Sumarco

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
Da proprietario tramite un 'agenzia ho firmato 6 mesi fa una proposta irrevocabile di acquisto per vendere il mio immobile; nella proposta ci sono delle precise date riguardanti il compromesso ed il rogito e quindi anche i pagamenti.
La proposta è vincolata dal buon esito del rogito dell'abitazione del compratore (a sua volta il compratore doveva vendere casa sua).
Purtroppo queste date non sono state rispettate e io non ho visto niente dei soldi pattuiti (sono passati 6 mesi dalla stipula dalla firma della proposta, il compromesso doveva avvenire entro 1 mese ed il rogito entro 4 mesi),
chiedo spiegazioni all'agenzia, che mi informa che il tutto si sta ritardando perchè (scusate il gioco di parole) chi vuole comprare casa del mio compratore non riesce ad avere il mutuo.
Scadute le date sulla proposta di acquisto decido di rimettere in vendita il mio appartamento (tramite altre agenzie e privatamente), anche perchè nel frattempo ho firmato un compromesso per una nuova abitazione.
In una settimana ho 3 proposte, ne accetto una firmando una nuova proposta di acquisto.
Avviso la prima agenzia telefonicamente e mando 2 raccomandate (una all'agenzia e una a chi voleva acquistare casa mia).
Magicamente questi dell'agenzia riescono a far avere il mutuo al primo tizio e mi dicono verbalmente che sono disposti a fare il compromesso per la vendita di casa mia entro 20 giorni, io naturalmente rifiuto perchè ho già firmato una nuova proposta sentendomi svincolato (viste le scadenze non rispettate).
Questi si arrabbiano e pretendono da me la provvigione lo stesso, perchè anche se le date sono scadute dicono che non ho convocato il compratore ad adempiere i doveri contrattuali citati sulla proposta.
Possono farlo?
Grazie a tutti anticipatamente
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se le date sono scadute non hanno nulla a pretendere. Era meglio se comunicavi con raccomandata al momento della scadenza che ritenevi il vincolo scaduto, tuttavia è solo una formalità: il fatto stesso che alla scadenza dei termini non ti sia stato comunicato ufficialmente nulla fa si che i vincoli si sciolgano automaticamente.
Io starei tranquillo.
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se le date sono scadute non hanno nulla a pretendere. Era meglio se comunicavi con raccomandata al momento della scadenza che ritenevi il vincolo scaduto, tuttavia è solo una formalità: il fatto stesso che alla scadenza dei termini non ti sia stato comunicato ufficialmente nulla fa si che i vincoli si sciolgano automaticamente.
Io starei tranquillo.
:ok::ok::ok:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quoto i colleghi al 100%, e ti suggerirei di diffidarli a pretendere ancora dei soldi che non gli sono dovuti, minacciando in caso contrario di citarli per danni! :fico: :^^:

:stretta_di_mano:
 

Sumarco

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti adesso sono più tranquillo, per sicurezza domani vado a fare due chiacchere con il mio legale.
Vi terrò informati sull'evolversi della situazione.
Buona giornata!!
 

Sumarco

Nuovo Iscritto
Aggiornamento:
Ieri sono stato dal mio legale con tutti i documenti del caso e anche lui mi ha confermato che posso dormire sonni tranquilli, questi praticamente "ci stanno provando".
Mi ha inoltre detto di non rispondere più ai loro solleciti e nel caso continuino si adrà avanti per vie legali chiedendo anche i danni per inadempienze precontrattuali.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Aggiornamento:
Ieri sono stato dal mio legale con tutti i documenti del caso e anche lui mi ha confermato che posso dormire sonni tranquilli, questi praticamente "ci stanno provando".
Mi ha inoltre detto di non rispondere più ai loro solleciti e nel caso continuino si adrà avanti per vie legali chiedendo anche i danni per inadempienze precontrattuali.
Bravo, è così che bisogna fare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto