1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. rugg

    rugg Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve a tutti,
    sono abbastanza nuovo del forum.
    vorrei sottoporvi questo quesito.
    mi trovo a vendere il mio appartamento per acquistarne un altro.
    sono in trattativa con un privato per vendere il mio appartamento e mi chiede di procedere con una proposta d'acquisto condizionata all'erogazione del mutuo e quindi procedere con il preliminare dopo circa 30gg.
    avevo pensato di poter procedere a mia volta con la proposta dell'acquisto per il nuovo appartamento una volta firmata la proposta precedente, ma a questo punto mi sorge il seguente dubbio:
    immagino che se il mutuo non venisse erogato dovrei restituire la caparra ricevuta. a questo punto dovrei chiedere di annullare la PdA anche del nuovo appartamento, ma non avendo a mia volta la giustificazione del mutuo non concesso perderei la mia caparra.
    senza aggiungere che in questo caso avrei perso anche gli altri potenziali acquirenti interessati all'acquisto del mio appartamento.

    come posso tutelarmi? avete consigli?
    grazie, R
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    prima si vende poi si compra.
    devi aspettare che si possa verificare la sospensiva mutuo del tuo acquirente (concessione del mutuo) e poi procedere con la tua proposta di acquisto verso la casa che vuoi acquistare.
     
  3. Il Mattone

    Il Mattone Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se avessi avuto una valida agenzia immobiliare alle spalle, avresti potuto affidarti alla stessa per risolvere il problema: pretendere dall'acquirente una pre-delibera del mutuo prima di accettare la proposta.
     
    A acquirente piace questo elemento.
  4. Santa Maria Re

    Santa Maria Re Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ... eh già!
     
  5. rugg

    rugg Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Vi ringrazio per i consigli.
    In realtà il mediatore c'è: è l'agenzia che ha in vendita l'appartamento che vorrei acquistare e che mi sta seguendo per la vendita del mio. Ho anche chiesto consiglio ad altri conoscenti, ma non ci sono state risposte risolutive e quindi ho chiesto un pareri ad un gruppo di esperti un po' più ampio.
    Fortunatamente in tutto questo, non ho ancora accettato nessuna proposta.
     
  6. Santa Maria Re

    Santa Maria Re Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ascolta il consiglio di "Il Mattone"... lascia fare...
     
    A Il Mattone piace questo elemento.
  7. rugg

    rugg Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    non ho capito cosa intendi per lascia fare.
     
  8. Il Mattone

    Il Mattone Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Fatti seguire, allora, anche per l'acquisto, magari, visto che l'affare non si è concluso grazie a lui, senza pagargli un'ulteriore provvigione, ma un piccolo compenso per l'assistenza.
     
  9. rugg

    rugg Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Il problema è proprio che dovrebbe seguirmi e speravo consigliarmi, invece queste considerazioni le ho fatte da solo. E alla richiesta di suggerimenti non ha dato grandi risposte ... per questo mi ero rivolto qui a voi.
    L'assitenza sarei lieto di riconoscergliela ... se ci fosse!
     
  10. jago

    jago Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    un consiglio...

    prima vendi, quando hai i soldi in mano vai a comprare quello che ti pare... rimanere incastrati in questi affari è più probabile di quanto ti immagini! Anche perchè le banche concedono mutui con molta difficioltà, e se possono, basta un cavillo, non li concedono. Mio zio è direttore di banca e mi ha informato di questo problema, preferiscono perdere il cliente ma non concedono mutui, a meno che tu non abbia molti più soldi di quanti ne chiedi a loro! Quindi se ogni proposta è legata alla concessione del mutuo, aspetta... ma aspetta fino al giorno del rogito, perchè le sorprese capitano anche all'ultimo momento!
     
  11. Santa Maria Re

    Santa Maria Re Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    "lascia fare" è un modo di dire... come dire "guarda che è così"
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina