cinziakd

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera avevo bisogno di un consiglio serio dapersone che se ne intendo di restituzione della caparra. Io a fine mese devo cambiare casa e come da contratto lascio la casa dove sto ora imbiancata e come l'ho trovata. La proprietaria nonostante sapesse questo è andata in vacanza e tornerà qualche giorno dopo il nostro traferimento. Lei mi ha detto di lasciare le chiavi di casa al figlio e di aspettare lei per la restituzione della caparra, ma conoscendola farà di tutto pur di non darci tutti i nostri soldi. Io mi chiedevo se potevo tenermi le chiavi di casa e consegnarle a lei, visto che torna 2/3 giorni dopo, quando le mi darà i miei soldi? Visto che io il rapporto contrattuale l'ho fatto con lei e il figlio non centra niente. Grazie per chi mi saprà rispondere! Cinzia
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io sono del'avviso che la proprietaria voglia semplicemente constatare di persona lo stato dei locali prima di restituirti la cauzione. L'obbligo del locatore di restituire la caparra, o meglio il deposito cauzionale, sorge al termine della locazione, ma soltanto se il conduttore ha integralmente adempiuto alle proprie obbligazioni: il deposito ha funzione di garanzia dagli inadempimenti o dagli eventuali danni cagionati all'immobile da parte del conduttore. E' evidente, poi, che il locatore, percependo un corrispettivo per il godimento del bene da parte del conduttore, non può certo pretendere di ricevere il bene locato nello stesso identico stato manutentivo in cui si trovava al momento della stipula del contratto: la locazione comporta comunque un "danneggiamento" oggettivo minimo che il locatore è tenuto a sopportare. E' certo, però, che l'obbligo del conduttore di versare il corrispettivo contrattualmente previsto (comprensivo degli oneri condominiali posti a suo carico) permane sino al momento in cui l'immobile viene effettivamente riconsegnato al locatore, con la consegna delle chiavi, indipendentemente da quando materialmente viene da lui liberato da persone o cose sue. Pertanto, se i pagamenti sono stati regolari, se l'appartamento ti è stato consegnato tinteggiato di fresco e se tu l'hai ritinteggiato prima di riconsegnarlo, io non mi preoccuperei più di tanto. Si tratta solo di aspettare qualche giorno in più. ;)
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Io a fine mese devo cambiare casa e come da contratto lascio la casa dove sto ora imbiancata e come l'ho trovata. La proprietaria nonostante sapesse questo è andata in vacanza e tornerà qualche giorno dopo il nostro traferimento. Lei mi ha detto di lasciare le chiavi di casa al figlio e di aspettare lei per la restituzione della caparra, ma conoscendola farà di tutto pur di non darci tutti i nostri soldi.
A mio parere per tutelarti completamente, visto che hai detto di averla avvisata telefonicamente e che la stessa rientra tra qualche giorno, per essere corretti manderei una raccomandata AR, dove spieghi quanto intercorso telefonicamente e, visto che la cessione dell'immobile avviene con un verbale in contraddittorio attendi una data da parte della proprietà affinchè avvenga la riconsegna dell'immobile, delle chiavi e della polizza a garanzia...sicuramente non direi mai che io non abito più lì, per ovvi motivi...;)
 

cinziakd

Membro Attivo
Privato Cittadino
Noi la casa gliela lasciamo addiruttura imbiancata anche se quando noi siamo arrivati non era imbiancata giusto per far vedere che noi siamo persone corrette. La casa la lasciamo nello stesso modo in cui l'abbiamo trovata e non ci sono danni perchè l'ha già vista varie volte e anche lei mi ha confermato che la casa è apposto e le cose dannaggiate che c'erano da prima che ci andessimo ad abitare abbiamo scritto un foglio, dove abbiamo firmato sia noi che lei, dove si specificava le cose danneggiate dagli ex inquilini. Grazie a voi che avete risposto, a me piace fare le cose nel modo giusto. Non mi piace passare dalla parte del torto quando ho ragione! Grazie mille :)
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
le cose dannaggiate che c'erano da prima che ci andessimo ad abitare abbiamo scritto un foglio, dove abbiamo firmato sia noi che lei, dove si specificava le cose danneggiate dagli ex inquilini


Ritiralo fuori, verificate il tutto e quando avete finito, lo firmate di nuovo dove scrivete che non si sono trovati altri danni e pertanto tutto rimane invariato.... non si sa mai....;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto