Laura.Roma

Membro Junior
Privato Cittadino
Per la gioia del "thailandese", apro un'altra discussione!

Sono in affitto con contratto 3+2 a canone concordato con prima scadenza a Novembre. Dopo appena un anno il proprietario ha manifestato la volontà di vendere chiedendomi se fossi interessata. Ho fatto valutare l'immobile e gli ho fatto una proposta (solo verbale ma con "i soldi in mano") perfettamente in linea con la stima fatta da due AI diversi; ma egli, convinto che la sua casa valga il doppio, l'ha messa sul mercato al prezzo folle che aveva in mente. Sono passati quasi due anni e le visite ricevute si contano sulle dita di una mano, nonostante ciò il proprietario è fermo nella sua richiesta.
Ora lui vorrebbe farmi la disdetta alla prima scadenza ma essendo ignorante e arrogante non sa o finge di non sapere che non è nelle condizioni di farlo (possiede altri immobili).
Cosa mi conviene fare?

a - accettare la disdetta per avere diritto alla prelazione (sia mai volesse accettare una proposta al ribasso da altri). In questo caso chiedo: in quali tempi si può esercitare tale diritto e quando "scade"? Resterei però senza contratto.

b- impugnare la disdetta illegittima e rimanere fino alla scadenza naturale del contratto. Dando retta al mio maestro cinese di tai ji che dice sempre "niente fare, grande fare!". Le cose potrebbero volgersi a mio favore magari con un po' di fortuna (tipo che il proprietario cambi idea e mi venda la casa o che passi a miglior vita vista l'età veneranda dopodichè potrei trattare con gli eredi, forse più ragionevoli); nel frattempo mi cercherei un'altra casa da comprare, cosa che sto già facendo anche se controvoglia, perchè vorrei fortemente rimanere dove sto. C'è ovviamente la possibilità che egli sopravviva (l'erba cattiva non muore mai) e la casa la venda a qualcun altro e senza il diritto di prelazione rimango fregata!

c - essendo il mio contratto un falso canone concordato (dovrei pagare circa 300 euro in meno in base agli accordi territoriali) gli faccio una vertenza per farmi restituire i canoni percepiti indebitamente. Tirchiaccio com'è, pur di non darmeli si convince a vendermi la casa (questa sorta di ricatto mi è stato suggerito da un amico avvocato-jena!).

Voi che fareste? Altri consigli?
Grazie
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Bhe e' un po che la storia va avanti...e sinceramente un affitto NON TE LO DAREI. Ci manca metta in casa di un amico una scassamulini cosi.

Auguro a qualcuno di stamparti una bella vendita e di spendersi la mediazione in Champagne.
Schermata 2020-04-11 alle 22.54.13.png
 

Laura.Roma

Membro Junior
Privato Cittadino
Bhe e' un po che la storia va avanti...e sinceramente un affitto NON TE LO DAREI. Ci manca metta in casa di un amico una scassamulini cosi.

Auguro a qualcuno di stamparti una bella vendita e di spendersi la mediazione in Champagne. Vedi l'allegato 17023
vedo che è un vizio citare a cakkien miei interventi passati che nulla c'entrano con la discussione. Che cosa vuole dimostrare?
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
vedo che è un vizio citare a cakkien miei interventi passati che nulla c'entrano con la discussione. Che cosa vuole dimostrare?
No perche diceva.."mi sono iscritta oggi..."

Quante altre versioni daremo tanto per passare il tempo ?

Direi che ci sono 3 possibilita'

a) se ne andra' a fine anno..dove non si sa.visto che i prezzi da lei sognati rimarranno nelle sue notti

b) fara' causa al proprietario e restera' dove sta asserragliata in casa per non far entrare AI.

c) scegliera' una zona piu popolare, con vano scale aromatizzato al minestrone Findus.

Quale sceglie ?

.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Può anche possederne ma l'importante è che ci sia solo l'immobile locato con un'altro immobile nel comune di residenza adibito ad abitazione principale.
 

Laura.Roma

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma invece che aggrapparsi a cavilli garantisti come misantropi, fare ostruzionismi da comunista in fabbrica, inscenare sceneggiate partenopee con genitori anziani, incatenarsi alle porte..ed altre POVERATE o in questo caso MISERATE del genere, non sarebbe meglio smettere di sognare ad attivarsi ? Anche per dignita' personale.
Capisco che le dispiaccia che gli inquilini abbiano dei diritti e che non potete fare quello che volete (tipo pretendere di entrare in casa degli affittuari SENZA INCARICO), per cui non posso che provare profonda compassione. Perché mentre lei fa il lacchè di padroncini arroganti io sono una Signora e ora sto godendo come una lumaca sotto la pioggia di poter finalmente tenere PER MESI gli AI fuori dalla porta!🤣
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto