1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Alphabeta

    Alphabeta Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, mi sono appena iscritto sul forum per cercare una risposta ad un mio dubbio anche perchè non essendo del settore ed essendoci molta confusione in internet non riesco a trovare una risposta certa e chiara. Mi scuso se ho sbagliato la sezione dove porre la discussione nel caso non fosse corretta.
    A seguito di successione ereditaria sono diventato comproprietario con altri eredi di quote indivisibili in nuda proprietà di beni immobili a Verona centro e sul lago di Garda, faccio presente che gli usufruttuari sono ancora in vita.
    Causa mio trasferimento in un'altra città vorrei vendere le mie quote a persone esterne la comunione ereditaria(rispettando ovviamente per primo il diritto di prelazione), e in verità sarei già in fase di trattativa con alcuni.
    Ho letto su internet che dal 1 gennaio 2012 è obbligatorio pubblicare sugli annunci di vendita che siano online o altro e comunque da presentare al momento dell'atto del rogito notarile questa certificazione energetica con determinate tipi di classi, ma bene o male ogni regione ha il suo regolamento.
    Nel mio caso specifico sono titolare di quote in stabili con appartamenti,negozi, auotirimesse a reddito a Verona centro costruiti negli anni 70 con riscaldamento centralizzato e una quota in una villa sul Lago di Garda finita di ristrutturare nei primi anni 80 con riscaldamento auotnomo.
    Nel mio caso essendo che sono nudo proprietario di quote indivisibili ed essendo che gli immobili sono siti nel Veneto, sono obbligato a fare la certificazione energetica per pubblicare eventuali annuci o per andare dal notaio o sono esente visto la mia particolare situazione di eredità?(non vorrei incorrere in sanzioni, ho visto che sono abbastanza alte). Grazie a chiunque gentilmente mi risponderà e farà luce sulla mia situazione. Sono disponibile a fornire ulteriore dettagli sugli immobili se ce ne fosse bisogno. Grazie.
     
  2. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    la certificazione energetica dell'immobile ..... non interessa che sia nuda, intera, pro quote, eredità.... :ok:

    Premesso ciò in merito alla pubblicità c'è l'obbligo di inserire negli annunci pubblicitari l'indice Ipe e non la Classe, ch' è una conseguenza.
    Nel veneto non so se ci sono sanzioni in caso di mancata pubblicazione Ipe.
    Per la vendita c'è l'obbligo, ma anche in questo caso vale il regolamento regionale, semplicemente informati presso un Notaio.
     
  3. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Se gli acquirenti sono già proprietari di quote degli stessi immobili oggetto di compravendita non serve certificato ACE, se non sono comproprietari non ne sono sicuro.
    Per la pubblicità penso serva.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina