Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
carlor.... ed amministratori di condominio, preparando il 740 mi è venuto sott'occhio un altro bel caso... quasi da Pensierino Notturno"

Condominio di 50 condomini. Locazione dell'ex-alloggio del portiere.
Cosa viene indicato nel mod. 69 nei campi delega? ben inteso con allegata fotocopia di documento di riconoscimento di ciascun proprietario o titolare di diritto reale.... ? Si spera sia corretto indicare solo il C.F. del condominio, anche se non ha personalità giuridica.
Provate ad immaginare se a 1 condomino su 50 alloggi venisse in mente di optare per la cedolare secca sull'affitto .... (senza contare comproprietari, usufruttuari ecc) :^^:

Io scommetto che a qualche italiano viene in mente di impuntarsi. :shock:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
A molti dei quesiti semiseri accennati sopra ed in simili discussioni, c'è la risposta di oggi del dr. Befera. Circolare 26/E 01/06/11

esempi:
-non è possibile l'opzione C.S. per gli immobili abitativi di proprietà condominiale (che a catasto sono però imputati ai singoli condomini).
-non è possibile l'opzione se i contratti di locazione sono intestati a società/imprese, indipendentemente dal successivo utilizzo dell'immobile per finalità abitative di dipendenti.
- (per ora ho letto fino a qui........)

Mi domando: è mai possibile che la legge di istituzione si limiti ad un art. , in particolare art. 3 di UNA PAGINA E MEZZA , tra l'altro di un DLgs su un tema molto diverso (Federalismo Fiscale mUNICIPALE), e la circolare esplicativa sia di ben 53 (dico CINQUANTATRE) pagine di deduzioni del Direttore delle Entrate, che in base alla pagina e mezza ricava ben 53 pagine di deduzioni?

Seconda domanda: come ed a quale istituto giurisdizionale si può far ricorso contro le deduzioni del Dr. Befera ? (lo cito per nome, non per mancanza di rispetto verso un rispettabile funzionario, ma per rimarcare che vista la sproporzione fra atto legislativo e relativa circolare, mi pare evidente che possa questa essere una interpretazione personale/individuale, sia pur autorevole, ma non investita di superpoteri interpretativi e tanto meno legislativi : almeno credo) :disappunto:
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
Sulla circolare a pagina 38 è scritto:
"Per l’anno d’imposta 2011, l’acconto è stato previsto nella misura dell’85% dell’importo della cedolare secca che risulta dovuta per tale anno."
Mi confermate che, supponendo che nel 2011 il periodo di affitto sia di N mesi e che nei mesi restanti l'immobile sia a disposizione, l'acconto è l'85% della cedolare calcolata su N mesi.
Ossia, per un 3+2, acconto = 85% x 19% x canone mensile x N ?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino

carlor

Membro Attivo
Professionista
Beato te che sei già arrivato a pag. 38. Io arrivato a pag. 13 ho sentito il bisogno di aprire una specifica discussione, che ti rimando. Credo sarebbe utile far convergere i comemnti di tipo generale su un'unica discussione, almeno fino a che non abbiamo un unico modo condiviso di lettura.

http://www.immobilio.it/f43/cedolare-secca-circolare-26-01-06-2011-osservazioni-commenti-13484/

Scusami, ma io sono convinto che il brain storming sia il sistema migliore per studiare ed imparare: domande casuali e semplici e risposte altrettanto semplici. Con un altro sistema mi si addormentano i neuroni...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Convengo con te, ma ho visto poco fa che ad un paio di domandine semplici dell'altra discussione, hai alzato bandiera bianca ....:^^:

Certo hai ragione: morire di cedolare mi sembra troppo .............:shock:
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
Anni fa persone con la licenza elementare e senza pc riuscivano a fare abbastanza tranquillamente la dichiarazione dei redditi. Ora persone laureate e dotate di personal non riescono a fare lo stesso: c'è veramente qualcosa che non va... anche perché dichiarazioni "lunari", come disse Scalfaro quand'era presidente della Repubblica, fanno il paio con controlli impossibili delle medesime.
Il contribuente va dal medico. "Che cosa si sente?", chiede il dottore. "Ma, niente, ho la cedolare secca!"
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Questa del medico la devi trasferire sulle migliori frasi dell'anno!

Quanto all'IRPEF, io come avrai capito sono uno che ci prova ancora ..... e gia che ci siamo un'altra perla.
Il sito Ade aveva annunciato giorni fa la disponibilità del precompilato ...., peccato che una volta scaricato, mi sono accorto che era quello dell'anno precedente! Rirultato? E' sparita per 10 gg il rimando ad esso, senza avvisi, note e soprattutto ... scuse!.

Ieri è ricomparso, ma come direbbe il mio compaesano Chiamparino, ..... "esageruma nen": cioè, non tutto in una volta. Ravanando nel sito si legge che questo verrà postato con gradualità, e che "dovrebbe" essere disponibile per tutti i contribuenti registrati, per venerdì prossimo: pare procedano per ordine alfabetico. ( e meno male che hanno spostato le date!): Il mio c'è già, per quello di mia moglie devo attendere, e se leggo il messaggio di risposta il motivo sarebbe che non ha presentato unico 2010 ...........(sich)

Di questo passo, la dichiarazione redditi diventerà roba da marziani .... del resto i tempi evolvono ...:disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto