1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. enzo2011

    enzo2011 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve volevo sapere come posso rescindere un contratto in esclusiva con un agenzia immobiliare.
    il contratto che ho firmato e iniziato a giugno e finisce a marzo 2014.
    L'incarico è stato conferito all'agente immobiliare in forma "esclusiva e irrevocabile", con assunzione da parte dell'agente immobiliare di alcuni obblighi, tra i quali la rinuncia al rimborso spese (art.1756 c.c.) anche in caso di mancata conclusione dell'affare.
    ora che ho trovato un acquirente vorrei rescindere il contratto per vendere privatamene e volevo sapere come fare e a quali spese vado incontro o a qualche possibile penale
     
  2. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    Secondo me hai queste possibilità

    - Avvisi l'agenzia che hai trovato tu un potenziale acquirente e senti se sono disponibili ad una revisione della loro provvigione. In fondo, se l'agente è bravo ed onesto, la sua consulenza potrebbe rivelarsi preziosa per te e metterti al riparo da "problemi", perché rinunciarvi?

    - Avvisi l'agenzia, fai presente la situazione e dici che vuoi vendere da solo. Vi accordate per una penale di uscita che pagherai immediatamente in cambio di una revisione dell'importo provvigionale e della tua rinuncia ad ulteriore assistenza.

    - Non avvisi l'agenzia e attendi la fine dell'incarico. Sempreché il tuo potenziale cliente ti voglia aspettare, sempreché egli/ella sia sicuramente stato trovato da te senza alcun intervento dell'agenzia. Sempreché poi la vendita fili liscia e lui non ci ripensi, gli rifiutano il mutuo o tutte le simpatiche evenienze che succedono oggigiorno. Se poi nel frattempo l'agenzia ti presenta proposta conforme all'incarico dovrai accettarla.

    - Non avvisi l'agenzia, vendi subito e attendi la molto probabile azione legale ove, se perdi, pagherai il dovuto piu' le spese legali.


    Al momento non me ne sovvengono altre.
    Una domanda, come ha lavorato l'agente sino a questo momento?
     
    A sarda81 e Avv Luigi Polidoro piace questo messaggio.
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Proporrei Enzo 2011 x l'Oscar della settimana per la migliore "faccia tosta"
     
    A ingelman e Rosa1968 piace questo messaggio.
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    E la pazienza e competenza di micio gatto? Bravissimo.
     
    A Avv Luigi Polidoro, miciogatto e ingelman piace questo elemento.
  5. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ora diranno che gli AI sono incompetenti e che difendono il loro orticello...e bla..bla...bla
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    La penale é indicata nell'incarico. Perché non porti l'acquirente in agenzia? Spieghi che hai firmato un incarico e che se recedi paghi la penale. Tanto vale farsi seguire dall'agente immobiliare. Non ti sentiresti più tranquillo?
     
    A sarda81 e andrea b piace questo messaggio.
  7. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ma lui non vuole pagare...ma dove sono finiti tutti quelli che parlano male degli AI!!!!
     
  8. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Sono a ninna ora domani si scatenano.
     
  9. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    dipende
    dovresti dirci dove sta il cantiere e come si chiama l'agenzia per poterti dare le giuste indicazioni :) (magari ci parliamo noi , ci mettiamo una buona parola)


    Comportarsi male porta sempre delle conseguenze e dei risvolti negativi


    a vuoto
    ha perso solo tempo e soldi affannandosi per uno che non se lo merita e gli vuole fare le scarpe :sorrisone:
     
    A andrea boschini piace questo elemento.
  10. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Speriamo per te che il collega di Napoli non sia quello che immagino io :basito:
    Ha un pessimo carattere ma una buona organizzazione (soprattutto per il recupero dei crediti).

    Le opere di cantierizzazione cominceranno il 17 maggio e saranno seguite dalla demolizione vera e propria che avrà una durata complessiva di circa un mese.
    Per l’esecuzione dei lavori saranno impiegati due escavatori, un CAT 330 ed un CASE EL 1200 (quest’ultimo particolarmente importante perché dotato di un braccio demolitore che raggiunge un altezza di 50 m, in grado di eseguire operazioni anche molto delicate in assoluta sicurezza).
    Per questo intervento, come in tutte le altre operazioni di demolizione, il gruppo adotterà tecniche innovative e specifici trattamenti che, in una seconda fase, consentiranno il recupero e riutilizzo dei materiali da demolizione, in un’ottica di sostenibilità ambientale.

    :ok:
     
  11. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    Rosa mi fai arrossire :confuso: ... troppo buona!


    Comprendo il punto di vista degli AI e tenete anche conto che, da quello che dichiara nel profilo, Enzo2011 ha solo 22 anni. Magari non sapeva ancora come funziona la legge in Italia ... magari.

    Ad ogni modo @enzo2011 adesso ti è un po' piu' chiaro?
    Fondamentalmente se non vuoi pagare commissioni non ti devi rivolgere ad agenzie (e nel tuo caso ormai è troppo tardi).

    Davvero non sottovalutare la grande (enorme) differenza tra un cliente che dice di voler acquistare e uno che si è formalmente impegnato. Tra il dire e il fare.

    O magari hai già venduto e adesso vuoi "risparmiare".

    Se hai bisogno di altre info siamo qui, magari usa un po' di tatto verso la categoria di professionisti che hanno lavorato per te.
     
    A sarda81, ingelman e Rosa1968 piace questo elemento.
  12. andrea b

    andrea b Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Scusate, ma se l'ha trovato lui davvero senza alcun intervento dell'agenzia, non sta scavalcando nessuno. Ergo non frega nessuno. Piuttosto poco furbo da parte sua non mettere la clausola di dare in agenzia l'esclusiva (non metto in vendita tramite altre agenzie), ma lasciandosi aperta la possibilità di vendere per conto suo se trova qualcuno (conoscente, vicino di casa, ecc.). Cosa che potrebbe capitare benissimo. Mi sembra invece il consiglio più sensato quello di Rosa: parli con l'agenzia spiegando la situazione, chiedi di seguirti in tutto e per tutto nella vendita e contratti il costo del servizio. E vedi cosa ti dice. Se invece vuoi fregare l'agenzia, beh, ti hanno già chiarito quali sono le conseguenze.
     
  13. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Hai avuto molti buoni consigli e sono completamente d'accordo su quanto ti è stato suggerito.
    Vorrei solo farti presente che quando si prende un impegno, specialmente scritto, si ha il dovere di osservarlo fino in fondo, altrimenti ci si assume il rischio, in
    questo caso la sicurezza, di doverne pagare le conseguenze.
    Posso capire le motivazioni dell'acquirente che, non essendo passato dall'agenzia , non vuole pagare provvigioni, ma le tue non le capisco.
    Il semplice fatto che l'AI si assuma il rischio di lavorare gratis in caso di mancata conclusione positiva dovrebbe convincerti che non devi essere tu a far mancare questa conclusione. Non puoi tenere il piede in due scarpe.
    Parlane quindi con l'AI e raggiungi un accordo: paga la provvigione che hai concordato e tieni indenne l'acquirente.
    Fatti seguire fino al rogito e vedrai che saranno soldi ben spesi.
     
    A sarda81, ludovica83 e andrea b piace questo elemento.
  14. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Capisco quello che vuoi dire, ma un contratto è un contratto. Mi spiego, ci si affida all'agenzia non solo per trovare il cliente, ma per tutto il servizio che offre l'agenzia. Se lui avesse risposto guarda io ho un incarico, se ti interessa ti accompagno io in società, oppure li avviso, tu fai la trattativa con loro, io mi fido di loro ed oggi non posso fare nulla e anche dopo, perché se si è affidato all'agenzia è perché di fatto vuole assistenza. Se il cliente è veramente interessato non pone ostacoli. Così facendo invece, non ha la certezza della vendita, e pagherà comunque la penale. Pensiamo al caso in cui il cliente cambia idea, può succedere, con la rescissione dell'incarico prima della scadenza a lui verrà addebitata la penale per poi non concludere. Chi gli rimborsa la penale? Il suo cliente? Figuriamoci .... Sai quante volte mi capita che nello stesso stabile il nipote del vicino, un parente, l'amico single del cugino dello zio della signora del terzo piano che non abita più lì da dieci anni ma che si sono visti all'inaugurazione del supermercato dove c'erano 2.000 persone, e mentre ritiravano il gudget bla bla bla. I miei clienti vengono prepararti a questa evenienza se portano loro il cliente, non facciamo da ostacolo, anzi!
     
    A sarda81 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina