carmendesign

Membro Junior
Professionista
Mi vengono in mente quelle trasmissioni televisive tipo "azzardo immobiliare U.S.A." ... ;))
Ma senza pensare alle esagerazioni, sono d'accordo sul fatto che una "crosta" di casa, se si presenta libera da mobili, pulita e con un po' di quello che da noi si chiama "stuc e pittura fa bella figura" è un po' più facile venderla. Sarebbe bello e stimolante lavorare in questo modo ... Purtroppo anche il semplice consigliare di dare una mano di bianco alle macchie di muffa trova spesso il muro di gomma del proprietario che ti dice "ma tanto ... lo devo vendere.... che se la dia chi compra la pittura...". Se poi azzardi a suggerire di mettere un prefinito sulle piastrelle effetto "collage" e color marroncino cacchetta .... apriti cielo!!!! Vale la regola che devi essere tu bravo a vendergliela così perchè tanto sa che dovrà comunque trattare sul prezzo, e che ci dev'essere il massimo risultato con zero sforzi! Magari in città e con immobili di maggior valore l'idea può prender piede più facilmente. Qui c'è un po' più l'esigenza di un preventivo per l'acquirente per sapere quanto spenderebbe per ristrutturare, abbiamo delle ditte che fanno il lavoro "chiavi in mano" e il preventivo gratuito, ma difficilmente va a buon fine, di solito si fanno fare il preventivo e poi chiamano il pensionato che lavora in nero per risparmiare...

Sicuramente è più facile nelle grandi città, dove c'è più offerta di immobili e quindi più "concorrenza". Comunque un agente immobiliare che spiegasse che con una spesa minima e un minimo di impegno le possibilità di vendere subito e meglio aumentano drasticamente, secondo me potrebbe convincere molti dei venditori.
 
I

immpittaro

Ospite
Comunque un agente immobiliare che spiegasse che con una spesa minima e un minimo di impegno le possibilità di vendere subito e meglio aumentano drasticamente, secondo me potrebbe convincere molti dei venditori.

se vuoi ti do una sedia nel mio ufficio e cominci a farlo, poi vediamo il risultato.......sarei il primo ad essere contento ma dubito possa aver successo;)
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti.
Dopo quasi due anni che mi occupo di home staging*, e un anno circa che ho iniziato a tenere corsi e sono intervenuta in questo forum sull'argomento, finalmente qualcosa comincia a muoversi: sono stati pubblicati articoli sul Sole24ore e su giornali e riviste varie, e soprattutto ci sono le prime agenzie che lo offrono come servizio ai propri clienti (perfino qui a Firenze!).

Insomma, ormai l'home staging comincia a diffondersi, ma quando ne parlo con gli agenti immobiliari (per ora ho lavorato quasi esclusivamente con privati) le reazioni sono le stesse (quasi sempre): "Ottima idea, bene, utilissimo! Il problema è che noi non riusciamo neppure a convincere i proprietari a farci trovare un minimo di ordine e pulizie quando andiamo a fare le fotografie!"

Ora, è ovvio che il proprietario ha un legame emotivo con la casa per cui difficilmente riesce a vederla con obiettività, e bisogna stare molto attenti a non urtarne la sensibilità; sicuramente alcuni proprietari sono dei casi senza speranza; si sa anche che è molto diffusa la mentalità per cui non si vuole spendere un soldo per un bene da mettere in vendita.
Ma, posto tutto ciò, è possibile che non si riesca a far capire ai proprietari che per accelerare i tempi e non essere costretti a svendere, è importante, non dico un intervento di home staging, ma almeno che la casa si presenti decentemente? Che le fotografie sono ormai una vetrina importantissima? Che dovrebbero far venir voglia di visitare una casa e non farla passare definitivamente?

O forse sono gli stessi agenti immobiliari (o almeno molti di loro) a pensare che, tutto sommato, il modo in cui una casa si presenta non sia poi così importante? :domanda::domanda::domanda:


*: Un intervento di home staging serve a mostrare la casa al meglio, con poca spesa e in poco tempo, in modo da venderla o affittarla rapidamente e senza ribassamenti del prezzo. E' conveniente per l'agente offrire gratuitamente il servizio (o almeno una consulenza) in cambio dell'esclusiva, ad esempio.
Per chi volesse approfondire, c'è il mio blog: Le regole dell'home staging, oltre ovviamente alla discussione precedente

Non hai scoperto l'America, é ovvio che si vende meglio se l'appartamento si presenta bene, credo che qualsiasi agente immobiliare fin li ci arrivi. Ma con tutti questi corsi e corsetti, ormai abbiamo le tasche vuote, di consulenze gratuite io non ne faccio più, a meno che non cominci tu a fare i corsi gratuitamente.
 

uitko

Nuovo Iscritto
Già mi immagino il discorso: Signora cosa ne direbbe di un bell' Home Staging per casa sua ?? Guardi lasci stare quella brutta cosa e veda di vendermela presto!!!

oppure:

Signora con una modica cifra e un preventivo gratuito vendere la sua casa sarà più semplice in breve tempo e realizzerà un importo più alto. Tra l'altro nel prezzo di vendita includeremo anche la spesa da lei sostenuta.:applauso:
 

andrea p

Membro Junior
Privato Cittadino
Già mi immagino il discorso: Signora cosa ne direbbe di un bell' Home Staging per casa sua ?? Guardi lasci stare quella brutta cosa e veda di vendermela presto!!

forse dalle tue parti...dalle mie andrebbe molto peggio...
 

uitko

Nuovo Iscritto
Non hai scoperto l'America, é ovvio che si vende meglio se l'appartamento si presenta bene, credo che qualsiasi agente immobiliare fin li ci arrivi. Ma con tutti questi corsi e corsetti, ormai abbiamo le tasche vuote

nessuno vuole venderti niente. se vuoi sei tu che puoi presentare un'azienda outsorcing che ti aiuti nella vendita. un po' come farai già presentando un mediatore creditizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto