Michelantonio

Nuovo Iscritto
Salve, vi vorrei porvi un quesito.
Sono sposato con il regime della separazione dei beni. Premetto che mia moglie è proprietaria di un'abitazione ed io non ho proprietà nel territorio dello Stato Italiano. Comunque ora sto per acquistare un'abitazione nello stesso comune ove risiedo. Questa abitazione intenfo fittarla. Alcuni mi hanno detto che se l'affitto, perdo i requisiti per l'agevolazione alla prima casa.
Voi cosa ne pensate..........
 

AntonioPa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Che puoi tranquillamente acquistare con agevolazione prima casa (imposta di registro o IVA agevolate) sempre che l'immobile non sia di lusso. Ovviamente affittando non potrai usufruire della detrazione IRPEF e dell'esenzione ICI destinate alle abitazioni principali.
 

siseph

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma se usufruisce delle agevolazioni fiscali non deve obbligatoriamente trasferire la propria residenza presso l'immobile acquistato entro un anno dal rogito? di conseguenza godrebe delle agevolazioni IRPEF ed ICI. ma mi pare non possa invece metterlo in locazione nei 5 anni seguenti l'acquisto, dovrebbe affittarlo in nero e mantenere lì residenza ed essere "ospite" presso la residenza del coniuge ... :confuso:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma se usufruisce delle agevolazioni fiscali non deve obbligatoriamente trasferire la propria residenza presso l'immobile acquistato entro un anno dal rogito? di conseguenza godrebe delle agevolazioni IRPEF ed ICI. ma mi pare non possa invece metterlo in locazione nei 5 anni seguenti l'acquisto, dovrebbe affittarlo in nero e mantenere lì residenza ed essere "ospite" presso la residenza del coniuge ...

No è sufficiente la residenza nello stesso comune ;)
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
devi avere la residenza nel comune dove acquisti (non è il tuo caso perchè è già li- altrimenti avresti tempo 18mesi dell'acquisto) se per comprare, fai un mutuo "1^casa" allora devi portare la residenza dentro l'immobile entro 12mesi, (in questo caso puoi fare il mutuo non "1^casa" non avrai la detraz. interessi ma questo è un'altro discorso)... vai sul sito ag. entrate, dovrebbe esserci qualcosa, oppure su notariato

ps. Umberto.. conosci qualche collega che si occupa della zona di Ascoli Piceno/Fermo?:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto