TheProf

Membro Junior
Privato Cittadino
salve amici del forum,

dal titolo avete già capito il mio problema....

vorrei sapere il costo per avere il certificato energetico a chi spettano all'usufruttuario, o rientrano come spese straordinarie considerato che sono un "bene" che rimarrà al proprietario e che quindi quest'ultimo dovrà solo pagare?

grazie per le risposte.


cordialmente
 
A

Abakab

Ospite
Direi che spetta al proprietario in quanto la certificazione energetica è diventato un documento essenziale per un eventuale vendita o locazione dell'immobile. Per quanto concerne i costi dipende da molti fattori, tipologia, metratura etc. e ... certificatore in quanto è cominciata anche tra loro la battaglia del gioco al ribasso. Ciao!
 

TheProf

Membro Junior
Privato Cittadino
grazie per la risposta, a me interessava sapere solo chi doveva sostenere i costi, perchè se spettano al proprietario può anche spendere 5000 € :risata:
 

TheProf

Membro Junior
Privato Cittadino
non è una questione di antipatia o simpatia, è una situazione un pò particolare che le racconto brevemente:
matrimonio tra over 50 (non in separazione dei beni).
marito aveva già figli, lei, non ne ha mai avuti.
il marito la esclude dal testamento.
lei eredita solo l'usufrutto di due appartamenti.
i figli pretendono le spese per la successione pari al 25%.
non hanno contribuito all'apertura del testamento che lei ha sostenuto, nonostante non abbia ricevuto niente in eredità.
pretendono anche le spese straordinarie per i due appartamenti che lei ne gode l'usufrutto, come ristrutturazione totale del bagno o apportare modifiche murarie.

ancora non sono state prese iniziative legali, ma è questione di tempo, poco, non più di qualche millesimo di secondo...
 
A

Abakab

Ospite
Se il nudo proprietario si rifiuta di eseguire o pagare le riparazioni poste a suo carico o ne ritarda l'esecuzione senza giusto motivo è facoltà dell'usufruttuario coprire le incombenze e successivamente (al momento della cessazione dell'usufrutto) pretendere il rimborso delle spese sostenute per le spese straordinarie senza interesse, e ritenere l'immobile a garanzia del rimborso.
Si .. direi che urge il legale.
 

Rosemary

Nuovo Iscritto
Professionista
il marito non può escludere la moglie dall'eredità perché esiste la quota di legittima che per Legge passa alla vedova.
E' necessario leggere cosa è scritto nell'atto notorio - redatto da un notaio al momento dell'apertura dell'eredità.
Poi consiglio di fare qualche conto di costo di litigio ereditario tra figli e vedova... e ci si accorge che ai figli non conviene litigare.
Piuttosto la moglie vedova riceve la pensione del de cujus? E la moglie divorziata per caso riceveva un assegno di mantenimento come da sentenza di divorzio? Se la risposta è affermativa allora anche la pensione potrebbe essere suddivisa fra le mogli (se la moglie divorziata va dal giudice...).
Ho una certa esperienza sui questi tipi di litigi molto costosi per tutti.
Rosemary
 

justdone

Membro Junior
Assolutamente d'accordo con Rosemary sulla questione della legittima. In Italia non esiste davvero nessuna possibilità di escludere il coniuge dalla successione, salvo per "indegnità". Chi redige il testamento ha a disposizione una quota libera, e solo di quella può disporre liberamente.
Per quanto riguarda il costo per la certificazione energetica, la logica mi farebbe dire che tocca a chi ha necessità di farsela fare. Quindi al nudo proprietario nel caso in cui voglia vendere la sua nuda proprietà, o all'usufruttario nel caso in cui intenda affittare. Ma la logica non sempre collima con la normativa...
 

TheProf

Membro Junior
Privato Cittadino
salve, la moglie era al primo matrimonio, e il marito era vedovo, quindi problemi di pensione da dividere non ci sono.

per quanto concerne il certificato energetico il punto è, rientra nei costi ordinari o straordinari?
teniamo presente che la sua durata è di 10 anni e che potrebbe rientrare nei costi straordinari...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto