vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
tornando sull'argomento, per quanto concerne la sottoscrizione dell'incarico, non è possibile usare il medesimo incarico che si usa per gli immobili? ovviamente inserendo al posto dei dati dell'immobile i dati dell'azienda e nel prezzo di vendita aggiungere comprendente: avviamento commerciale; arredo ed attrezzatura esistente nell’azienda; la merce
oppure deve depositare in CCIAA un nuovo modello di incarico per azienda?
 

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho dà farvi un'altra domanda, sto per concludere una vendita di un negozio di abbigliamento, il venditore ha un contratto di locazione che ovviamente passerà al nuovo acquirente, questo passaggio come si fa? si deve fare un nuovo contratto di locazione tra il proprietario dell'immobile (che non è il negoziante) e il nuovo acquirente? quanto costa?
grazie
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
oppure deve depositare in CCIAA un nuovo modello di incarico per azienda?

Dipende se utilizzi moduli prestampati oppure no.

il venditore ha un contratto di locazione che ovviamente passerà al nuovo acquirente, questo passaggio come si fa? si deve fare un nuovo contratto di locazione tra il proprietario dell'immobile (che non è il negoziante) e il nuovo acquirente? quanto costa?

Devi controllare se il contratto è valido, se è in scadenza. vedere l'ultima ricevuto d'affitto pagata e fatti rilasciare una dichiarazione dal cedente che non è sotto sfratto.
L'art. 36 della legge 392/78 regola la materia della sublocazione.
Questo articolo lo consente a condizione che venga ceduta o affittata l'azienda.
Non si deve rifare un nuovo contratto, ma va comunicata la cessione o l'affitto dell'azienda al proprietario con raccomandata A/R.
La cessione e l'affitto dell'azienda scontano il 3% di imposta di registro sulla cifra indicata nella scrittura + notaio.
 

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie delle risposte Antonello.
Per quanto riguarda i moduli, per gli immobili uso moduli che ho depositato in CCIAA, ma non ho depositato quelli per la cessione d'azienda. Come posso ovviare senza dover depositarli per forza (visto comunque che c'è un costo per il deposito)?
grazie ancora
 

Aran

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate, qualcuno è in grado di dirmi che imposta si versa per la registrazione di un preliminare di vendita di un bar? Non ne ho mai fatti e la tabella delle imposte dice "codice 109T, 3% del corrispettivo". Ma per corrispettivo si intende il prezzo totale della cessione o la caparra versata al preliminare?? Gli altri importi fissi (€. 168 e €. 4.96) vanno versti comunque come per il residenziale? Per vendita di un bar intendo la cessione dell'attività non dei muri
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto