Ziphius

Nuovo Iscritto
Abito in un condominio con al piano terra un ristorante, quando sono accesi i gruppi frigo e i condizionatori sono costretto a tenere le finestre chiuse per il rumore e la polvere che sollevano. Può consigliarmi qualcuno come intervenire per fare diminuire detto disagio. grazie:rabbia:
 

Much More

Membro Attivo
Privato Cittadino
Installa anche tu i condizionatori, tanto quando fa caldo servono comunque.;)
Per il resto, sono apparecchi omologati per essere conformi secondo le leggi italiane alle normative sul rumore, di libera vendita ed installazione, quindi non puoi imporre che vengano rimossi.
 

Much More

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sulla polvere: le unità esterne non espellono polvere nè aria dall'interno, quindi forse ti riferisci a polvere che l'aria in uscita fa sollevare dal suolo con cui sono a contatto: se è cosi' chiedi che il suolo venga pulito o cementato in modo da nonfar alzare polvere.
 

Much More

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si, potrebbe far fare una perizia...però, a meno che le macchine siano guaste, è molto difficile che facciano un rumore che superi quello per cui sono state omologate.
 

ballando

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
fatti fare una perizia da un tecnico abilitato per rilascio di impatto acustico e valuta con lui se il rumore rientra nei limiti imposti dalla legge per quella zona ed in quella fascia oraria(le valutazioni sono diverse tra il giorno e la notte, ovvero dopo le ore 22.00).
Nel caso ricorrano gli estremi, rivolgiti ai vigili urbani del municipio di zona e fai un esposto.Faranno una verifica dei documenti del proprietario del locale (la valutazione d'impatto acustico è obbligatoria per legge) ed eventualmente faranno una verifica con un tecnico dell'ARPA o della USL. Ricorda che il rumore di più climatizzatori nello stesso luogo può tranquillamente eccedere i limiti di legge.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Nel caso ricorrano gli estremi, rivolgiti ai vigili urbani del municipio di zona e fai un esposto.Faranno una verifica dei documenti del proprietario del locale (la valutazione d'impatto acustico è obbligatoria per legge) ed eventualmente faranno una verifica con un tecnico dell'ARPA o della USL.


Con il D.Lgs. 192/05 le funzioni di controllo ambientale sono passate all'ARPA territoriale di competenza... e le verifiche le fanno (dietro pagamento di diritti)...non più alla USL o AUSL...
Per il problema rumore vi sono diverse sentenze della cassazione che per motivazioni diverse hanno confermato ed alcune rigettato le richieste dei condomini per i condizionatori esterni...
Pertanto in base all'allegato di Antonello e quanto hanno risposto i precedenti concordo nel richiedere una verifica per la rumorosità (in particolare notturna)...
Una cosa non è del tutto chiara, se i gruppi frigo ed i condizionatori sono la stessa cosa, oppure i gruppi frigo sono i motori dei frigoriferi...ed ancora i motori sono sospesi oppure poggiati a terra...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto