Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Carlor, il tuo ragionamento sulle detrazioni è sicuramente giusto. Se però i redditi da fabbricato si vanno a sovrapporre ad un reddito da stipendio o pensione, è piuttosto improbabile che non ci sia capienza: del resto la convenienza significativa della cedolare scatta per redditi con aliquota del 38%, dove non riesco a pensare a casi dove l'imposta dovuta non abbia capienza per le detrazioni (magari porta a credito). Fin qui condividi?

Altra cosa è invece "stimare" l'acconto da versare per IRPEF e quello per la cedolare. Qui il rischio di sottostimare è alto; esempio:
alloggio locato con disdetta al 31 luglio: se per il restante periodo dell'anno rimanesse sfitto ci sarebbe una quota IRPEF dovuta alla rendita catastale x 5 mesi. Ma è l'acconto cedolare che cambierebbe in modo significativo: in pratica il primo acconto è meglio versarlo non tenendo conto della disdetta, e regolarsi poi a novembre con il 2° acconto.
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
Se però i redditi da fabbricato si vanno a sovrapporre ad un reddito da stipendio o pensione, è piuttosto improbabile che non ci sia capienza:
Esatto: se invece non si sommano, è lecito ammettere che l'imposta lorda (in questo caso funzione del solo reddito da lavoro/pensione) possa essere inferiore alla somma delle detrazioni, facendo "perdere" la differenza tra la seconda e la prima.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
No, volevo dire proprio l'opposto: forse sbaglio a valutare gli italiani: ma continuo a ritenere che chi possiede immobili e gode di un salario/stipendio/pensione possa con una certa facilità raggiungere una aliquota base che sfora il 27% e quindi si porta al 38%. In queste condizioni non credo che una detrazione anche significativa, ma ripartita in 10 anni, non trovi capienza. Ma lasciamo perdere, stiamo allontanandoci troppo dal temna iniziale. Grazie comunque. (Se però non vedo il palo che sta davanti, correggimi pure). Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto