1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Sumarco

    Sumarco Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti,
    Da proprietario tramite un 'agenzia ho firmato 6 mesi fa una proposta irrevocabile di acquisto per vendere il mio immobile; nella proposta ci sono delle precise date riguardanti il compromesso ed il rogito e quindi anche i pagamenti.
    La proposta è vincolata dal buon esito del rogito dell'abitazione del compratore (a sua volta il compratore doveva vendere casa sua).
    Purtroppo queste date non sono state rispettate e io non ho visto niente dei soldi pattuiti (sono passati 6 mesi dalla stipula dalla firma della proposta, il compromesso doveva avvenire entro 1 mese ed il rogito entro 4 mesi),
    chiedo spiegazioni all'agenzia, che mi informa che il tutto si sta ritardando perchè (scusate il gioco di parole) chi vuole comprare casa del mio compratore non riesce ad avere il mutuo.
    Scadute le date sulla proposta di acquisto decido di rimettere in vendita il mio appartamento (tramite altre agenzie e privatamente), anche perchè nel frattempo ho firmato un compromesso per una nuova abitazione.
    In una settimana ho 3 proposte, ne accetto una firmando una nuova proposta di acquisto.
    Avviso la prima agenzia telefonicamente e mando 2 raccomandate (una all'agenzia e una a chi voleva acquistare casa mia).
    Magicamente questi dell'agenzia riescono a far avere il mutuo al primo tizio e mi dicono verbalmente che sono disposti a fare il compromesso per la vendita di casa mia entro 20 giorni, io naturalmente rifiuto perchè ho già firmato una nuova proposta sentendomi svincolato (viste le scadenze non rispettate).
    Questi si arrabbiano e pretendono da me la provvigione lo stesso, perchè anche se le date sono scadute dicono che non ho convocato il compratore ad adempiere i doveri contrattuali citati sulla proposta.
    Possono farlo?
    Grazie a tutti anticipatamente
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se le date sono scadute non hanno nulla a pretendere. Era meglio se comunicavi con raccomandata al momento della scadenza che ritenevi il vincolo scaduto, tuttavia è solo una formalità: il fatto stesso che alla scadenza dei termini non ti sia stato comunicato ufficialmente nulla fa si che i vincoli si sciolgano automaticamente.
    Io starei tranquillo.
     
    A Sumarco piace questo elemento.
  3. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    :ok::ok::ok:
     
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Quoto i colleghi al 100%, e ti suggerirei di diffidarli a pretendere ancora dei soldi che non gli sono dovuti, minacciando in caso contrario di citarli per danni! :fico: :^^:

    :stretta_di_mano:
     
  5. Sumarco

    Sumarco Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie a tutti adesso sono più tranquillo, per sicurezza domani vado a fare due chiacchere con il mio legale.
    Vi terrò informati sull'evolversi della situazione.
    Buona giornata!!
     
  6. Sumarco

    Sumarco Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Aggiornamento:
    Ieri sono stato dal mio legale con tutti i documenti del caso e anche lui mi ha confermato che posso dormire sonni tranquilli, questi praticamente "ci stanno provando".
    Mi ha inoltre detto di non rispondere più ai loro solleciti e nel caso continuino si adrà avanti per vie legali chiedendo anche i danni per inadempienze precontrattuali.
     
  7. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Bravo, è così che bisogna fare.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina