enzo2011

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve volevo sapere come posso rescindere un contratto in esclusiva con un agenzia immobiliare.
il contratto che ho firmato e iniziato a giugno e finisce a marzo 2014.
L'incarico è stato conferito all'agente immobiliare in forma "esclusiva e irrevocabile", con assunzione da parte dell'agente immobiliare di alcuni obblighi, tra i quali la rinuncia al rimborso spese (art.1756 c.c.) anche in caso di mancata conclusione dell'affare.
ora che ho trovato un acquirente vorrei rescindere il contratto per vendere privatamene e volevo sapere come fare e a quali spese vado incontro o a qualche possibile penale
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Secondo me hai queste possibilità

- Avvisi l'agenzia che hai trovato tu un potenziale acquirente e senti se sono disponibili ad una revisione della loro provvigione. In fondo, se l'agente è bravo ed onesto, la sua consulenza potrebbe rivelarsi preziosa per te e metterti al riparo da "problemi", perché rinunciarvi?

- Avvisi l'agenzia, fai presente la situazione e dici che vuoi vendere da solo. Vi accordate per una penale di uscita che pagherai immediatamente in cambio di una revisione dell'importo provvigionale e della tua rinuncia ad ulteriore assistenza.

- Non avvisi l'agenzia e attendi la fine dell'incarico. Sempreché il tuo potenziale cliente ti voglia aspettare, sempreché egli/ella sia sicuramente stato trovato da te senza alcun intervento dell'agenzia. Sempreché poi la vendita fili liscia e lui non ci ripensi, gli rifiutano il mutuo o tutte le simpatiche evenienze che succedono oggigiorno. Se poi nel frattempo l'agenzia ti presenta proposta conforme all'incarico dovrai accettarla.

- Non avvisi l'agenzia, vendi subito e attendi la molto probabile azione legale ove, se perdi, pagherai il dovuto piu' le spese legali.


Al momento non me ne sovvengono altre.
Una domanda, come ha lavorato l'agente sino a questo momento?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
salve volevo sapere come posso rescindere un contratto in esclusiva con un agenzia immobiliare.
il contratto che ho firmato e iniziato a giugno e finisce a marzo 2014.
L'incarico è stato conferito all'agente immobiliare in forma "esclusiva e irrevocabile", con assunzione da parte dell'agente immobiliare di alcuni obblighi, tra i quali la rinuncia al rimborso spese (art.1756 c.c.) anche in caso di mancata conclusione dell'affare.
ora che ho trovato un acquirente vorrei rescindere il contratto per vendere privatamene e volevo sapere come fare e a quali spese vado incontro o a qualche possibile penale

La penale é indicata nell'incarico. Perché non porti l'acquirente in agenzia? Spieghi che hai firmato un incarico e che se recedi paghi la penale. Tanto vale farsi seguire dall'agente immobiliare. Non ti sentiresti più tranquillo?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
salve volevo sapere come posso rescindere un contratto in esclusiva con un agenzia immobiliare.
dipende
dovresti dirci dove sta il cantiere e come si chiama l'agenzia per poterti dare le giuste indicazioni :) (magari ci parliamo noi , ci mettiamo una buona parola)


ora che ho trovato un acquirente vorrei rescindere il contratto per vendere privatamene e volevo sapere come fare e a quali spese vado incontro o a qualche possibile penale
Comportarsi male porta sempre delle conseguenze e dei risvolti negativi


Una domanda, come ha lavorato l'agente sino a questo momento?
a vuoto
ha perso solo tempo e soldi affannandosi per uno che non se lo merita e gli vuole fare le scarpe :sorrisone:
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
vado incontro o a qualche possibile penale
Speriamo per te che il collega di Napoli non sia quello che immagino io :basito:
Ha un pessimo carattere ma una buona organizzazione (soprattutto per il recupero dei crediti).

Le opere di cantierizzazione cominceranno il 17 maggio e saranno seguite dalla demolizione vera e propria che avrà una durata complessiva di circa un mese.
Per l’esecuzione dei lavori saranno impiegati due escavatori, un CAT 330 ed un CASE EL 1200 (quest’ultimo particolarmente importante perché dotato di un braccio demolitore che raggiunge un altezza di 50 m, in grado di eseguire operazioni anche molto delicate in assoluta sicurezza).
Per questo intervento, come in tutte le altre operazioni di demolizione, il gruppo adotterà tecniche innovative e specifici trattamenti che, in una seconda fase, consentiranno il recupero e riutilizzo dei materiali da demolizione, in un’ottica di sostenibilità ambientale.

:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto