1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. archiphil

    archiphil Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,

    qualche mese fa un cliente residente fuori mi sottoscrive l'incarico in esclusiva per la vendita della sua casa qui in zona (incarico che scade a metà ottobre 2011). Due giorni fa navigando su un noto portale di pubblicità immobiliare nel quale anche la mia agenzia pubblicizza i suoi immobili, vedo la casa di cui sopra pubblicizzata da un'altra agenzia immobiliare di un paese vicino e per giunta ad un prezzo più basso! Quindi il tizio non solo ha violato l'esclusiva ma ci ha anche danneggiato perchè i clienti, vedendo l'immobile ad un prezzo più basso, pensano che la differenza la intaschiamo noi! Che fare? Ho già chiamato il proprietario che ha fatto lo gnorri dicendomi che si sarebbe informato e mi avrebbe fatto sapere (!?!) ma ancora nulla! Vado dall'avvocato per rivendicare la clausula penale per violazione esclusività (50% compenso all'agente)? Se recedo io sarà l'agenzia a dover riconoscere al cliente la stessa somma!
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Io andrei avanti, con l'incarico, avviserei il committente che si continua a procedere e non lascerei i contatti ... una volta che si è in procinto del compromesso, accordo o rogito (addirittura) allora chiederei il saldo al committente, visto che ha violato un accordo ...
    Tieni presente che non sono un AI e pertanto ti rispondo come si agisce in base al codice civile (se nel contratto è citato il riferimento delle clausole espresse) ...;)
     
  3. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Anzichè andare dall'avvocato, invierei una raccomandata A/R al proprietario lamentando il fatto accaduto e chiedendogli la penalità prevista nell'incarico.
     
  4. Gi79

    Gi79 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    secondo me finchè nessun altro (compreso proprietario ) non vende la casa.. il problema non sussiste...
     
  5. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E l'incarico in esclusiva è stato sottoscritto per passatempo o ha ancora una validità?
     
  6. Gi79

    Gi79 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    certo. ma ipotiziamo che io proprietario voglio vendere casa e do incarico esclusivo all' agenzia.. se poi vado al bar e trovo uno che vuole acquistare casa mia... cosa faccio??? o gli dico di no, o lo mando in agenzia, o me la vendo da solo e pago la penale... no? se so sbrigarmela da solo, me la vendo da solo e pago la penale.. sicuram inferiore alla provvig. ... e magari faccio anche un piacere all'agenzia..
     
  7. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' quello che ho detto precedentemente.
    Sempre nel rispetto dell'incarico.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina