GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti,

apro questo topic per mettervi a conoscenza di un fatto alquanto curioso...

Era circa Maggio del 2010 e dopo una ristrutturazione completa delle procedure di sincronizzazione con i portali del nostro gestionale, abbiamo iniziato a "pungolare" vari portali per chiedere l'interfacciamento.

Tra i tanti contattati, c'era ovviamente Subito.it, essendo un portale di annunci molto richiesto dai nostri utenti.

All'epoca Subito.it non ci diede alcuna risposta, ma dopo qualche mese, e precisamente a Settembre 2010 furono loro a chiamarci per informarci che al momento non avevano in previsione di effettuare alcuna sincronizzazione con nessun gestionale!

A quel punto (non demordendo) fu fatto presente che vari gestionali vantavano la sincronizzazione con Subito.it.

La risposta fu sconcertante:

"Nessun gestionale o sincronizzatore ha alcun accordo con Subito.it. Chi inserisce il nostro marchio sul sito e paventa la possibilità di inviare gli annunci lo fa in modo truffaldino perchè in realtà Subito.it non ha alcuna sincronizzazione in atto e questi gestionali fanno una trasmissione non autorizzata, simulando la compilazione degli annunci con dei processi automatizzati".

Siccome cerchiamo di operare sempre in modo corretto allora ci siam detti "Va be, aspettiamo, magari prima o poi Subito.it attiverà le sincronizzazioni per gli utenti Gold..."

Dopo quache mese, Dicembre 2010, proviamo a tornare alla carica e ci vien detto:
"Stiamo ristrutturando il nostro portale e a breve usciremo con la nuova versione e stiamo valutando la possibilità di attivare la sincro con i gestionali... se tutto va bene verso Febbraio sarà tutto pronto".

Aspettiamo.

A Febbraio: "Non siamo ancora pronti"

A Marzo: "Non siamo ancora pronti"

Ad Aprile esce il nuovo Subito.it!

Toh, hanno tirato fuori il nuovo sito, stai a vedere che sono pronti anche con le sincronizzazioni.... contattiamoli!

Risposta di Subito.it : "Non prevediamo di attivare sincronizzazioni per il momento, ma forse in futuro..... ecc ecc."

Ora, capisco la recalcitanza di Subito.it ad attivare le sincro (creare una procedura porta via poco tempo.... gestirla richiede un tecnico dedicato, quindi un costo considerevole) però mi piacerebbe tanto che venga dato un segnale forte a Subito.it da parte non solo dei gestionali, ma anche dagli agenti immobiliari che usano il servizio del portale.

Pertanto, nell'ottica di poter sensibilizzare Subito.it ad aprire le sincronizzazioni con il nostro gestionale, con Reboo e con tutti gli altri gestionali che loro decideranno di sincronizzare, chiedo a voi utenti di Immobilio di aderire a questa sottoscrizione, semplicemente rispondendo alla domanda:

VOLETE SUBITO.IT SINCRONIZZATO CON IL VOSTRO GESTIONALE?

con un semplice SI


Una volta raggiunto un numero considerevole di partecipanti, manderemo una email a Subito.it con il link a questo argomento per fargli vedere quanto sia voluta ed importante la sincronizzazione.

:sorrisone:

PS
Nota per Subito.it e per il Custode
Questo messaggio non vuole screditare in alcun modo Subito.it e i suoi servizi, anzi, semmai dimostra che Subito.it è una realtà importante del settore annunci del web italiano e che investendo sulle sincro con i gestionali potrebbe aumentare considerevolmente i propri contenuti ed offrire un servizio a valore aggiunto agli inserzionisti.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non capisco bene i vari significati sull'uso del computer, però se Subito.it non è interessato a questa sicronizzazione, perchè attivare un sondaggio per farli desistere ed attivarsi?
Come dire: caro Subito.it ci sono 5 mila persone che ti chiedono una cosa alla quale hai già risposto che non ti importa.
Mi sembra un'invadenza.
O sbaglio?
 

Maria Antonia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per chi ha scelto, come me, la pubblicità su i portali come prioritaria, è molto importante poter accedere ai migliori siti.
Sono anche convinta che la pubblicità sul web sia in nostro futuro (opinione tutta personale) e quindi trovo validissima la richiesta di Gestim.
Ho anche intuito (sempre come opinione del tutto personale) che molti di questi siti abbiano alle spalle speculatori e non imprenditori. Si preoccupano più di far crescere il loro sito per .... guadagni immediati e non per far crescere un azienda, quindi nessun interesse verso i clienti e la qualità...
Per Gestim SI
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho anche intuito (sempre come opinione del tutto personale) che molti di questi siti abbiano alle spalle speculatori e non imprenditori. Si preoccupano più di far crescere il loro sito per .... guadagni immediati e non per far crescere un azienda,

Bè, per chi ha visto la trasmissione Report ieri sera più che intuirlo........ gli è stato spiegato:rabbia:
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Non capisco bene i vari significati sull'uso del computer, però se Subito.it non è interessato a questa sicronizzazione, perchè attivare un sondaggio per farli desistere ed attivarsi?
Come dire: caro Subito.it ci sono 5 mila persone che ti chiedono una cosa alla quale hai già risposto che non ti importa.
Mi sembra un'invadenza.
O sbaglio?

Diciamo che più che altro vorrei sensibilizzarli alla necessità di fornire un servizio ai propri clienti, che già tutti i loro concorrenti forniscono.

Se poi questo tentativo dovesse risultare vano ci rassegneremo, ma almeno ci abbiamo provato!

Tentar non nuoce... ;)
 

Cyrus70

Nuovo Iscritto
Professionista
In realtà posso dirvi che Subito.it non accetta questo tipo di integrazioni in nessun paese in cui opera. Subito.it fa parte del gruppo Schibsted che in Scandinavia è un gruppo multimedia enorme che possiede giornali e televisioni. Il motivo è semplice, se accettassero gli annunci da un gestionale si troverebbero con annunci identici a quelli che stanno su altri n siti. Sul web avere contenuto interamente duplicato è mal visto dai motori di ricerca che prediligono invece un contenuto originale. E' evidente che l'annuncio sarebbe il medesimo comunque ma loro preferiscono che il cliente si sbatta ad inserirlo a manina su Subito in modo che sia originale.

Perchè la pensano così? Lo spiego subito (scusate il giro di parole). Subito nasce dall'esperienza Blocket.se che in Svezia fà più traffico di Google. E' talmente forte che il termine "blocket" (che significa blocco notes) è usato quando si parla di vendere usato (tipo la mayonese). Loro pensano di non aver bisogno di sincronizzarsi con i gestionali semplicemente perchè pensano che un giorno l'agenzia immobiliare non avrà alternative a Subito e non potranno farne a meno. Secondo loro l'agenzia non avrà nemmeno bisogno di un gestionale perchè pubblicherà il suo annuncio al massimo su 2/3 siti che messi insieme coprono il 95% del mercato web.
Ovviamente in Italia la situazione non è assolutamente questa, Subito è forte ma non dominante come Blocket o anche solo come il loro equivalente Francese Leboncoin.fr e per quanto loro ritengano di potercela fare, in Italia esiste anche una forte presenza di metamotori come Trovit.it o Wickedin.it, che sono in grado di portare traffico sugli annunci o generalisti importanti come Ebay Annunci e Bakeca. Insomma, in Italia il mercato è ancora molto frammentato ed p ancora molto logico usare i gestionali per sincronizzarsi a più portali. A mio avviso Subito se ne renderà presto conto e finirà con l'accettare la sincronizzazione come d'altronde già fa nel settore delle auto. Forse non sapere infatti che nelle auto Subito si è sincronizzato con Gestionaleauto.com che è un gestionale per multi-pubblicare annunci di auto che ha oltre 3.500 clienti.

Non chiedetemi come faccio a sapere tutte queste cose :D
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non chiedetemi come faccio a sapere tutte queste cose

come fai a sapere tutte queste cose? :^^: :applauso: :ok:

Aggiunto dopo 3 minuti :

con annunci identici a quelli che stanno su altri n siti. Sul web avere contenuto interamente duplicato è mal visto dai motori di ricerca che prediligono invece un contenuto originale

quindi se io pubblico un annuncio su più portali, non è producente per la visibilità dello stesso?
e i motori di ricerca riescono a sapere che un mio annuncio è stato duplicato su più siti ?

Aggiunto dopo 7 minuti :

secondo me il successo di subito.it è dovuto alla semplicità di inserimento e ricerca e alla pochissima pubblicità.
quando inserisco un annuncio a differenza di tanti portali nella voce categoria ci sono solo appartamenti ; ville e villette; terreni e rustici; e questo aiuta anche la ricerca del cliente.
Di solito troviamo in altri portali decine e decine di tipologie che non aiutano nell'inserimento e soprattutto non facilitano la ricerca.
 

Cyrus70

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao
Diciamo che per un certo periodo di tempo ho vissuto il lancio di Subito molto da vicino così come diversi altri noti siti di annunci.

Se un annuncio è identico e pubblicato su più siti allo stesso tempo (cosa che fà un gestionale immobiliare), Google tende a preferire l'annuncio pubblicato sul più autorevole di questi siti, ossia quello che ha un PR più elevato e più link in entrata.

Basta modificare un pò titolo e testo ed ecco che l'annuncio non è più totalmente duplicato. Ne consegue che se tu pubblichi sul tuo sito un annuncio che è identico a quello che stà su Casa.it, Immobiliare.it, Bakeca.it, Subito.it e così via è molto probabile che Google non ti consideri neanche quella pagina e te la metta in ennesima posizione.

Subito giustamente tiene molto all'originalità del contenuto anche nei confronti di Google e pertanto evita di avere un contenuto identico a quello che hanno tutti.

Questa cosa è ben nota a chi si occupa di SEO. Ecco perchè è saggio pensare non solo ai siti di annunci ma anche ai metamotori che invece di forniscono click e quindi visite dirette sull'annuncio.

Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto