MarioCAII

Membro Junior
Professionista
Buon giorno a tutti.

La legge prevede che a fine contratto di locazione il proprietario restituisca la caparra con gli interessi maturati all'inquilino, che sono obbligatori.

Nel mio caso la caparra l'ho versata sul mio conto corrente che si chiama Zero Tondo (zero interessi e zero spese).

Ovviamente restituirò la caparra con gli interessi maturati, cioè zero.

Secondo voi, sono a posto così o devo anche calcolare una qualche compensazione relativa all'inflazione? Oppure gli interessi che intende la legge non sono quelli bancari, ma derivano da qualche altro misterioso calcolo?

Grazie mille a chiunque sarà così gentile da darmi una risposta.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dal 01/01/2008 al 31/12/2009=3%
Dal 01/01/2010 al 31/12/2010=1%
Dal 01/01/2011 al 31/12/2011=1.5%
Dal 01/01/2012 al 31/12/2013=2,5%
Dal 01/01/2014 al 31/12/2014=1%
Dal 01/01/2015 al 31/12/2015=0,5%
Successivamente lo 0,2%

Fatti aiutare da qualcuno pratico in quanto avresti dovuto restituire gli interessi legali maturati ogni fine anno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

MarioCAII

Membro Junior
Professionista
Grazie, ho visto che ci sono delle pratiche calcolatrici online. Ho visto anche che sarebbe da fare ogni anno, ma si può anche recuperare il tutto alla restituzione della caparra.
Cosa che, tra l'altro, mi sembra molto più pratica.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buon giorno a tutti.

La legge prevede che a fine contratto di locazione il proprietario restituisca la caparra con gli interessi maturati all'inquilino, che sono obbligatori.Grazie mille a chiunque sarà così gentile da darmi una risposta.

Dipende, non i tutti i casi, con un contratto a canone concordato per esempio, se la durata contrattuale minima é superiore ad anni 4, gli interessi annuali sul deposito cauzionale non vengono restituiti.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Oppure gli interessi che intende la legge non sono quelli bancari, ma derivano da qualche altro misterioso calcolo?

Magari fossero quelli bancari! Purtroppo per noi proprietari invece sono gli interessi legali. Come dire che all'inquilino conviene versare il deposito cauzionale, perché poi ci guadagna sicuramente qualcosa sopra, altro che tenere i soldi in banca!
(questa è una delle tante ingiustizie della legge sugli affitti).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto