od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
MA è proprio quello ceh contesto... il fatto che il mediatore voglia far concludere gli affari non può trascendere ne dalla volontà delle parti di concludere o meno ne dalla loro soddisfazione nel farlo.

Il conflitto di interessi si verifica solo quando chi ha POTERE di fare una determinata cosa che va in contrasto con un altra ha il controllo su entrambe.
Controllo assoluto no ma possibilità di direzionare e condizionare si. Dipende molto dalle capacità critiche e dalle conoscenze dell'acquirente poi non farsi traviare dai possibili condizionamenti.
L'interesse legittimo del mediatore e' di cercare di concludere l'affare. Poi bisogna vedere come persegue questo interesse legittimo ovvero se riesce a farlo con imparzialità e obiettività oppure no.E questo e' unicamente demandato alla sua etica.Ed e' li che nasce il conflitto.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Controllo assoluto no ma possibilità di direzionare e condizionare si. Dipende molto dalle capacità critiche e dalle conoscenze dell'acquirente poi non farsi traviare dai possibili condizionamenti.
L'interesse legittimo del mediatore e' di cercare di concludere l'affare. Poi bisogna vedere come persegue questo interesse legittimo ovvero se riesce a farlo con imparzialità e obiettività oppure no.E questo e' unicamente demandato alla sua etica.Ed e' li che nasce il conflitto.
Perdonami ma è molto strumentale e forzata. ;) Oltre a valere per chiunque sulla terra!!! :D
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Si infatti i problemi generati dal conflitto di interessi di mediatori che non agiscono eticamente pur di concludere l'affare non si vedono su questo forum vero?
Sul Forum e nei vari 3d vengono riportati solo i casi in cui l'utente ha incontrato problemi
Scrive quì sperando di trovare, oltre che il conforto, anche possibili soluzioni.

Chi ha acquistato casa serenamente e ha risolto il problema della vendita o dell'acquisto di un immobile grazie all'intervento di un collega , se ne guarda bene di scriverlo in un Forum soprattutto perchè oramai a tutto pensa fuorchè al problema casa. (tranne quei fortunati colleghi che riescono ad ottenere una recenzione positiva su google :D )

Io credo che quasi tutti noi (tranne qualche disonesto che purtroppo esiste in tutte le professioni) facciamo di più di quanto il codice civile ci impone, prendendoci spesso degli oneri e responsabilità che nemmeno ci competono

Tu confondi un desiderio con un conflitto di interessi.

Se invece pretendevi che il mediatore volesse il bene dei suoi clienti a prescindere dal proprio, penso dovrai accontentarti della sua onestà e etica e deontologia, ma pretendere che annulli anche i suoi intimi desideri... ;)

quoto in pieno

L'interesse legittimo del mediatore e' di cercare di concludere l'affare. Poi bisogna vedere come persegue questo interesse legittimo ovvero se riesce a farlo con imparzialità e obiettività oppure no

Oggi sono andato dal salumiere ed insisteva per vendermi una mozzarella fresca di bufala , il commesso mio amico mi faceva strani cenni con la faccia , in confidenza quando il datore di lavoro si è allontanato mi ha detto che era vecchia più di una settimana

diciamo che mi stava rifilando una bufala :D
Che mondo strano
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Sul Forum e nei vari 3d vengono riportati solo i casi in cui l'utente ha incontrato problemi
Scrive quì sperando di trovare, oltre che il conforto, anche possibili soluzioni.
Chi ha acquistato casa serenamente e ha risolto il problema della vendita o dell'acquisto di un immobile grazie all'intervento di un collega , se ne guarda bene di scriverlo in un Forum soprattutto perchè oramai a tutto pensa fuorchè al problema casa. (tranne quei fortunati colleghi che riescono ad ottenere una recenzione positiva su google :D )
Io credo che quasi tutti noi (tranne qualche disonesto che purtroppo esiste in tutte le professioni) facciamo di più di quanto il codice civile ci impone, prendendoci spesso degli oneri e responsabilità che nemmeno ci competono

Questo non implica che il problema del conflitto non esista e che danneggi proprio chi lavora correttamente e vada a discapito della PERCEZIONE del valore aggiunto.Poi sul pochi o tanti se non ci sono dati reali e indipendenti si puo' discutere quanto vuoi ma lascia il tempo che trova.

Oggi sono andato dal salumiere ed insisteva per vendermi una mozzarella fresca di bufala , il commesso mio amico mi faceva strani cenni con la faccia , in confidenza quando il datore di lavoro si è allontanato mi ha detto che era vecchia più di una settimana
diciamo che mi stava rifilando una bufala :D
Che mondo strano
Attento a cosa mangi allora potrebbe farti male :)
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
una bufala costa 4-5 euro, non 4-500.000, però.
quindi c'è una soglia in cui essere disonesti è tollerato , per m e chi ruba una caramella o riesce con l'inganno ad estorcerla è un ladro e disonesto allo stesso modo di chi riesce a fare una rapina in banca . sempre ladro e disonesto rimane.

Se è per conflitto d'interesse voi intendete che un Ai cerca in tutti i modi leggittimi per portare a buon fine un operazione , vi dico è vero come è vero che il venditore di macchine che lavora per Fiat se ne guarda bene a dire al cliente che a parità di prezzo compra una Volksvagen che forse è meglio.

Se uno volesse a tutti i costi come voi state facendo, estremizzare il concetto di conflitto d'interessi , questo esiste ovunque e in qualsiasi professione, anche nei vari post di alcuni utenti , vedi il mi piace che ha messo gmp a eldic

gmp ha messo il mi piace solo per avvalorare il suo ormai da tutti conosciuto concetto del valore degli immobili troppo alti
I suoi post non sono attendibili perchè esiste in lui il conflitto d'interesse da ribassista che non lo rende obbiettivo (lo sò è un discorso contorto).

Diverso il concetto da chi ti vuole rifilare una bufala.

Qui si parla di essere onesti o disonesti

Anzi mi sentirei di dire che se non mi occupassi principalmente di intermediazione e volessi concentrare la mia attività quale mandatario a titolo oneroso e quindi immune secondo il vostro pensiero da eventuali conflitti d'interesse vi dico che poco cambierebbe, anzi sarei più leggittimato e avrei sicuramente più strumenti per ottenere quello che per me è economicamente più conveniente , quindi per nulla immune ad eventuali conflitti e tentazioni.
(questo concetto lo può capire solo chi svolge la nostra professione)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
beh, premesso che anche il codice penale sancisce diversamente chi "ruba una caramella" da chi rapina il caramellaio, francamente mi pare parecchio che si tratti davvero di due pesi e due misure.

scusa, ma non riesco a equiparare la furbata di uno che mi vende una mozzarella prossima alla scadenza con uno che mi sbologna una casa che ha difetti a lui noti.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
scusa, ma non riesco a equiparare la furbata di uno che mi vende una mozzarella prossima alla scadenza con uno che mi sbologna una casa che ha difetti a lui noti.
che tu intendevi questo non lo avevo capito e ti chiedo scusa
Bisognerebbe però capire cosa intendi per difetti (sai è un termine che si presta a mille interpretazioni)

un difetto può essere una casa rumorosa , ma questo come me ne accorgo io ha modo di accorgrsene anche il cliente
una casa buia (Idem come sopra)
poi a volte quello che è un difetto (inteso come particolarità) per un individuo , magari per un altro è un pregio.

poi se per sbolognare un immobile che ha difetti, se per difetti intendi quelle particolarità urbanistiche , catastali etc che rendono l'immobile inalienabile o che comunque ne limitano l'utilizzo , quoto in pieno con te se un Agente omette quelle situazioni a lui note , determinanti al fine di permettere all'acquirente di fare una scelta ed un acquisto sereno.

(comportamento del resto oltre che dicutibile anche sanzionabile), come del resto il proprietario furbacchione ne risponde civilmente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto