ele70

Nuovo Iscritto
Buongiorno, avrei urgente bisogno di un aiuto.
ho firmato una settimana fa il compromesso per l'acquisto di un appartamento. Solo dopo la firma del compromesso e aver intascato i soldi, il venditore mi fa capire che ci saranno rogne. Inizialmente mi propone, per la modica cifra di € 5000, di lasciarmi la cucina (vecchia) e qualche altra cosetta. Quando capisce che non sono interessata specifica quali sono le altre cosette....gli split dell'aria condizionata, le tende del balcone, la cassetta di sicurezza e le porte. In particolare si sofferma su una porta a vetri scorrevole, che separa il salone dalla cucina, sottolineando che è un elemento di arredo come un mobile qualsiasi e quindi può essere asportata.
In questo caso vale la regola per cui io compro casa per come "vista e gradita" oppure no? il valore che io ho attribuito a quella casa era legato anche a quella porta. Può portarsela via? e soprattutto, non riuscendo a trovare un accordo, quali armi ho per impedirglielo?
e ancora, e se oltre la porta decide di portarsi via termosifoni, caldaia a gas, o interruttori della luce? esiste un modo per tutelarmi? oppure lo devo scoprire solo dopo il rogito e dopo avergli dato tutti i soldi?
 

studiopci

Membro Storico
Buongiorno, avrei urgente bisogno di un aiuto.
ho firmato una settimana fa il compromesso per l'acquisto di un appartamento. Solo dopo la firma del compromesso e aver intascato i soldi, il venditore mi fa capire che ci saranno rogne.

Purtroppo queste cose ogni tanto succedono e sono rognose oltre che antipatiche. Comunque in linea di massima la casa che hai acquistato e con la formula " vista e piaciuta " e se il proprietario non ha specificato in sede di visita dell'immobile ed int rattativa che avrebbe tolto questo o quello allora , armandoti di molta pazienza e di molto buon senso, dovresti sederti con il proprietario e fargli capire che tu hai acquistato la casa così come era e tralaltro lui non ti ha mai fatto menzione di voler togliere le cose. Molta calma e molto buon senso perchè altrimenti non ti resta, se hai dei testimoni , che sciogliere il compromesso unilateralmente e richiedere la restituzione della caparra versata ( non penso che richiedendo il doppio avrai qualcosa se non la cucina )
 
P

prisco79

Ospite
Mah, lasciando da parte la diplomazia (visto che con alcune persone è impossibile), io mi accerterei con un legale se sei effettivamente tutelato legalmente.
Io penso che questo venditore stia agendo molto scorrettamente e gli direi che da accordi l'appartamento s'intendeva vuoto cioè privo del mobilio (cucina, letto, armadi, tavolo, sedie, etc), i termosifoni e gli interruttori fanno parte della casa e non sono "mobili", come del resto i sanitari (a meno che non provveda a sostituirli con altri, idem x termosifoni e interruttori-anche se sarebbe corretto avvertire prima). I condizionatori, soprattutto se citati nella pubblicità della vendita della casa vanno lasciati, perchè hanno contribuito al gradimento e alla scelta di acquistarlo, senò avrebbe dovuto avvertirti.
La porta scorrevole se bella e di design, dà sicuramente valore in più alla casa ed è stata usata x ingolosire probabili acquirenti e poi scorrettamente levata. Non funziona così. Prova a nominare la parola "avvocato", vedi cosa ti dice.
 

SMoreno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
questi sono accordi che purtroppo si prendono fra le parti, potenzialmente lui potrebbe portare via gli splitter e il motrore dell'area condizionata, come le porte (quest'ultime peró deve preovvederne alla sostituzione).
Erano cose che andavano discusse prima, se non vuoi rogne ti conviene scendere a compromessi.
 
P

prisco79

Ospite
Però ragazzi non ditemi che volendo si possono portare via le porte (che sono moderne bianche e alluminio) :shock:perchè mi viene già male (ho il rogito a luglio), i venditori miei sono già stati poco seri x altri motivi!:confuso:
 

SMoreno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi é capitato in una trattativa che una signora entrata in conflitto con la parte acquirente si sia portata via la porta perché particolarmente decorativa, in quel caso ovviamente ha dovuto provvedere con la sostituzione di un'altra.
Ora senza pensare al peggio, la cosa migliore é incontrarsi e discuterne a tavolino e giungere ad un compromesso se possibile.
 
P

prisco79

Ospite
Si però molto spesso i compromessi non si trovano. Io ho già fatto il preliminare, ora capisco che queste discussioni fanno paura, ma sono comunque una bassa percentuale rispetto alla media.

Comunque non sono proprio sicura che un venditore possa levare a sua discrezione delle porte piuttosto che dei termoarredo, dei condizionatori o dei sanitari, nemmeno sostituendoli con altri senza avvisare prima. Questo perchè il costo dell'appartamento che si visita comprende ciò che si vede appunto, e quindi se il venditore non SPECIFICA nel preliminare o verbalmente di eventuali variazioni dubito possa agire in questo senso. Per curiosità mi informo da un avvocato conoscente su cosa effettivamente si dice in merito, perchè la trovo (nel caso accadesse a chiunque) una vera ingiustizia e truffa.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
la formula visto e piaciuto non serve a niente.
bisognava formulare un elenco di tutte le cose dell'immobile che il venditore aveva promesso di lasciare.
il condizionatore dovrebbe lasciarlo ma potrebbe anche portarselo via e se non esiste questo benedetto elenco, l'acquirente puo' far poco.
naturalmente se il venditore disonesto porta via anche delle porte di pregio deve sostituirle.
ma vale la pena farsi venire il mal di fegato per due cosette del genere??
Ma ricompratele e lascialo perdere.
 
P

prisco79

Ospite
Acquirente, io capisco il tuo discorso, però mi sembra davvero umiliante accettare tutto ciò. Il mal di fegato viene subendo un'ingiustizia del genere. Ma vorrai mica che se questo si porta via delle porte bianche laccate di pregio, che hanno agito a buon fine assieme al resto x la decisione dell'acquisto, e poi le sostituisce con delle porte di "cartone" marroni e vechie da 50 euro l'una??? X carità, non mi stupisco se non c'è tutela, però io davvero non credo riuscirei ad accettare una truffa del genere.
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Prisco nel mio caso ti posso dire che nella proposta c'era riportato che lasciavano mobile del bagno, senza specificare altro. Beh in sostanza ci siamo accorti successivamente al rogito che avevano lasciato solamente il mobile sospeso e avevano portato via la specchiera... sostenendo che non era in coordinato e quindi non faceva parte del mobile. Noi sinceramente non ci ricordavamo come era fatta, e non avevamo foto, e quindi ce la siamo ricomprata. Ovvio, rimane il fatto che si parla di pochi euro e non come potrebbe costare le porte e altri "accessori" che invece ora minaccia di portare via il tuo venditore, ma anche a noi erano girate non poco le scatole!!

Altro esempio: sempre nel bagno, hanno lasciato piatto doccia ma hanno portato via box doccia. Quando gli abbiamo detto che dovevano lasciarcelo, ci ha detto che se lo volevamo dovevamo dargli 200 euro visto che l'aveva pagato oltre 400. A quel punto con un amico che lavora nel settore, me lo sono comprato come piaceva a me a 300!! Capisci che ognuno cerca di fare i suoi interessi... purtroppo quelli di acquirente e venditore purtroppo non combaciano mai e se non hai dettaglio o foto di quello che c'era nella casa prima non hai molte forme di tutela!!!!! Ripeto, purtroppo!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto