Sandro83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao, grazie della risposta.
Concordo con te per i bagni, a me vanno anche bene i sanitari attuali quindi vorrei richiedere al venditore di accollarsi le spese per il solo allaccio effettuato dall'idraulico. Per quanto riguarda l'antifurto invece non sono molto d'accordo: il mio intento era quello di comprare una casa comprensiva di antifurto, quindi non sono soddisfatto dall'avere solo una casa "predisposta" per l'impianto antifurto. E' per questo che vorrei accollare al venditore l'acquisto ed installazione di un nuovo antifurto oppure, in alternativa, il costo di ri-installazione dell'antifurto che ha smontato e portato via, qualora dedica di darmelo indietro a posteriori. Essendo che io ho questo assegno "di tutela" in mano, vorrei tutelarmi dalla sicura rimostranza del venditore decidendo di consegnarli un assegno decurtato dei costi elencati, giustificandoli, invece di consegnare l'assegno recante la cifra originariamente prevista.
 

alupini

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao, grazie della risposta.
Per quanto riguarda l'antifurto invece non sono molto d'accordo: il mio intento era quello di comprare una casa comprensiva di antifurto, quindi non sono soddisfatto dall'avere solo una casa "predisposta" per l'impianto antifurto.

Se l'intenzione era quella di comprare una casa compresa di antifurto, andava specificato in fase di proposta che la cifra comprendeva anche l'impianto antifurto, compreso di tutti i necessari accessori per il corretto funzionamento.

Purtroppo scrivere che la proposta si intende comprensiva di "accessori e beni ad esse stabilmente connessi" non implica il mantenimento dei sensori dell'antifurto, ma solo di ciò che è murato e cementato, a mio avviso (per esempio i cavi sottotraccia dell'impianto antifurto)

Hai mantenuto una copia dell'annuncio immobiliare che tu avevi visto ? Se sì e nell'annuncio era esplicitamente menzionato "impianto antifurto", allora hai diritto al ripristino, così come chiedi, perché l'accessorio antifurto era parte integrante della vendita.

Il fatto di aver visionato durante la visita un particolare accessiorio, anche di valore (una vasca idromassaggio, un condizionatore, l'allarme antifurto, ecc...) non significa che tale accessorio farà parte della vendita, a meno che non sia stato esplicitato per iscritto dal venditore o richiesto per iscritto dal compratore. Anche perché se ci dovesse attenere alla frase "immobile così come visto e piaciuto" vuole dire che il venditore dovrebbe lasciare tutto ciò che era visibile durante la visita (magari a me può piacere quel tv al plasma, o quel quadro, o il frigorifero all'americana, o il mobilio della camera da letto, ecc...).
 

Sandro83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Capisco in parte il tuo punto di vista, la dicitura "libero da cose o persone" però credo che chiarisca sufficientemente il fatto che la casa al momento della vendita sarà libera dal mobilio e dagli oggetti "liberamente" contenuti in casa, intendendo con questo degli accessori non funzionali alla casa per il suo funzionamento. Non mi verrebbe infatti in mente di piantar grane per mobili vari, anche se girando su internet ho trovato questo:

Il trasferimento dell’immobile riguarda anche i beni accessori se non è diversamente pattuito

Da quel che leggo qui, il difetto è del venditore e non del compratore, sarebbe stato lui a dover esplicitare il fatto che la casa non veniva venduta "così come presentata", quanto piuttosto che tutta una serie di accessori era esclusa dalla compravendita (nel caso specifico il sistema antifurto). Ciò non è stato fatto.

Considera che la compravendita è stata gestita da una agenzia immobiliare, che ha fatto da intermediario, ed a me l'abitazione è stata presentata in vendita con il sistema antifurto. L'agenzia conferma questo fatto, farò recuperare una copia dell'annuncio di vendita qualora possa essere utile, ma sinceramente spero di convincere il venditore che la sua posizione non è quella corretta. Di eventuali fraintendimenti tra venditore ed agenzia, sinceramente, non mi voglio interessare in quanto non è affar mio, potranno accordardi tra loro sulla "divisione" del delle spese qualora l'agenzia si sentisse responsabile. Detto tra noi, l'agenzia con me si è sempre comportata molto correttamente, dubito che sia siano "persi" il fatto che l'antifurto fosse compreso o meno nella compravendita...sospetto piuttosto che sia il venditore ad aver voluto "approfittare" della situazione per portarsi via un antifurto.

Aggiungo ancora una riflessione: all'atto è stato detto che venivano consegnati i certificati di regolarità degli impianti esistenti nell'abitazione (termico, elettrico, idraulico, ecc.). L'impianto antifurto è un impianto elettrico e fa parte a tutti gli effetti dell'impianto elettrico generale presente in casa, a mio giudizio (ed essendone alimentato). Rimuovendo i sensori e la centralina decade il certificato che attesta la regolarità dell'impianto, ossia bisognerebbe rifare il certificato visto che è stata fatta una modifica all'impianto dopo la certificazione, questo almeno secondo le nozioni tecniche che mi sono note. Da questo punto di vista, mi viene da dire che il sistema antifurto fa parte dell'impianto elettrico a tutti gli effetti, in modo "stabile", e l'impianto elettrico a sua volta è pertinenza/accessorio dell'abitazione.
Fosse stato un impianto antifurto con sensori wireless probabilmente il discorso sarebbe stato diverso, in quanto l'integrazione nell'impianto elettrico sarebbe stata meno "forte". Tuttavia non è questo il caso
 
Ultima modifica di un moderatore:

alupini

Membro Attivo
Privato Cittadino
Considera che la compravendita è stata gestita da una agenzia immobiliare, che ha fatto da intermediario, ed a me l'abitazione è stata presentata in vendita con il sistema antifurto. L'agenzia conferma questo fatto, farò recuperare una copia dell'annuncio di vendita qualora possa essere utile, ma sinceramente spero di convincere il venditore che la sua posizione non è quella corretta.

Ciao, dato che l'agenzia conferma che l'appartamento è stato presentato con l'antifurto in vendita e magari l'annuncio riporta nero su bianco tutto ciò, sicuramente il venditore è in difetto e non dovrebbe essere difficilissimo convincerlo a reinstallare i sensori e tutto il resto, magari proprio dicendogli che la casa è stata presentata dall'agenzia come compresa di tale allarme.

Infatti a mio parere dovrebbe essere ancora l'agenzia a farsi da portavoce tra te ed il venditore, dato che la vendita non si è ancora conclusa appieno (manca il saldo, da te in parte trattenuto per le verifiche del caso) e dovrebbe essere lei a dire al venditore che in base a ciò che era stato promesso in vendita, l'antifurto deve essere funzionante. Sarà poi il venditore a rivalersi con l'agenzia, se ravvisasse di non essere stato ben edotto in merito agli obblighi che scaturivano dalla publicazione dell'annuncio di vendita.

Buona fortuna!
 

Sandro83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao, dato che l'agenzia conferma che l'appartamento è stato presentato con l'antifurto in vendita e magari l'annuncio riporta nero su bianco tutto ciò, sicuramente il venditore è in difetto e non dovrebbe essere difficilissimo convincerlo a reinstallare i sensori e tutto il resto, magari proprio dicendogli che la casa è stata presentata dall'agenzia come compresa di tale allarme.

Infatti a mio parere dovrebbe essere ancora l'agenzia a farsi da portavoce tra te ed il venditore, dato che la vendita non si è ancora conclusa appieno (manca il saldo, da te in parte trattenuto per le verifiche del caso) e dovrebbe essere lei a dire al venditore che in base a ciò che era stato promesso in vendita, l'antifurto deve essere funzionante. Sarà poi il venditore a rivalersi con l'agenzia, se ravvisasse di non essere stato ben edotto in merito agli obblighi che scaturivano dalla publicazione dell'annuncio di vendita.

Buona fortuna!

Concordo a pieno, è giusto che l'agenzia completi il suo lavoro di mediazione. Farò così, grazie!
 

Clarinetto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, mi sono iscritto per riaprire questa discussione visto che si tratta di un argomento caldo e delicato. Ne esco adesso da una simile.

Acquistato casa, rogito fatto, e dato 2 mesi al venditore per abbandonare l'immobile perché stava allestendo casa nuova, questo mi chiama dopo 3 settimane dicendomi che se avessi voluto mantenere il mobile con il lavabo (murato) e la Jacuzzi gli avrei dovuto dare dei soldi, altrimenti li avrebbe tolti per venderli a terzi.

Praticamente per toglierli avrebbe dovuto smontare mezzo bagno.

Praticamente il venditore deve togliere tutto ciò che, se non precisato nell'atto di vendita, è smontabile senza lavori. Se deve lasciarvi mobili, come la cucina cucina, deve essere scritto. Per quanto riguarda i servizi (water, vasca idromassaggio e lavello) può portarseli via solo se non si necessita di un lavoro da parte di un tecnico. Altrimenti i lavori deve farli prima del rogito, prima dell'ultima visita pre-rogito da parte dell'acquirente.
Siccome il padrone di casa non è più lui, non può decidere di fare dei lavori senza l'assenso del nuovo proprietario.
L'idraulico è tra questi.
Il muratore è tra questi.
L'elettricista è tra questi.

Il venditore l'unica cosa che può fare è smontare ciò che può, che non è legato dall'atto, che non è "ancorato" all'immobile, e andare via.

Se lui esegue dei lavori per sostituirvi la vasca, ha agito senza il vostro consenso dopo l'acquisto, l'incasso, e il rogito, e potete citarlo in giudizio per la rivalutazione di un immobile che ha modificato dopo una vendita eseguita.

Se il venditore ha una vasca da 20 milioni di euro, ancorata alla casa e vuole rimanerci dentro ancora un po', deve inserire nell'atto di vendita che dopo la vendità farà dei lavori per estrarla dall'immobile e sostituirla con un'altra.

Io devo essere nelle condizioni di decidere se continuare il rogito o meno, sapendo che lui farà dei lavori dopo, anche se a spese sue.

Tutto ciò che è parte della casa (vasca/doccia, servizi igienici, camino, archi, quadri/specchi murati) segue il corso della casa. Rogito > Nuovo proprietario > All'acquirente spettano anche questi pezzi, sempre se non specificatamente espresso nell'atto, perché altrimenti il venditore potrebbe anche cambiare la planimetria della casa dopo il rogito. Tutte le cose murate, attaccate all'immobile non sono mobili, ma immobili.

Non è che dopo che hai venduto, cambiato intestazione e incassato, dopo 2 settimane decidi di farmi pagare il parquet che hai messo nel salone perché ti è costato troppo e te ne ricordi solo ora.

Quando firmo, e pago insieme, quello che è comprato tale deve rimanere, senza mobili.

Spero di essere stato d'aiuto e dato speranze a qualcuno.
 

fraternyty

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sera, sto vendendo il mio alloggio
ora ho chiesto al'acquirente se è interessato al'arredo bagno
che comprensivo del clima chiedevo 350€ il mobile ha solo 3 anni scarsi
l'acquirente dice che non gli interessa perchè lo trova a meno
pertanto io posso portarlo via ? e so che anche il box doccia è un accessorio
posso portala via? cosa devo far scrivere nel compromesso?
grazie .
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
ma che stai scherzando?? smontare un box doccia e rimontarlo altrove è da matti. Spendi meno a comprartene uno nuovo (e magari non ti devi portare via anche gli accumuli epiteliali tra gli interstizi):yum: :shock:

Il mobiletto portatelo se a lui non interessa e se a te può servire o se vuoi rivenderlo.

per clima intendi climatizzatore? cioè macchina esterna+interna etc? verifica il tipo di gas: con R407C - R410A puoi anche pensare di portartelo via. Se invece ha l'R22 lasciaglielo (è un po' fuori norma... e salvo operazioni "clandestine" non si può più caricarlo). @marchesini è più preciso di me su questo e credo che possa meglio spiegarti le variabili d'opera (e forse eventuali costi).
 

fraternyty

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
è una questione di principio lo so anch'io che economicamente non mi conviene
la mia domanda è POSSO PORTARLO VIA? in breve sono sceso di ulteriori 5000€
perchè sosteneva che nn gli davano il mutuo poi gli ho chiesto bhe adesso sai ce
da pagare il rifacimento del marciapiede sono 500 € circa e ti prendi tu lo sgravio fiscale "risposta no e stato deliberato prima e quindi lo paghi tu" ma come....
non mi interessa devi pagarlo tu, ovviamente ha ragione quindi sto muto e pago
pero' se posso riprendere qualcosa scusate ma lo faccio e non dite che sono un venditore cattivo se poi Il sig MARCHESINI mi può dare qualche consiglio in più
è ben accetto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto