rugg

Nuovo Iscritto
salve a tutti,
sono abbastanza nuovo del forum.
vorrei sottoporvi questo quesito.
mi trovo a vendere il mio appartamento per acquistarne un altro.
sono in trattativa con un privato per vendere il mio appartamento e mi chiede di procedere con una proposta d'acquisto condizionata all'erogazione del mutuo e quindi procedere con il preliminare dopo circa 30gg.
avevo pensato di poter procedere a mia volta con la proposta dell'acquisto per il nuovo appartamento una volta firmata la proposta precedente, ma a questo punto mi sorge il seguente dubbio:
immagino che se il mutuo non venisse erogato dovrei restituire la caparra ricevuta. a questo punto dovrei chiedere di annullare la PdA anche del nuovo appartamento, ma non avendo a mia volta la giustificazione del mutuo non concesso perderei la mia caparra.
senza aggiungere che in questo caso avrei perso anche gli altri potenziali acquirenti interessati all'acquisto del mio appartamento.

come posso tutelarmi? avete consigli?
grazie, R
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
prima si vende poi si compra.
devi aspettare che si possa verificare la sospensiva mutuo del tuo acquirente (concessione del mutuo) e poi procedere con la tua proposta di acquisto verso la casa che vuoi acquistare.
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Se avessi avuto una valida agenzia immobiliare alle spalle, avresti potuto affidarti alla stessa per risolvere il problema: pretendere dall'acquirente una pre-delibera del mutuo prima di accettare la proposta.
 

rugg

Nuovo Iscritto
Vi ringrazio per i consigli.
In realtà il mediatore c'è: è l'agenzia che ha in vendita l'appartamento che vorrei acquistare e che mi sta seguendo per la vendita del mio. Ho anche chiesto consiglio ad altri conoscenti, ma non ci sono state risposte risolutive e quindi ho chiesto un pareri ad un gruppo di esperti un po' più ampio.
Fortunatamente in tutto questo, non ho ancora accettato nessuna proposta.
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
il mediatore c'è: è l'agenzia che ha in vendita l'appartamento che vorrei acquistare e che mi sta seguendo per la vendita del mio

Fatti seguire, allora, anche per l'acquisto, magari, visto che l'affare non si è concluso grazie a lui, senza pagargli un'ulteriore provvigione, ma un piccolo compenso per l'assistenza.
 

rugg

Nuovo Iscritto
Il problema è proprio che dovrebbe seguirmi e speravo consigliarmi, invece queste considerazioni le ho fatte da solo. E alla richiesta di suggerimenti non ha dato grandi risposte ... per questo mi ero rivolto qui a voi.
L'assitenza sarei lieto di riconoscergliela ... se ci fosse!
 

jago

Nuovo Iscritto
un consiglio...

prima vendi, quando hai i soldi in mano vai a comprare quello che ti pare... rimanere incastrati in questi affari è più probabile di quanto ti immagini! Anche perchè le banche concedono mutui con molta difficioltà, e se possono, basta un cavillo, non li concedono. Mio zio è direttore di banca e mi ha informato di questo problema, preferiscono perdere il cliente ma non concedono mutui, a meno che tu non abbia molti più soldi di quanti ne chiedi a loro! Quindi se ogni proposta è legata alla concessione del mutuo, aspetta... ma aspetta fino al giorno del rogito, perchè le sorprese capitano anche all'ultimo momento!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto