1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gioiaziniti

gioiaziniti Membro Attivo

Privato Cittadino
    vorrei sapere se per un contratto ad uso gratuito, che dovrà essere registrato a giorni, è obbligatoria la presentazione del certificato energetico (APE). in caso positivo oltre alla nullità del contratto in quali sanzioni si incorre?
    ringrazio per la risposta

2. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Solo alle eventuali sanzioni per l'evasione dell'imposta di bollo perche' le sanzioni previste dal dlgs 192/2005 come modificato dalla legge 90/2013 valgono specificatamente solo per vendita e locazione. Da verificare il tutto nei rispetti dell'eventuale normativa regionale dove vigente.

3. gioiaziniti

Privato Cittadino
    deduco che la certificazione energetica è obbligatoria anche per i contratti di comodato ad uso gratuito. E' così?

4. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    SEcondo me no in quanto non e' traslattivo di proprieta' e neanche secondo il notariato.
    Pero' alcuni uffici dell'ade dicono di si...... prova a sentire l'ufficio locale di riferimento tenendo presente che ogni ufficio ha la sua versione :)

5. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    E dall'AdE del posto. Purtroppo ogni AdE e' una Repubblica

6. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    se non è obbligatorio presentare l'allegato perchè c'è il rischio sanzione??:shock:

7. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Il quesito partiva dal presupposto teorico che fosse obbligatorio.

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  8. gioiaziniti

Privato Cittadino
    per tagliare la testa al toro mi sono recata questa mattina all'ufficio del registro della mia città (Forlì): la certificazione energetica è richiesta per esclusivamente per le vendite di immobili, per i trasferimenti gratuiti (donazioni) e per le locazioni. Per i comodati ad uso gratuito non occorre presentare la certificazione energetica.grazie a tutti comunque per le risposte

A Umberto Granducato e od1n0 piace questo messaggio.
  9. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Contratto ad uso gratuito, di che genere abitativo o altro???

10. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Comodato sta nel titolo.

11. gioiaziniti

Privato Cittadino
    contratto ad uso gratuito di tipo abitativo

12. jac0

jac0 Membro Junior

Privato Cittadino
    No, purtroppo tu non segnali questa situazione a chi di competenza, ma te la tieni per te.

13. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quando mi capiterà personalmente farò il possibile per risolverla

14. LINANUZO

LINANUZO Membro Junior

Privato Cittadino
    scusate ma ho le idee un pò confuse... a Roma per registrare un atto di comdato ad uso gratuito occorre avere un certificato energetico oppure no? Mi potete indicare gli estremi di legge che specificano queste norme?
    Grazie.

15. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    si a roma e anche a milano

16. LINANUZO

LINANUZO Membro Junior

Privato Cittadino
    quindi se vado all'Agenzia di Roma per registrare il comodato non me lo accettano senza l'attestato? Chi me lo può fare e quanto mi costa? Già dovrò pagare sulle 200 euro di tasse di registro.

17. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    se te lo accettano la registrazione senza la certificazione, perchè lo vuoi fare dopo la registrazione

18. LINANUZO

LINANUZO Membro Junior

Privato Cittadino
    il comodato è ancora in via di registrazione e quindi non so se l'ADE di Roma mi chiederà la certificazione energetica.

19. LINANUZO

LINANUZO Membro Junior

Privato Cittadino
    l'art.90/2013 che modifica il DLgs n.192/2005 così recita:"3-bis l'attestato di prestazione enrgetica deve essere allegato al contratto di vendita, agli atti di trasferimento di immobili a titolo gratuito o ai nuovi contratti di locazione, pene la nullità degli stessi contratti";
    Chiedo a Penny che sembra essere veramente molto documentata, se non viene citato il comodato vuol dire che non occorre allegarvi il certificato energetico? Sbaglio?
    Per favore Penny puoi rispondermi?
    Grazie infinite

20. Pennylove

Pennylove Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2013

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina