Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Chiamo questa discussione con lo stesso nome della sottocategoria, perchè di questo si tratta:

Riprendo le stesse argomentazioni già trattate, e già scritte più volte.

Rileggendo le varie discussioni la mia più intima convinzione su questa professione si rafforza sempre più.

1- Da quando hanno iniziato a metterci mano, i nostri lluminati legislatori sono riusciti a massacrare l'unico settore che in Italia "tirava", il mercato immobiliare, complice la crisi, e per colpa delle banche, abbiamo avuto la peggiore crisi dal dopoguerra ( Giulio Tremonti) e crisi strutturale e non ciclica.

2- Noi, vendendo case, siamo stati colpiti, come tutti d'altronde, ma a noi nel frattempo hanno aumentato ed inventato responsabilità che prima non avevamo, e abolito il ruolo.

3- La burocrazia (pensate solo alla registrazione di un contratto!!!!) che prima era semplice adesso è diventata complicata, e vedo colleghi che approcciano il cliente come se fossero funzionari del fisco e non agenti immobiliri
E' a norma questo? Hai fatto quello, hai allegato quell'altro? Dobbiamo registrare anche l'aria che respiriamo!!

4 Illuminati pensatori presenti anche su questo forum vaneggiano su chissà quali attenzioni dovremmo portare sul cliente... come se non lo facessimo da sempre. Ancora più illuminati legislatori europei ora si sono decisi finalmente a mettere mano, normandola, la nostra professione (che ripeto professione non è) con la EN 15733, madre di ogni cambiamento e dove leggo e testualmente riporto

6.2.2. Altre competenze
6.2.2.2
Conoscenze di base del ciclo vitale di materiali e costruzioni
principi inerenti agli edifici concernenti il risparmio energetico, isolamento acustico, umidità, accesso alla luce
principi relativi ai rischi di contaminazione e decontaminazione
potenziali rischi naturali concernenti il bene immobile (ad esempio erosione del suolo, terremoti, valanghe, inondazioni)

per pietà ometto gli altri punti

Così avremo l'agognata, come abbiamo fatto senza fino adesso mi chiedo, patente europea....

Adesso partirà il business della formazione, dei crediti formativi, della nuova modulistica, dei quesiti tipo, " L'agente immobiliare mi ha venduto una casa che geologicamente era compromessa, ha diritto alle provvigioni? " Chiaramente no, era responsabile NON POTEVA NON SAPERE, mentre chi l'ha progettata non ha nessuna responsabilità :risata::risata:

Signori, siamo al ridicolo

Ah, chiaramente in cambio niente eh, mi raccomando :applauso::applauso::applauso:
 
I

immpittaro

Ospite
Alessandro, io dico da molto su questo forum che a causa cirsi STRUTTURALE come la chiami tu e legislazione caotica aggiungendo magari il numero di agenzie presenti per paese ( più dei panifici o fioristi ).questo lavoro non conviene più................dopo chi ha trovato strumenti o rendite nel periodo buono o diversificato va bene......altri invece si sbatteranno di anno in anno a correr dietro la gente tormentati da burocrazia e documentazioni per portare a casa uno stipendio con l'illusione di stare meglio di un dipendente........
fate vobis ;)
 
A

Abakab

Ospite
Conoscenze di base del ciclo vitale di materiali e costruzioni
principi inerenti agli edifici concernenti il risparmio energetico, isolamento acustico, umidità, accesso alla luce
principi relativi ai rischi di contaminazione e decontaminazione
potenziali rischi naturali concernenti il bene immobile (ad esempio erosione del suolo, terremoti, valanghe, inondazioni)
Naturalmente queste nuove conoscenze verranno percepite dai clienti e prendendo atto della elevata qualità degli studi ai quali saremo sottoposti al fine di garantire una conoscenza assoluta dell'immobile, e non solo, oggetto della compravendita gli stessi, i clienti, dimostreranno il loro apprezzamento pronunciando, all'accordo sulla mediazione, le seguenti parole: " .. quantooo??? ma non è il caso di farci un pò di sconto .. per quello che avete fatto??? :disappunto::disappunto:
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Andiamo avanti nell'analisi dela en 17533

L'agente immobiliare dovrà avere una conoscenza approfondita delle materie seguenti

6.2.1.1 Il mercato immobiliare in cui l'agente opera (comprese le transazione internazionali) Ciò comprende almeno:

i più importanti termini e definizioni economico-finanziari relativi alle transazioni immobiliari
sistemi monetari, bancari e creditizi inerenti il settore immobiliare
la situzione politico-economica relativa al settore immobiliare
l'andamento della domanda e dell'offerta nel settore
rendimento degli investimenti immobiliari

Beh, qui direi che non c'è nulla di particolarmente strano, se non la vaghezza del secondo punto, che vuol dire tutto e vuol dire niente, mentre il punto 3 dovremmo interpellare gli analisti della Casa Bianca, per vedere, nel caso di transazioni internazionali, come vedono il futuro di una determinata area geografica... per fortuna non tratto appartamenti in Egitto, altrimenti col casino che è successo, in qualità di Agenti Immobiliari, non avendolo previsto, potevo passare dei seri guai !
punto 4 e 5 direi che siamo nella normalità.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io non ho conosciuto i momenti d'oro di questa professione perchè sono solo 6 anni che la svolgo, però anch'io ho notato in questi ultimi periodi un appesantimento delle nostre spalle, una crescente difficoltà e soprattutto una maggiore incertezza del futuro. Dopo tanto impegno per gestire un'agenzia e arrivare quindi ad un primo traguardo, quello di non rendere conto a nessuno, mi ritrovo a pensare che non è affatto certo che questo sarà la mia unica professione x la vita. Mi dispiace, perchè mi piace moltissimo, ma il nostro lavoro sta diventando un oceano tormentato da tsunami che si abbattono su noi scogli già provati dall'attuale periodo storico. E continueremo a sopportare.... finchè non capiterà un'occasione per cambiare.
 
I

immpittaro

Ospite
E continueremo a sopportare.... finchè non capiterà un'occasione per cambiare.

Ecco uno che mi capisce........dammi retta te lo dico io questo mestiere non è più conveniente in line di massima.......certo non ce ne sono granchè in giro di convenienti.......però la tua idea di cambiare è giusta e non si può passare una vita a darsi martellate sulle.........già capisci da questo forum e da tutti gli interventi che vita di m.... faccia un agente imm:sorrisone::sorrisone:
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Già, nel luogo comune siamo dei signori ricchi, poi vai a vedere bene e metà dell'anno non dormo la notte per i pensieri e per la vetrina sguarnita. Si, credevo in una vita migliore, ma vedremo, qualcosa dovrà capitare: o l'occasione per cambiare o l'occasone per svoltare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto