D

delorian79

Ospite
salve mi chiamo cristina ho un problema relativo al mio immobile che ho messo in vendita dal mese di novembre us valido fino al mese di luglio 2011 ca con contratto di esclusività presso l'ag. tecnocasa, da gennaio ho saputo di essere incinta e al momento sono a rischio di aborto, per questo motivo non sono in grado di dover affrontare un imminente trasloco, vorrei sapere come è possibile recedere dal contratto in oggetto e se è possibile non pagare la penale, finora non è stata ricevuta nessuna offerta ma molto probabilmente c'è un acquirente molto interessato che sta seriamente pensando di farla.
grazie dell'aiuto
 

enrikon

Membro Senior
Il contratto di mediazione si espleta nel momento in cui l'agenzia ti sottopone una proposta di acquisto "conforme", ossia nei tempi, nei modi e nel "quanto" concordati.

Perciò basta che la proposta indichi un prezzo più basso (non importa quanto più basso) o che le modalità di pagamento siano diverse o ancora che la consegna dell'immobile non rispetti quella indicata nell'incarico per rendere la proposta stessa NON accettabile senza dover pagare penali.

Certo non è molto elegante nei confronti dell'agenzia (e nemmeno dell'eventuale futuro acquirente) lasciare l'immobile sul mercato quando si sa già che non lo si vuol più vendere.

Prova a parlare con l'agenzia e spiegagli la situazione. Se si tratta solo di una sospensione provvisoria puoi sempre proporle di interrompere la vendita per poi riprenderla (sempre con loro) appena le cose si saranno risolte (spero per il meglio... auguri ;))
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Trovo spaventoso che uno non possa recedere da un contratto di esclusiva, salvo il pagamento di una penale... se ci fosse un rimborso spese, congruo, allora sarebbe accettabile, ma una penale che può essere la metà della provvigione o oltre in questo caso è una follia. Io non la firmerei nemmeno sotto tortura, voglio esser libero di rescindere un contratto che è diventato non conveniente per me, pagando il giusto dovuto (e non l'esoso), anche solo perché ho cambiato idea. Chiaro che non scavalcherò l'agente che mi manderà i nominativi, chiaro che pagherò le spese, ma voglio esser libero di disporre dei miei beni, come mi va, voglio esser libero di mandare a quel pese una agenzia che non lavora come voglio, pagandogli le spese e ciao.
 

studiopci

Membro Storico
Ciao Cristina , per non incorrere in eventuali problemi oltre a seguire i consigli di enrikon manda anche una raccomandata di disdetta dell'incarico entro 30 gg dalla scadenza perchè potrebbe essere stata prevista la clausola del " tacito rinnovo " per cui potresti trovarti il contratto rinnovato per altri n giorni... ed auguri sinceri :ok:
 

raffa85

Membro Attivo
Agente Immobiliare
proponi una sospensione condizionata al fatto che quando riprenderai a vendere restituirai il mandato all' agenzia per il periodo residuo che hanno perduto alle stesse condizioni di prezzo e provvigione... io lo afaccio sempre per i miei incarichi perchè è il massimo della correttezza ma non tutti ragionano cosi :soldi: :soldi:
 
D

delorian79

Ospite
per raffa85: la sospensione che mi stai dicendo è a discrezione dell'agenzia o esiste un vero e proprio articolo a cui posso fare riferimento?finora non sono stati io max della correttezza.....mi sembrano più ke altro speculatori...

per studiopci: per fortuna stasera rileggendo il contratto di vendita terminato il termine non è previsto tacito rinnovo, quindi mi auguro di non dovergli mandare alcuna comunicazione

per enrikon: se l'acquirente dovesse fare una proposta non conforme che ovviamente rifiuterò potrebbe sempre durante il periodo del contratto farne un'altra che risponda alle direttive del contratto stresso?in quel caso dovrei oagare la penale?

grazie a tutti per la collaborazione.....
credetemi vorrei vivere questo momento con maggiore serenità visto gli eventi
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se non ricordo male (ci ho lavorato una vita) dovrebbe esserci scritto , relativa alla disdetta anticipata: salvo gravi motivi... e direi che è il tuo caso... comunque confermo quanto detto sopra (eccetto pensoperme), parlane e tanti auguri! sicuramente togliendoti questo peso/problema le cose miglioreranno sicuramente!
 

studiopci

Membro Storico
Legalmente parlando non esiste un dispositivo di legge che consenta la sospensione di un contratto di vendita in esclusiva, l'iter legale o unica formula da seguire è il recesso anticipato ( motivato o meno da esigenze gravi) questa opzione che può essere adottata comunque in generale, può prevedere o meno l'applicazione di una penale, fermo restante chesenza la lettura del contratto in tutta la sua stesura, è possibile dare solo indicazioni generali in tal senso :

1 ) la rescissione del contratto può essere a) unilaterale - b) bilaterale; la rescissione unilaterale se non diversamente pattuito prevede l'imputazione e richiesta del danno ( anche in sede giudiziale ) a favore della parte lesa dalla rescissione; la rescissione bilaterale o consensuale può prevedere un rimborso delle spese sostenute in sostituzione del danno subito.

2) Non esiste la sospensione ed un eventuale accordo in tal senso non avrebbe valore legale e potrebbe essere impugnato, quindi se l'agenzia dovesse proporti di sospendere il contratto e poi riprenderlo , non sarebbe la procedura corretta, specialmente per tutelare te, devi rescindere il contratto e poi eventualmente rifarlo con la stessa agenzia perchè ogni altro accordo sarebbe in danno e contro il codice del consumatore, è tua potestà e diritto essere libera di fare un contratto , di rescinderlo ed eventualmente rifarlo ma non è possibile condizionare o legare a patti queste tue prerogative.

3) Mi permetto di consigliarti, anche se non vedi espressamente riportata la clausola del tacito rinnovo, di mandare comunque 30 gg prima della scadenza la raccomandata di disdetta perchè potrebbe essere stato riportato all'interno del contratto un richiamo a qualche articolo che prevede proprio questo, per cui potresti ritrovarti in buona fede con il tacito rinnovo applicato e non saperlo.

4) il consiglio di Enrikon è l'ottimo escamotage per aggirare il tutto senza balletto di carte, tu hai sottoscritto un contratto di vendita a determinate condizioni, se non ti portano una proposta che rispetti le tue condizioni esattamente alla lettera , le rifiuti tranquillamente e nessuno potrà imputarti alcunchè.
Logicamente questa è la prassi legale da seguire , l'agenzia potrà tranquillamente accordarsi con te per ogni soluzione che non comporti spese assurde o nessuna spesa,come ti consiglia raffa85, ma comunque , mi raccomando, devi sempre ufficialmente e per iscritto seguire la forma di legge, quindi rescindere il contratto ed eventualmente rifarlo.
Non ci sono motivi di agitazione perchè la cosa si risolve ed è risolvibile tranquillamente . Auguri Fabrizio
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Io continuo a ribadire che questo tipo di approccio al cliente sia da incubo, ma chiaramente non c'è peggior sordo... ausiliari del mercato....
 

Stefano Andriolli

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Attenzione a puntare tutto sul fatto che l'agenzia non ritirerà una proposta conforme all'incarico, perchè se ci riuscisse tu non dovresti poi pagare la penale ma la provvigione pattuita
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto