Fiorello

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Sono propietaria di un vecchio fienile, la parte sottostante era una stalla con il soffitto volta a botte incrociata . I nuovi propietari del locale sottostante Non hanno l' altezza per avere l' abitabilità , hanno fatto un grande buco di almeno mezzo metro nella intersezione della volta. Loro dicono che è pericolante ed è stato fatto il buco per controllo. ma non c' erano segni di cedimenti o crepe nella volta (il locale era di mia sorella fino a un mese fa.) Vogliono stabilizzare il soffitto , ma io ho l' impressione che vogliano abbattere la volta per ricavare i centimetri che gli mancano in altezza. Io ho paura che caschi tutto........non hanno ancora i permessi del comune per iniziare i lavori. Come propietaria del piano soprastante come mi posso tutelare? Avevo chiesto di far fare delle prove di stabilità ma fino ad ora hanno fatto (forse con un tecnico o più facilmente con un muratore) solo un controllo strutturale .
 
Ultima modifica:

Fiorello

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Siamo riusciti a vedere che il buco ha attraversato tutti gli strati della volta , sono arrivati a bucare anche il pavimento al piano superiore. Ho telefonato ad un' architetto di fiducia per farlo intervenire.
 

Fiorello

Membro Ordinario
Privato Cittadino
DSCN0758.JPG
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Il quadro fessurativo di una volta a crociera, comunemente, da origine a crepe longitudinali in chiave e trasversali alle reni

archi e volte in muratura lavorano a compressione, scaricarle da peso è sbagliato, se si è in presenza di un meccanismo di rotazione verso l'esterno vanno cerchiate e caricate e uniformemente, non scaricate

forare in chiave una volta a crociera vuol dire andarsela a cercare
rischiano che gli cada tutto addosso e li ammazzi
sotto è puntellata mi auguro

denunciali ai vigili del fuoco
 

Fiorello

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il quadro fessurativo di una volta a crociera, comunemente, da origine a crepe longitudinali in chiave e trasversali alle reni

archi e volte in muratura lavorano a compressione, scaricarle da peso è sbagliato, se si è in presenza di un meccanismo di rotazione verso l'esterno vanno cerchiate e caricate e uniformemente, non scaricate

forare in chiave una volta a crociera vuol dire andarsela a cercare
rischiano che gli cada tutto addosso e li ammazzi
sotto è puntellata mi auguro

denunciali ai vigili del fuoco
Neppure ce lo avevano detto di questo danno. Ce ne siamo accorti da soli. Ci hanno messi in allarme dicendo che erano state fatte prove strutturali sul soffitto che risultato pericolante pretendendo che intervenissimo nella spesa senza farci parlare ne' con il loro geometra ne' facendoci vedere il locale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto