castronovo

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
;)ciao mi chiamo barbara, sono consulente immobiliare dal 2001; ho l'iscrizione all'uic, ho aperto la partita IVA e mi piacerebbe molto entrare nel mondo dei mutui, come posso fare per avere la convenzione con una banca? Vorrei iscrivermi alla federazione italina mediatori creditizi che ne pensate? Con loro la convenzione e' assodata con le banche? Grazie in anticipo
 

fravveduto

Membro Ordinario
Professionista
A seguito dell'entrata in vigore del dlgs 141/2010, i mediatori creditizi persone fisiche cesseranno di esistere a vantaggio di nuovi soggetti giuridici costituiti in società di capitali con requisito patrimoniale minimo come per l'art. 2327 codice civile. Da ciò discende che queste nuove figure dell'intermediazione creditizia saranno depositarie delle convenzioni bancarie e distribuiranno prodotti e servizi in multi-brand attraverso reti di dipendenti ovvero collaboratori ovvero agenti in attività finanziaria! Pertanto il mediatore creditizio persona fisica non potrà più svolgere legalmente intermediazione creditizia se non diventando un "collaboratore" di una società di mediazione del credito!!! Le società sul mercato che hanno già i requisiti sono una decina. Chi ti scrive si occupa dello sviluppo rete di una di esse... Se ti interessa approfondire l'argomento possiamo scambiarci le mail! Per quanto attiene la FIMEC se darà vita ad un nuovo soggetto giuridico con i requisiti del dlgs 141/2010, potrà continuare a svolgere la funzione che ha ben sostenuto negli ultimi anni. Mi risulta che il presidente Del Vecchio, dopo alcune uscite pubbliche riguardo all'iter del dlgs, dopo la promulgazione non si è avuto modo di sapere altro.
Detto questo, tutti stiamo riconoscendo la grande confusione di questi mesi nella commercializzazione dei prodotti creditizi e sapendo che alcune aziende, nonostante pensavano di avere già messo a posto la parte giuridica, dalla sera alla mattina si sono visti cancellati ed inibiti alla distribuzione dei prodotti in portafoglio per un imprevisto effetto del nuovo dlgs sul TUB: l'abrogazione dell'art.113 e la relativa cancellazione dei soggetti iscritti nell'elenco previsto per effetto delle disposizioni in esso contenute!!! Siamo alla scelta, che probabilmente non sarà definitiva, ma al momento necessaria.
Resto a disposizione per tutti gli approfondimenti del caso, se vorrai! In bocca al lupo...
Francesco Ravveduto
[INTERVENTO DI MODERAZIONE: PER MOTIVI DI PRIVACY E SICUREZZA NON SI POSSONO PUBBLICARE SUL FORUM INDIRIZZI, e-mail E NUMERI DI TELEFONO. PER CONTATTARE GLI UTENTI APRI UN TOPIC O USA LA MESSAGGERIA PRIVATA DEL FORUM. GRAZIE]
 

castronovo

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
ti ringrazio molto, quindi non potrei esercitare se non collaboro per esempio con una Kiron o altro? scusami ma di immobiliare ne capisco ma di creditizio un po poco :confuso: ma se mai inizio mai capisco.... grazie
 

fravveduto

Membro Ordinario
Professionista
ti allego la normativa commentata, così te ne fai un'idea...Vedi l'allegato parte decreto-2.pdf :basito:

In astratto, sì! Di fatto bisogna distinguere anche rispetto alle reti in franchising! :confuso:
Kiron; Rexfin, giusto per citare quelle con una diffusione capillare e a carattere nazionale, sono reti composte da società di persone o capitali che a tutt'oggi non rispettano il requisito previsto dalla nuova normativa... E dunque potenzialmente in predicato di dissoluzione... se non trovano un accordo tra franchisor e franchisees: in pratica questi ultimi dovrebbero tutti trasformarsi in società con i requisiti previsti dal 2327 del codice civile (anche se volessero divenire agenzie in attività finanziaria sotto forma societaria), altrimenti dovranno sciogliersi e a quel punto Kiron dovrebbe prevedere un modello distributivo differente da quello fino ad oggi attuato.
Ti posto un altro allegato molto esplicativo uscito sul 24ore...Vedi l'allegato MEDIATORI_CREDITIZI.pdf :shock:
Tra l'altro la normativa sancisce anche una netta separazione tra Agenti Immobiliari; Mediatori Creditizi; Agenti in Attività Finanziaria: le varie figure professionali saranno incopatibili tra loro e pertanto sarà preclusa l'iscrizione in tutti e tre gli organismi di tenuta (albi/elenchi) contemporaneamente. Da ciò discende che nei prossimi sei mesi gli AI non potranno più intermediare direttamente il credito e si sta ragionando se conservare, tra le attività connesse e strumentali all'operatività di agente immobiliare, quella di segnalazione della clientela a banche e/o intermediari... con o senza remunerazione!!! :shock:
Perciò ti dicevo che il momento è confuso :shock: e una scelta poco ragionata potrebbe rivelarsi infruottosa sotto il profilo professionale... nel senso che fra 3/6/12 mesi potresti ritrovarti nella condizione di non poter lavorare :soldi: e dover considerare di nuovo :domanda::domanda::domanda: opportuni cambiamenti!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto