carmendesign

Membro Junior
Professionista
Non hai scoperto l'America, é ovvio che si vende meglio se l'appartamento si presenta bene, credo che qualsiasi agente immobiliare fin li ci arrivi. Ma con tutti questi corsi e corsetti, ormai abbiamo le tasche vuote, di consulenze gratuite io non ne faccio più, a meno che non cominci tu a fare i corsi gratuitamente.
Limpida, io non pretendo di scoprire niente, ma vedo come si presentano sul mercato case che rimangono lì per secoli, vedo foto su agenzie e portali che fanno accapponare la pelle e che mi fanno venire seri dubbi sulla professionalità degli agenti che le usano secondo loro per promuovere la vendita o l'affitto. E parlo con molti agenti e proprietari, mi rendo anche conto delle difficoltà. Comunque nessuno ti obbliga a seguire nulla, se pensi di non aver nessun bisogno di imparare qualcosa buon per te.
 

andrea p

Membro Junior
Privato Cittadino
Comunque nessuno ti obbliga a seguire nulla, se pensi di non aver nessun bisogno di imparare qualcosa buon per te

Non voglio fare il difensore d'ufficio di Limpida ma mi pare che lei non ne faceva una questione di "non voler imparare" ma di mercato di "corsi e corsetti" più o meno utili che vengono propinati a destra e a manca...insomma in fin dei conti anch'io credo che con "l'Home Staging" non si sia scoperta la luna e che, se il proprietario dell'immobile è disponibile a dare una sistemata all'immobile, ovviamente aumentano le possibilità di vendita in tempi accettabili..il punto è che essendo la spesa un aggravio del valore di vendita le cose sono due: o le paga il proprietario (rinunciando ad una quata del valore di vendita) oppure le paga l'acquirente (accollandosi un valore di vendita superiore) insomma il costo non si vaporizza qualcuno deve accollarserlo...l'unico vantaggio reale è quella della ditta che fa la ristrutturazione che chiude un contratto che altrimenti non avrebbe chiuso...ma può darsi che mi sbaglio :domanda::domanda::domanda::domanda:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
nessuno vuole venderti niente. se vuoi sei tu che puoi presentare un'azienda outsorcing che ti aiuti nella vendita. un po' come farai già presentando un mediatore creditizio

Mi dispiace ma nella mia azienda non presento alcun mediatore creditizio, io faccio solo l'agente immobiliare .

Aggiunto dopo 9 minuti :

Limpida, io non pretendo di scoprire niente, ma vedo come si presentano sul mercato case che rimangono lì per secoli, vedo foto su agenzie e portali che fanno accapponare la pelle e che mi fanno venire seri dubbi sulla professionalità degli agenti che le usano secondo loro per promuovere la vendita o l'affitto. E parlo con molti agenti e proprietari, mi rendo anche conto delle difficoltà. Comunque nessuno ti obbliga a seguire nulla, se pensi di non aver nessun bisogno di imparare qualcosa buon per te.
Sono d'accordo con te su certe foto orrende, ma é diverso da quello che proponi, un conto é chiedere al proprietario una spesa per abbellire il suo immobile, un conto é fare delle foto che siano decenti.
Lo so che non sono obbligata a seguire nulla ma ho detto la mia opinione come tu hai detto la tua.
 

carmendesign

Membro Junior
Professionista
Andrea ti sbagli su un punto: parli di ristrutturazione. In questo caso si tratterebbe di un grosso impegno economico e in termini di tempo, per non parlare del fatto che sarebbe è impossibile nel caso, frequentissimo, in cui il proprietario continua ad occupare la casa fino alla vendita. Certo con una ristrutturazione aumenta anche il valore effettivo dell'immobile, e quindi il prezzo di vendita. Ma è tutto un altro discorso.
Con l'home staging si fanno solo piccoli cambiamenti, che consentono all'inquilino di continuarci a vivere senza problemi (anzi per lo più molto meglio), ma che hanno un forte impatto su come la casa viene percepita dal potenziale acquirente. E consente di fare delle buone fotografie che invogliano a visitare l'immobile, portando molti visitatori realmente interessati e aumentando così ulteriormente le possibilità di vendere in fretta. I costi sono irrisori, e i benefici notevoli.
 

andrea p

Membro Junior
Privato Cittadino
Con l'home staging si fanno solo piccoli cambiamenti, che consentono all'inquilino di continuarci a vivere senza problemi (anzi per lo più molto meglio), ma che hanno un forte impatto su come la casa viene percepita dal potenziale acquirente. E consente di fare delle buone fotografie che invogliano a visitare l'immobile, portando molti visitatori realmente interessati e aumentando così ulteriormente le possibilità di vendere in fretta.

Ok, se tu ritieni di avere qualcosa di concreto e soprattutto INNOVATIVO da proporre fai bene ad insistere sulla differenza tra home staging ed una più tradizionale sistemata dell'immobile (questo intendevo, erroneamente e semplificando, per ristrutturazione). Io ritengo che bisogna comunicare il reale stato dell'immobile fornendone anche le pecche e proponendo realistiche soluzioni...e chiaro che le pecche influiscono sul prezzo e questo va fatto capire al proprietario altrimenti se lo vendesse lui o chi per lui (Agenti Immobiliari sulla piazza non ne mancano)

I costi sono irrisori, e i benefici notevoli.

Saranno irrisori ma ci sono e qualcuno deve sborsare (compratore o venditore, vedi precedente risposta). L'unico beneficio è avere un venditore consapevole d'aver venduto l'immobile al miglior prezzo ottenibile in quel momento ed un acquirente che non si senta bidonato....saluti.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non hai scoperto l'America, é ovvio che si vende meglio se l'appartamento si presenta bene, credo che qualsiasi agente immobiliare fin li ci arrivi. Ma con tutti questi corsi e corsetti, ormai abbiamo le tasche vuote, di consulenze gratuite io non ne faccio più, a meno che non cominci tu a fare i corsi gratuitamente.

Chiara e Limpida! :fico:
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ho letto anch'io qualcosa sull'home staging, mi pare una buona idea, ma non parlo da ai.
con la ristrutturazione (teine orrendo) non c'entra nulla.
Per quel che ho letto, carmendesign mi correggerà se sbaglio, si tratta, ad esempio, di allestire un semplice arredo che dia le giuste sensazioni di dimensione e luminosità delle stanze;
con competenza e... ikea si fa veramente con una cifra impercettibile rispetto al valore dell'immobile.
 

carmendesign

Membro Junior
Professionista
Sono d'accordo con te su certe foto orrende, ma é diverso da quello che proponi, un conto é chiedere al proprietario una spesa per abbellire il suo immobile, un conto é fare delle foto che siano decenti.
Lo so che non sono obbligata a seguire nulla ma ho detto la mia opinione come tu hai detto la tua.
Certo Limpida, siamo qui apposta per esprimere le nostre opinioni e confrontarci. :p
Ma vorrei chiarire che l'home staging non è un semplice "abbellibento", il discorso è molto più complesso. Io faccio l'architetto, e ovviamente già prima di conoscere l'home staging sapevo come migliorare esteticamente e funzionalmente una casa. Ma ci sono cose a cui non avevo minimamente pensato, che per una casa in vendita sono importanti, come il concetto di "spersonalizzazione". Un home stager cerca di evidenziare i pregi e le potenzialità dell'immobile, di farlo risultare gradevole e accogliente ma non troppo personalizzato, in modo che il visitatore possa immaginarsi quella come la sua futura casa. Il tutto senza stravolgimenti eccessivi per gli inquilini, con una spesa minima e in poche ore.
Può sembrare ridicolo pensare che qualche ritocco qua e là possa essere determinante per una cosa importante come la decisione di acquistare una casa, ma ma quasi sempre l'impulso all'acquisto è determinato dalla componente emotiva, il classico colpo di fulmine. Infatti molto spesso si acquistano case con caratteristiche completamente diverse rispetto a quelle che si cercavano inizialmente. Per questo, per quanto siano ovviamente fondamentali prezzo, zona dimensioni ecc., il modo in cui l'immobile si presenta è determinante.
Anche se non vuoi seguire nessun corso, forse un salto nel mio blog ti può dare qualche spunto utile, o forse potresti darmi tu qualche suggerimento, mi farebbe piacere.

Aggiunto dopo 3 minuti :

Ho letto anch'io qualcosa sull'home staging, mi pare una buona idea, ma non parlo da ai.
con la ristrutturazione (teine orrendo) non c'entra nulla.
Per quel che ho letto, carmendesign mi correggerà se sbaglio, si tratta, ad esempio, di allestire un semplice arredo che dia le giuste sensazioni di dimensione e luminosità delle stanze;
con competenza e... ikea si fa veramente con una cifra impercettibile rispetto al valore dell'immobile.
Questo nel caso di un appartamento vuoto, ma se è già arredato (ed eventualmente anche abitato) si utilizza per lo più quello che c'è già, e di solito si cerca soprattutto di alleggerire, di far apparire gli spazi più ampi e luminosi, oltre che più gradevoli.
 

andrea p

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho letto anch'io qualcosa sull'home staging, mi pare una buona idea, ma non parlo da ai.
con la ristrutturazione (teine orrendo) non c'entra nulla.
Per quel che ho letto, carmendesign mi correggerà se sbaglio, si tratta, ad esempio, di allestire un semplice arredo che dia le giuste sensazioni di dimensione e luminosità delle stanze;

A me sembra più un lavoro da arredatori che, ci mancherebbe, va benissimo anche se a mio parere abbastanza irreale. Gli immobili che si vendono in genere se sono arredati (quindi abitati) lo sono in maniera per lo più oscena ed andrebbe buttato via tutto....altro che aggiungere qualche cuscino o tappeto...se sono vuoti occorre rinfrescare (guai ad usare "l'orrendo termine" brrrr.che brividi a proninciare questa parola) e magari ripulire a fondo!

con competenza e... ikea si fa veramente con una cifra impercettibile rispetto al valore dell'immobile.

altro eufemismo (vedi costi irrisori) per dire che vanno tirati fuori soldi, per carità tutto benissimo, ma è bene capirsi, vanno tirati fuori i soldi ed in genere su questo punto bisogna che si sia chiari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto