1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Ziphius

    Ziphius Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Abito in un condominio con al piano terra un ristorante, quando sono accesi i gruppi frigo e i condizionatori sono costretto a tenere le finestre chiuse per il rumore e la polvere che sollevano. Può consigliarmi qualcuno come intervenire per fare diminuire detto disagio. grazie:rabbia:
     
  2. Much More

    Much More Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Installa anche tu i condizionatori, tanto quando fa caldo servono comunque.;)
    Per il resto, sono apparecchi omologati per essere conformi secondo le leggi italiane alle normative sul rumore, di libera vendita ed installazione, quindi non puoi imporre che vengano rimossi.
     
  3. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Qualcosa a tuo favore per quanto riguarda la rumorosità e la polvere.
    In allegato.
     

    Files Allegati:

    A il Custode piace questo elemento.
  4. Much More

    Much More Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Sulla polvere: le unità esterne non espellono polvere nè aria dall'interno, quindi forse ti riferisci a polvere che l'aria in uscita fa sollevare dal suolo con cui sono a contatto: se è cosi' chiedi che il suolo venga pulito o cementato in modo da nonfar alzare polvere.
     
  5. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ed anche un controllo dei decibel.
     
  6. Much More

    Much More Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Si, potrebbe far fare una perizia...però, a meno che le macchine siano guaste, è molto difficile che facciano un rumore che superi quello per cui sono state omologate.
     
  7. ballando

    ballando Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    fatti fare una perizia da un tecnico abilitato per rilascio di impatto acustico e valuta con lui se il rumore rientra nei limiti imposti dalla legge per quella zona ed in quella fascia oraria(le valutazioni sono diverse tra il giorno e la notte, ovvero dopo le ore 22.00).
    Nel caso ricorrano gli estremi, rivolgiti ai vigili urbani del municipio di zona e fai un esposto.Faranno una verifica dei documenti del proprietario del locale (la valutazione d'impatto acustico è obbligatoria per legge) ed eventualmente faranno una verifica con un tecnico dell'ARPA o della USL. Ricorda che il rumore di più climatizzatori nello stesso luogo può tranquillamente eccedere i limiti di legge.
     
  8. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista

    Con il D.Lgs. 192/05 le funzioni di controllo ambientale sono passate all'ARPA territoriale di competenza... e le verifiche le fanno (dietro pagamento di diritti)...non più alla USL o AUSL...
    Per il problema rumore vi sono diverse sentenze della cassazione che per motivazioni diverse hanno confermato ed alcune rigettato le richieste dei condomini per i condizionatori esterni...
    Pertanto in base all'allegato di Antonello e quanto hanno risposto i precedenti concordo nel richiedere una verifica per la rumorosità (in particolare notturna)...
    Una cosa non è del tutto chiara, se i gruppi frigo ed i condizionatori sono la stessa cosa, oppure i gruppi frigo sono i motori dei frigoriferi...ed ancora i motori sono sospesi oppure poggiati a terra...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina