare malumori e visioni non gradite? Voi avete più giardino .... e lasciate prendere all'anziano la bronchite come meglio desidera.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie della risposta. Il giardino non è grandissimo e non ci piacciono le siepi alte, troppa manutenzione. Volevo sapere se, in termini di legge, stiamo violando qualche codice. Non credo che un avvocato ci invii una denuncia per delle cannette. Il nostro architetto ha detto che possiamo metterle tranquillamente, se lui avesse voluto più aria avrebbe preso la villetta di testa (la nostra) libera su più lati e non la sua che sembra una vasca! Inoltre, avrebbe potuto optare per una casa singola, ognuno vuole la propria privacy e io non voglio vedere lui nudo!
Capisco i tuoi desideri: meno le giustificazioni addotte, che varrebbero a maggior ragione per voi. Se volevate la completa privacy, eravate voi a dover optare per la villetta isolata.....
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per info, il piano regolatore di Massa-Carrara dettaglia anche i divisori: mi pare preveda solo siepi o staccionate, con altezza limitata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto