1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. SabryNick

    SabryNick Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buona sera a tutti,

    sono qui per chiedere un parere esperto su una questione. Io e mio marito abbiamo appena acquistato una casa di nuova costruzione. Il nostro vicino, turista tra l'altro che viene da noi solo il fine settimana, è un pò "rompiscatole", infatti mette sempre il becco sulle nostre scelte d'arredamento esterno, è persino arrivato a dire che il nostro pirozzino era storto. Lui ha praticamente lo spazio esterno piccolo e invaso da tavolo di plastica bianca con 6 sedie, due armadi enormi per esterno, pirozzino sempre in plastica, mentre il nostro è in marmo, e motore del condizionatore. Vorremmo mangiare in giardino e mettere il tavolo accanto al muretto che ci divide sormontato da una ringhiera non piena, e, sia io che mio marito così come gli ospiti, non gradiamo mangiare con la testa vicino ad uno stendino con su biancheria altrui, o vedere il vicino, per giunta anziano, a petto nudo ecc..ecc...allora vogliamo mettere le cannette in pvc grigio perla come gli infissi. Sappiamo già che il vicino è contrario perchè secondo lui gli tolgono l'aria. Ha qualche diritto di farcele togliere? Mi sono dimenticata di specificare che è una trifamiliare (la nostra è scoperta su 2 lati mentre la sua è praticamente cieca, forse un pò d'invidia?), dunque non è previsto né amministratore né regolamento di condominio. Lo stesso vale per le pensiline o tettoiette in ferro battuto, potrebbe farcele rimuovere? Prima di spendere 2000 euro vorremmo essere certi di non incappare in denunce, del quale il vicino sembra non riuscire a fare a meno. Grazie a tutti quelli che ci aiuteranno.
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ciao, leggendo la tua situazione, si ipotizza il tipico conflitto tra vicini ... e per non incappare nella sicura lite (magari giudiziaria) perchè la separazione non fai con siepi naturali, che secondo quanto previsto dal codice civile e non rischi di portare via l'aria a nessuno perchè elemento naturale ... così non ti guarderà più in casa ...:ok:
     
  3. SabryNick

    SabryNick Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie della risposta. Il giardino non è grandissimo e non ci piacciono le siepi alte, troppa manutenzione. Volevo sapere se, in termini di legge, stiamo violando qualche codice. Non credo che un avvocato ci invii una denuncia per delle cannette. Il nostro architetto ha detto che possiamo metterle tranquillamente, se lui avesse voluto più aria avrebbe preso la villetta di testa (la nostra) libera su più lati e non la sua che sembra una vasca! Inoltre, avrebbe potuto optare per una casa singola, ognuno vuole la propria privacy e io non voglio vedere lui nudo!
     
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ma se lui avesse preso la tua di villetta avrebbe messo le cannette in pvc ....
     
    A SabryNick piace questo elemento.
  5. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Su questo permettimi di essere discorde, come anticipato, il c.c. prevede quanto ti accennato ... inoltre devi guardare il Regolamento Edilizio e le NTA, perchè in questi trovi le indicazioni di quanto possono essere alti gli ostacoli tra confinanti.

    Se vai contro alle indicazioni che ti ho appena accennato, certo che può ... eccome ... penso che non vedono l'ora per fare soldi ...

    Se il vostro architetto dice questo, allora ... ditegli di guardare il RE e le NTA e poi vedete se vi dice la stessa cosa ... ah forse per un'altezza di circa 150 cm ... ha ragione ...

    Penso che ognuno opta per la soluzione consona alle proprie scelte personali ed economiche ... il fatto poi che lui esca nel giardino nudo è altra questione, educazione, rispetto e dignità di se stessi ... allora hai altre armi giuridiche che ti permettono di tutelarti ...
    Spero esserti stato d'aiuto ...:ok:
     
  6. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Attenzione, ha detto a petto nudo, non nudo. E osa pure essere anziano!
    Mi chiedo come mai non ci sia una legge che preveda l'ospizio obbligatorio sopra una certa età!
    Tu guarda cosa siamo costretti a sopportare... :^^:
     
    A Bastimento, Rosa1968 e miciogatto piace questo elemento.
  7. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    ...e si vede che sempre schifo è ...:risata::risata::risata:
     
    A specialist piace questo elemento.
  8. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Perché quindi non spostare il tavolo per evitare malumori e visioni non gradite? Voi avete più giardino .... e lasciate prendere all'anziano la bronchite come meglio desidera.
     
    A miciogatto e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  9. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Capisco i tuoi desideri: meno le giustificazioni addotte, che varrebbero a maggior ragione per voi. Se volevate la completa privacy, eravate voi a dover optare per la villetta isolata.....
     
    A miciogatto e Rosa1968 piace questo messaggio.
  10. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Per info, il piano regolatore di Massa-Carrara dettaglia anche i divisori: mi pare preveda solo siepi o staccionate, con altezza limitata.
     
  11. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Magari dotato anche di una seconda o terza misura:basito:
     
  12. SabryNick

    SabryNick Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Tra muretto e ringhiera siamo sotto al 1.50. Il codice civile non vieta di mettere delle cannette.
     
  13. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Occhio che i regolamenti locali, come accennato da Bastimento, prevalgono sulle norme del codice civile, che in questa materia sono volutamente generiche.
     
  14. SabryNick

    SabryNick Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    S curiosando sul forum ho notato la risposta di uno studio legale riguardante in problema simile al nostro, vi cito la risposta:"In pratica : dal tuo lato puoi mettere tutto quel che vuoi, purchè rispetti il concetto che l'altezza del divisorio è 150 cm , che quel che installi sia installato nella tua proprietà e non invada o molesti in qualunque modo il confinante."
     
  15. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Come giustamente detto da @ab.qualcosa bisogna stare attenti ai regolamenti locali ...
    Nella mia risposta era inteso che gli oscuramenti sono oltre 1,50 m., perchè sino a tale altezza tutti i RE e RLI prevedono l'oscuramento, ma oltre, entrano in gioco altre regole e tra queste i due sopra citati oltre al codice civile ed altre norme nazionali e locali.
    La risposta che hai citato dalle studio legale, non è altro che quanto previsto dal codice civile, ma hai visto cosa dice il RE ed il RLI della tua zona? ...:)
     
    A SabryNick piace questo elemento.
  16. SabryNick

    SabryNick Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Non ho ancora visto ma il mio architetto costruisce palazzi e ville nella nostra città e ha detto che possiamo metterle. Ad ogni modo, domani glielo richiedo.
     
  17. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Magari è forte su ville e palazzi e scarso sulle incannucciate... meglio controllare com dici giustamente :cauto:
     
  18. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Hai proprio ragione ... meglio controllare ... :maligno::maligno::maligno: ... e poi non si sa mai ... lo ha detto l'architetto ...:risata::risata::risata: ... ma possibile sentire queste cose ... prova a verificare il RE e RLI e visto che ci siamo anche il cc...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina