Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Fai la successione tardiva e poi fatti firmare uno scritto dai tuoi zii.
In Puglia, come in Sardegna, certe promesse si mantengono, anche senza scritto.
Il pericolo può esserci al decesso degli zii e con l'avvento dei nuovo proprietari che potrebbero creare qualche problema.
Lo scritto comunque ti dà una certa garanzia.
 

meci

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie Antonello, credo che farò così. Pensa che spesso alcune vendite si fanno private proprio perchè il valore del terreno è così basso che non vale la pena spendere soldi per l'atto.
Le spese di successione più o meno a quanto ammontano?

Grazie ancora
Meci
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Capisco lo spirito del suggerimento di Antonello, ma le pseudo-vendite attraverso scritture private lasciano il tempo che trovano: non sono opponibili a terzi e tanto meno allo stato, che chiederà l'eventuale dovuto in tasse ai "legittimi" aventi diritto.

Ai passaggi successori, in mancanza di testamento, successione legittima, donazione o vendita, non si scappa.

Qualunque strada legale si percorra, dovranno essere effettuate tutte le denunce successorie nel frattempo intervenute: pur non avendo sanzioni per tardiva denuncia, comunque bisognerà calcolare quante volte occorrerà pagare le imposte di registro, catastali e d ipotecarie per ogni passaggio: sarà poco ma moltiplicato n volte.

Forse una via per eludere l'atto di vendita finale (o donazione da parte dei cugini) potrebbe essere una dichiarazione di rinuncia dei coeredi ancora superstiti: non so se sia ancora possibile essendo deceduti nel frattempo gli aventi causa originari, ma penso sia una possibilità da accertare.
 

meci

Nuovo Iscritto
Professionista
Si, lo so che è come tu dici, ma è un perido in cui mi stanno ricadendo addosso tutti gli errori dei miei avi e io non ho più voglia di spendere risorse di tempo e di soldi per risolvere cose. Diciamo che la mia filosofia potrebbe essere: mi godo la cosa finchè vivo come hanno fatto gli altri prima di me e poi chi verrà vedrà.
La rinuncia all'eredità era una cosa che mi era venuta in mente anche a me, devo verificare cosa era sceso in successione di mio nonno, ma non credo che fosse solo questo terreno e non si può rifiutare solo una quota di eredità.

Grazie
Meci
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Purtroppo quello che ti è successo non è così inconsueto: anche nella mia famiglia mi è capitata la stessa cosa; i nostri vecchi avevano poca dimestichezza con la burocrazia. Noi piemontesi capiamo benissimo i vincoli affettivi, il significato che i nostri vecchi davano alla terra ecc.ecc. Però tutto ha un limite e deve essere riportato alla ragionevolezza.

Una cosa però mi ha sempre incuriosito: credo ci siano molti terreni di fatto abbandonati da chi ne avrebbe avuto titolo: teoricamente sono destinati allo Stato, che di fatto spesso non esercita il possesso. Fin che mantengono un uso agricolo penso siano lavorati "abusivamente" (tra virgolette perchè lavorare abusivamente fa ridere....); la cosa cambia quando possono assumere valore perchè diventano edificabili. In quel momento o attraverso aste comunali, o attraverso usucapione, saltano fuori i solito noti...
 

meci

Nuovo Iscritto
Professionista
Già hai colpito nel segno.
La soluzione migliore sarebbe vendere tutto, per me che vivo a roma e faccio l'impiegata con due bambine piccole,
non ha nessun senso cercare di mantenere certe cose.
Però quando si è figli di agricoltori e si conosce l'amore e la passione che la tua famiglia ha avuto per la terra è davvero difficile fare certe scelte.
In effetti non so cosa succede se e un terreno viene dimenticato dai proprietari.
é chiaro che molti nel passato hanno usato l'usocapione per impossersarsi di proprietà enormi.

Meci
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ho rivisto tutti i tuoi messaggi, e molto dipende dalle tue possibilità economiche: però fin che le spese eguagliano il valore del terreno, forse faresti bene a fare un pensierino: in fondo hai detto che il terreno è contiguo ad un altro di tua proprietà. Il tutto dovrebbe acquisire maggior valore o interesse economico. Auguri
 

vavy

Membro Attivo
ok il problema però si pone in ogni caso visto che se volessi vendere sorgerebbero i problemi di intestazione e forse anche a qs scopo sarebbe opportuno sistemar la situazione.

Al posto che rifare tutti i passaggi intermedi forse davvero la soluzione meno costosa è proprio l'accertamento dell'intervenuta usucapione. prova a sentire un avvocato, se non ci sono opposizioni il suo onorario non dovrebbe essere eccessivamente costoso in quanto l'attività in sè consta nella stesura di una citazione senza necessità di grande studio / notifiche a tutti i potenziali eredi / un paio di udienze
se il terreno non ha un grande valore credo che anche le imposte x la trascrizione della sentenza dovrebbero essere contenute visto che sono proporzionali al valore del terreno.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nell'usucapione il costo maggiore è quello del legale.
Prima di procedere, chiedi agli zii se accettano la procedura in quanto saranno chiamati dal giudice a confermare il tuo pacifico godimento.
 

vavy

Membro Attivo
mah, insomma, in famiglia abbiamo subito una causa x usucapione e, a causa della folle valutazione del terreno fatta dall'ag entrate, ci è arrivato (e nota bene che abbiamo perso il terreno) l'avviso di accertametno per Euro 11.000.....

poi chiaramente l'avv. nn lavorerà gratis, ma, appunto, se il valore è basso e la cosa pacifica il costo non sarà poi enorme credo..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto