meci

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti e grazie a chi vorrà trovare una soluzione al mio problema.
Ho scoperto a breve che un terreno da sempre considerato da tutti i parenti come posseduto e dato da mio nonno a mia mamma, in realtà risulta ancora intestato a mio nonno deceduto 25 anni fa.
Mia madre anche è deceduta e il suddetto terreno dovrebbe essere ora mio e di mio padre(io sono figlia unica) ma purtroppo risulta ancora di mio nonno.
Detto terreno ha un valore ridicolo(potrà valere 3000 euro) ma è confinante con un altro nostro(sempre mio e di mio padre) ed il tutto recintato da un muretto in pietra. I miei zii che in realtà risultano comproprietari sono anche disposti a farmi una cessione gratuita ma il notaio mi ha chiesto per l'atto 2000 euro e io sinceramente non ho voglia di spendere tanti soldi per qualcosa a cui sono legata solo da motivi affettivi.
Stavo pensando ad un uso capione da parte di mio padre che cmq lo possiede da questi 25 anni ma non vorrei che in tal modo mi viene anche di piu....
VOi che mi consigliate?
Esiste un qualche workaround per entrare in possesso di questo pezzetto di terra tenendo presente che il possesso è ovvio e non ho nessuno contrario e che si è trattato semplicemente di un errore o dimenticanza da parte di mio nonno??

Grazie mille.

Meci
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Presenta una dichiarazione di successione tardiva ed il terreno verrà intestato a te a tuo padre in quota.
 

meci

Nuovo Iscritto
Professionista
Se presento una domanda di successione tardiva, gli eredi sono tutti i figli di mio nonno(3 figli viventi) più mia mamma che non c'è più, quindi io e mio padre. Mentre quel terreno tutti sanno e sapevano(i miei zii) che mio nonno l'aveva dato a mia madre e e lei e mio padre ne hanno sempre usufruito come se fosse di loro proprietà. Solo da un anno si è scoperto che tale terreno in realtà risulta al catasto ancora intestato a mio nonno e quindi legalmente se fatta la successione và a tutti i figli.
Non c'è un modo diverso che non sia fare un atto di donazione dei miei zii? L'uso capione quando non ci sono contrasti è sempre una cosa lunga e costosa? Altre idee?
Grazie
Meci
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Usucapione.
L'usucapione non è poi tanto semplice e pacifica.
Dura del tempo e l'avvocato si sostituisce al notaio (come parcella), se basta.
Ti consiglio i passaggi di successione e poi un atto di vendita delle quote dei tuoi zii a tuo/vostro favore.
Facile, veloce e sopratutto sicura del risultato ed a costi (forse) nettamente inferiori al tentativo di usucapione.
 

meci

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie, si, questa è la soluzione regolare; il fatto è che bisogna pagare la successione tardiva e poi il notaio mi ha chiesto 2000 euro per la donazione; è un assurdo se penso che è un terreno boschivo senza niente di 40 are e tutto è dovuto ad un errore. Mi sa che il terreno resterà così; mi faccio fare una lettera privata dai miei zii in cui affermano che è mio e io continuo ad usarlo come ho sempre fatto come se fosse mio.
Grazie mille
Meci
 

vavy

Membro Attivo
Non c'è un modo diverso che non sia fare un atto di donazione dei miei zii? L'uso capione quando non ci sono contrasti è sempre una cosa lunga e costosa?

l'usucapione in quanto causa dura cmq, direi, almeno uno (ma è quasi fantascienza poi vedo sei di Roma) / due anni, devi cmq pagare un avvocato che non credo ti costi meno del notaio, e pagar cmq le imposte di registro / ipotecaria..

valuta se costerebbe meno far figurare un acquisto piuttosto che una donazione... forse le tasse son meno..

però non capisco una cosa scusa, i tuoi zii risultano comproprietari oppure il terreno è ancora intestato a tuo nonno?

perchè se fosse ancora intestato a tuo nonno, dovresti prima fare i passaggi di successione (e pagarli) e solo successivamente i tuoi zii potrebbero venderti o cederti ... quindi i costi salirebbero credo... a qs punto se non hai urgenza forse ti conviene davvero la causa..
 

meci

Nuovo Iscritto
Professionista
Vavy, il terreno è ancora intestato a mio nonno e quindi si, dovremmo prima fare la successione tardiva e poi un atto dai miei zii che donano, vendono o cedono gratuitivamente(ma meno di 2000 euro è impossibile) a me questo terreno.
Già la successione tardiva di 25 anni credo che non verrà due lire più l'atto, sicuramente viene di più del valore del terreno!
Io non sono un agricoltore e vivo anche in una città diversa da dove sta il terreno per cui era solo un discorso affettivo...
il terreno è in puglia, in provincia di foggia.

Ciao
 

meci

Nuovo Iscritto
Professionista
Meno male, grazie, già questa cosa è un sollievo.
Se solo la parcella notarile fosse più decente, ci farei un pensierino...

Meci
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto