testy1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,

Ho visitato 2 immobili con l'agenzia A. Uno di questi immobili è risultato in asta già da qualche mese, scoperta casuale. Un evento che ci mi ha portato ad avere qualche sfiducia nei confronti dell'agenzia A. Il secono immobile, non in esclusiva, ma gestito anche dall'Agenzia B, è adesso oggetto di mio interesse. Vorrei avere qualche consiglio dagli esperti di Immobilio, prima di procedere con un'eventuale proposta concreta.

Problema: L'agenzia A, tramite suo incaricato (non sono convinto che sia un agente iscritto ma un segnalatore, ma è una mia ipotesi), mi ha fatto visitare l'immobile per il quale vorrei fare una proposta nel mese di settembre. Dopo aver avuto il problema dell'altro immobile, per il quale non mi aveva informato sull'asta, è venuta meno anche la fiducia.
Adesso vorrei procedere a visitare l'immobile con la seconda agenzia (Agenzia B), la quale tra l'altro mi ha detto che l'offerta che vorrei proporre, potrebbe essere anche accettata, mentra l'agenzia A mi ha riferito che è probabilmente troppo bassa e che no vuole o puo eventualmente proporla.

Nel caso in cui dovessi procedere con una visita e, successivamente, una proposta con l'Agenzia B, da quello che ho letto qui su Immobilio, la provvigione al massimo dovrà essere suddivisa tra le due agenzie, ed io non sarei obbligato a pagare due provvigioni.

Cosa mi consigliereste di fare, considerato il fatto che l'Agenzia A, mi ha fatto visitare un immobile all'asta (non è quello al quale sono interessato) ed inoltre ad una mia volontà di presentare un'offerta mi ha fatto capire che non sa se presentarla o meno in quanto troppo bassa, non permettendomi di avviare una trattativa e, chiudere ad un prezzo diverso da quello proposto ma, forse più vicino a quanto in mia disponibilità economica.

Ringraziando per l'aiuto
Test Freddy
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve,

Ho visitato 2 immobili con l'agenzia A. Uno di questi immobili è risultato in asta già da qualche mese, scoperta casuale. Un evento che ci mi ha portato ad avere qualche sfiducia nei confronti dell'agenzia A. Il secono immobile, non in esclusiva, ma gestito anche dall'Agenzia B, è adesso oggetto di mio interesse. Vorrei avere qualche consiglio dagli esperti di Immobilio, prima di procedere con un'eventuale proposta concreta.

Problema: L'agenzia A, tramite suo incaricato (non sono convinto che sia un agente iscritto ma un segnalatore, ma è una mia ipotesi), mi ha fatto visitare l'immobile per il quale vorrei fare una proposta nel mese di settembre. Dopo aver avuto il problema dell'altro immobile, per il quale non mi aveva informato sull'asta, è venuta meno anche la fiducia.
Adesso vorrei procedere a visitare l'immobile con la seconda agenzia (Agenzia B), la quale tra l'altro mi ha detto che l'offerta che vorrei proporre, potrebbe essere anche accettata, mentra l'agenzia A mi ha riferito che è probabilmente troppo bassa e che no vuole o puo eventualmente proporla.

Nel caso in cui dovessi procedere con una visita e, successivamente, una proposta con l'Agenzia B, da quello che ho letto qui su Immobilio, la provvigione al massimo dovrà essere suddivisa tra le due agenzie, ed io non sarei obbligato a pagare due provvigioni.

Cosa mi consigliereste di fare, considerato il fatto che l'Agenzia A, mi ha fatto visitare un immobile all'asta (non è quello al quale sono interessato) ed inoltre ad una mia volontà di presentare un'offerta mi ha fatto capire che non sa se presentarla o meno in quanto troppo bassa, non permettendomi di avviare una trattativa e, chiudere ad un prezzo diverso da quello proposto ma, forse più vicino a quanto in mia disponibilità economica.

Ringraziando per l'aiuto
Test Freddy
Da questo tuo post, come da altri simili, si comprende quanto un immobile che viene venduto da più agenzie sia maltrattato.
Aggiungo che anche B è scarsina, altrimenti non la ritroveresti in questa situazione ambigua.
In ogni caso puoi vederlo con l'agenzia B, puoi fare l'offerta con loro, fai solo scrivere nelle note che l'avevi già visto con l'agenzia A, da quel momento se la vedono loro (se vogliono), tu pagherai solo la B, oppure 50% ad A e 50% a B se riceverai da B questa indicazione.
ATTENZIONE: vista la predisposizione di B a lavorare alla buona dubito abbia tutti i documenti dell'immobile, li abbia letti, capiti e predisposto eventuali approfondimenti o pratiche da fare, quindi fatti assistere da C, ovvero un agente immobiliare bravo (almeno uno ti serve) che ti faccia da consulente.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
è venuta meno anche la fiducia.
Adesso vorrei procedere a visitare l'immobile con la seconda agenzia (Agenzia B), la quale tra l'altro mi ha detto che l'offerta che vorrei proporre, potrebbe essere anche accettata,
A me pare che le due cose siano collegate: penserò male, ma pare che la fiducia sia venuta meno solo dopo aver sentito da B che forse potrai fare l’offerta che ti interessa.
Nel caso in cui dovessi procedere con una visita e, successivamente, una proposta con l'Agenzia B, da quello che ho letto qui su Immobilio, la provvigione al massimo dovrà essere suddivisa tra le due agenzie, ed io non sarei obbligato a pagare due provvigioni.
Alla fine non pagheresti due provvigioni.
Ma potresti pagare B, e subire una causa da A: a quel punto, se perdi, dovrai pagare anche A, e poi rivalerti su B.
Non mi pare il massimo…
Cosa mi consigliereste di fare
Di andare con A a rivedere la casa, e, se poi davvero ti interessa, chiedi di fare proposta alla cifra che ritieni giusta.
Solo se si rifiutano, e hai modo di provarlo, potrai andare da B per fare la proposta che A si è rifiutato di farti firmare.
Ma se A pensa che sarebbe rifiutata , forse ti conviene fare proposta già più alta, spiegando che non sei disposto a salire di un euro: non è obbligatorio fare trattativa lunga ed estenuante…
chiudere ad un prezzo diverso da quello proposto ma, forse più vicino a quanto in mia disponibilità economica.
Non è che sei andato a vedere una casa che non ti puoi permettere ?

Comunque se A non ti ispira fiducia, non è che B sembri proprio un drago dell’immobiliare, eh !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto