gigioturbo

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,

vi espongo quanto accaduto e poi vi chiedo come posso comportarmi:

premetto che, ovviamente, ho messo in vendita la mia casa, ancora ad inizio 2010, e avendo un amico che ha un'agenzia (agenzia 2) l'ho comunicato anche a lui, e quando me lo chiedeva gli lasciavo le chiavi per andare mostrarla a possibili clienti.
Nel frattempo e successivamente ho contattato anche altre agenzie, tra cui anche l'agenzia 1. Quest'ultima ha portato dei signori, e solo a questo punto io ho conosciuto queste persone. La casa gli interessava e abbiamo portato avanti la pratica. Sono arrivati a farmi una proposta scritta. A questo punto abbiamo cercato di trattare la sua provvigione, spiegando in modo esplicito che in quei termini non si sarebbe conclusa l'affare perchè la quota da lui richiesta portava fuori badget sia loro che me, avendo loro anche un vincolo massimo di mutuo. Quindi abbiamo abbandonato le trattative.
Non nascondo che successivamente ci siamo incontrati e che la tentazione di chiudere la trattativa senza agenzia è stata forte, ma sapevo bene che saremmo incappati in problemi. A quel punto la moglie degli interessati mi ha riferito che la casa l'avevano visionata anche con l'agenzia 2 (quella del mio amico) in data antecedente alla visita fatta con l'agenzia 1.
Vista la situazione siamo andati all'agenzia 1 e gli abbiamo fatto la nostra proposta per riuscire a chiudere la trattativa, e lui ha accettato, quindi abbiamo fatto la vendita.

Adesso l'agenzia 1 mi ha mandato una lettera dell'avvocato dove chiede il pagamento della sua provvigione perchè secondo lui la vendita è avvenuta solo per merito suo.

Noi abbiamo risposto che c'è un foglio visita antecedente, ma a lui sembra non interessare, ha anche emesso le fatture (ma non le ha mai inviate nè a me nè agli acquirenti), e adesso sicuramente vorrà fare l'ingiunzione per il pagamento delle fatture.... che fare?
Se solo si fosse abbassato a prendere una provvigione "normale" e non voler esagerare l'avrebbe concluso lui l'affare, ma ha voluto tirare troppo la corda...

Grazie a tutti per qualsiasi consiglio!
 
S

smoker

Ospite
Vista la situazione siamo andati all'agenzia 1 e gli abbiamo fatto la nostra proposta per riuscire a chiudere la trattativa, e lui ha accettato, quindi abbiamo fatto la vendita.

Cioè? Avete concordato la provvigione da corrispondere? A quali condizioni?

Adesso l'agenzia 1 mi ha mandato una lettera dell'avvocato dove chiede il pagamento della sua provvigione perchè secondo lui la vendita è avvenuta solo per merito suo.

Se la richiesta è conforme a quanto avete concordato non vedo quale sia il problema.

Noi abbiamo risposto che c'è un foglio visita antecedente, ma a lui sembra non interessare
Lui chi? l' avvocato o l' agente immobilaire, comunque anche a me interesserebbe poco.

Se solo si fosse abbassato a prendere una provvigione "normale" e non voler esagerare l'avrebbe concluso lui l'affare, ma ha voluto tirare troppo la corda...

in base a quale criteri quantifichi la provvigione normale da corrispondere? Ossevando il tuo comportamento e le tue valutazioni non sembra che tu conosca appieno il lavoro dell' agente immobiliare.

Ormai i buoi sono usciti dalla stalla, quindi cerca, anche tramite tuo legale di fiducia, di transare la questione.

Ciao Smoker
 

gigioturbo

Nuovo Iscritto
scusate, ho sbagliato, non siamo andati all'agenzia 1, ma alla 2 quella del mio amico per intenderci, quella che aveva il foglio di visita antecedente.

Quindi ti ho risposto alle tue 2 prime domande, e poi ti risulterà chiaro anche il tuo punto 3, lui è intesa l'agenzia 2.

Per quanto riguarda l'ultimo punto, l'agenzia 2 aveva chiesto 15.000 €, e questo ci portava fuori dalla trattativa, lo abbiamo anche spiegato all'agenzia, ma ha preferito perdere la vendita piuttosto che prendere meno.

Io non ho nessuna intenzione di trattare con l'agenzia 2, non mi sembra proprio ci sia nessuna possibilità di richiedere nulla, se fosse stato per lui la casa sarebbe ancora in vendita...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per legge, entrambe le parti hanno l'obbligo di pagare una sola mediazione, anche con il concorso di più agenzie, quindi nessuno può chiedere a voi qualcosa in più.
Diventa un problema delle due agenzie, perchè il secondo - anche se la trattativa non è andata a buon fine - ha sicuramente contribuito alla conclusione dell'affare...

Prova prima a rispondere con una raccomandata AR circostanziata, mettendo anche le date del foglio visita e rispiegando il problema dell'entità della provvigione. Poi, forse, dovrai interpellare un legale.

Però, permettimi di dirti che:
1) se i proprietari facessero giochetti con più agenzie
e
2) se gli acquirenti avvertissero la seconda agenzia di avere già visto l'immobile e NON andassero a rivederlo, impiantando anche una trattativa,....

ci sarebbero meno problemi !!!

Silvana
 

gigioturbo

Nuovo Iscritto
Sono d'accordo anche con te quando dici di non andare a vedere la stessa casa con 2 agenzie, ma ribadisco che se fosse stato per l'agenzia 2 la casa sarebbe stata invenduta!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Se io fossi il giudice darei piena ragione all'agenzia 1, con piena provvigione. Il fatto che i clienti avessero visionato prima con l'altra (la 2) senza nemmeno fare una proposta a mio giudizio sarebbe indice della sua incapacità e quindi non riconoscerei alcun nesso causale alla sua opera. Quando un agente ti porta l'offerta ti dice anche quanto prende, e lo stesso fa quando si fanno le proposte.
Questo significa che c'è una falla nel tuo racconto, perché l'acquirente di sicuro conosceva l'entità della provvigione quando ha sottoscritto la proposta, il fatto stesso di averla sottoscritta significa che si era accordato con l'agente, quindi l'affare semmai è saltato perché probabilmente tu non volevi pagare il dovuto (la cifra che un agente ti porta come proposta è comprensiva della provvigione, se è mediatore serio e ha una dignità).
A meno che non abbia capito male, ti ripeto, vi condannerei al pagamento della piena provvigione all'agente 1, lasciando a voi l'onere di riprendere i soldi dall'agente 2, se vi riesce.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
..le 2 agenzie gestivano il cliente e la vendita alll'insaputa ll'una dell'altra o ne erano a conoscenza delle trattative in atto??
 

gigioturbo

Nuovo Iscritto
Le due agenzie hanno agito all'insaputa l'una dell'altra.
Con il passare del tempo il prezzo l'ho ridotto io, vedendo che non si riusciva a concludere con nessuno, poi il periodo era abbastanza difficile di per sè quindi...
L'agenzia 1 mi ha fatto calare anche le braghe, e mi aveva sempre detto che per la provvigione ci si metteva d'accordo, alla fine la proposta è stata fatta di 10.000 € inferiore alle mie aspettative e la sua provvigione non ha nemmeno voluto trattarla.
A quel punto ho rifiutato.
Poi l'agenzia 2 non era arrivata a farmi una proposta perchè il prezzo era più alto all'inizio...
Praticamente la casa l'avevo messo in vendita, dopo 2 perizie, a 340.000, dopo alcuni mesi e sentendo le varie agenzie (più basso è più facile è... così sono capaci tutti) sono sceso un po' alla volta fino a 310, poi è successo quel che è successo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto