Studio CR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mi sa che c'è qualcosa che non è proprio chiaro!
la prassi è:
1° proposta d'acquisto con caparra confirmatoria intestata al proprietario (la proposta d'acquisto è un formulario già preimpostato nel quale vengono inserite le tue generalità, quelle del venditore, quelle dell'immobile, il prezzo, la caparra, il compromesso, la data di consegna dell'immobile, la data prevista per l'atto, la provvigione che l'acquirente riconosce al venditore);

2° se la proposta viene accettata dal venditore, si può procedere con il compromesso (che non è obbligatorio) dove tu verserai un'ulteriore somma; in questo momento solitamente si pagano anche le provvigioni.

3° ulteriori acconti prezzo o direttamente atto notarile.

se devi fare mutuo ti conviene subordinare la proposta d'acquisto all'accettazione del mutuo!
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
buondì! I 10.000,00 servono a titolo di caparra confirmatoria, si versano solitamente tramite un assegno, rigorosamente intestato al proprietario dell'immobile nel momento in cui sottoscrivi una proposta di acquisto. Tale somma verrà versata al proprietario nel caso in cui la proposta d'acquisto venga accettata dallo stesso; in caso contrario l'assegno ti viene restituito. Ogni proposta d'acquisto, non è valida se non è accompagnata da una caparra confirmatoria. Il compromesso lo farai successivamente, e anch'esso sarà accompagnato da un'ulteriore somma.

:ok::ok::ok:
 

stellagra

Nuovo Iscritto
Occhio! :shock:
L'assegno della caparra confirmatoria deve essere intestato al propretario della casa, non all'agente immobiliare. Che è soltanto un tramite.
Sento puzzo di bruciato....:triste::domanda::domanda:

Anke io!!!tanta!!!

Aggiunto dopo 1 :

A che punto sei della trattativa? C'è già l'accordo sul prezzo?

Si il prezzo va bene. Ma io questi 10000 non li do perchè: 1 l'agente vuole che l'intestatario sia lui 2 Molto importante: Non ho alcun documento della casa!!
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il problema sta proprio qui...l'agente questi soldi li vuole come percentuale del 3% che gli spettano da parte mia.

credo che questa scelta sia dovuta al fatto che legalmente AI non puo' rendersi custode di denaro altrui anche se messo sotto capparra o cauzione .L' assegno va' intestato e dato al venditore .Non puo' trattenerlo in agenzia.
 

sforza Federico

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Fossi in te lascerei perdere subito questo affare.
ma se sei così convinta, visto che parli di " serietà dell'agenzia immobiliare conosciuta " se per caso l'agente immobiliare ti dice ( finalmente ) di intestare l'assegno di caparra confirmatoria al proprietario, visto il precedente prima di firmare qualsiasi cosa in quell'agenzia immobiliare ( !! ) accertati dell'identità vera del proprietario, unicamente attraverso un atto di compravendita e visura catastale dell'immobile in oggetto.
 

Greta Phlix

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Presumo che l'accordo raggiunto sul prezzo sia verbale, quindi come prima cosa tocca metterlo per iscritto attravverso appunto la proposta d'acquisto da sottoporre al proprietario che a sua volta deve accettare per iscritto. alla proposta dovrai allegare un assegno a titolo di caparra confirmatoria, ma l'importo lo decidi tu, non l'agente.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Presumo che l'accordo raggiunto sul prezzo sia verbale, quindi come prima cosa tocca metterlo per iscritto attravverso appunto la proposta d'acquisto da sottoporre al proprietario che a sua volta deve accettare per iscritto. alla proposta dovrai allegare un assegno a titolo di caparra confirmatoria, ma l'importo lo decidi tu, non l'agente.

dipende.
l'agente puo' anche consigliare chi compra anche sull'ammontare della caparra. se il venditore sta vendendo un immobile di valore, inutile che l'acquirente proponga 20k euro.
il venditore sicuramente avra' suggerito all'agente cosa vuole.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè dovrei darli prima senza nessuna sicurezza, nonostante conosca la serietà dell'agenzia?

Un'agenzia seria non chiede il pagamento delle provvigioni prima della accettazione di una proposta o della sottoscrizione di un preliminare.
E' incredibile che ai giorni nostri esistano ancora questi mestieranti.
Consiglio spensierato: non consegnare nessun assegno a questo signore.
Non solo si sente puzza di bruciato, si vedono anche le fiamme della fregatura che brucia.

Ogni proposta d'acquisto, non è valida se non è accompagnata da una caparra confirmatoria.

Affermazione non corrispondente al vero.
Hai qualche elemento giuridico al riguardo?
 

Adriano Moncini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Innanzi tutto bisogna vedere come è struttutata la proposta. Come dice più che giustamente Umberto Granducato, se c'è una caparra confirmatoria, la proposta firmata ed accettata E' GIA' UN COMPROMESSO ed è quello il momento del versamento della caparra e della maturazione del compenso del mediatore .... come detto moltissime volte in questo forum. Però continua a persistere un pò di confusione. Cosa faccio, il compromesso del compromesso ??????? :confuso::confuso::confuso::confuso::confuso:
L'assegno intestato al mediatore non sta nè in cielo nè in terra (a meno che il proprietario non sia proprio lui ........ ma questa sarebbe tutta un'altra storia). Da quello che mi è sembrato di capire, probabilmente, l'assegno intestato all'Agenti Immobiliari è una soluzione, che non voglio commentare, che il mediatore ha adottato per assicurarsi la provvigione (cosa che ultimamente stà diventando più difficile che le trattative stesse) :rabbia::rabbia::rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto