chrisgraphic

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
sono una ragazza che compra per la prima volta casa da sola e avrei bisogno del vostro aiuto: Ho trovato un appartamento che mi interessa acquistare (1 casa) nella periferia modenese. Appartamentino piccolino su 2 livelli che l'agente immobiliare mi ha proposto a € 140.000 e mi spiega che la casa è nuova, ma ha 6 anni ed è ancora del costruttore.
Non è mai riuscito a venderla e diverse AI la propongono (nessuno ha l'esclusiva).
Io ho visto lo stesso appartamento su internet a diversi prezzi il minimo lo propone a € 130.000.
L'agente che mi ha fatto vedere l'appartamento, mi spiega che inizialmente il costruttore voleva venderla a 115/120.000.
Ora io vorrei fare una proposta di circa 105/110.000 iniziali per poi contrattare.
C'è da mettere in conto che l'appartamento anche se nuovo, non è MAI stato abitato e curato. Gli scuri esterni sono da rifare e ci sono alcuni lavori da apportare.
Cosa ne pensate della mia offerta?
Grazie infinite
Cristina
 
A

Abakab

Ospite
Sembrerebbe ci sia margine di trattabilità, vuoi per la cifra inferiore pubblicizzata, vuoi per il lungo tempo rimasto invenduto, 6 anni però sono tanti .. capisco la crisi, però ....! Ti sei informata presso chi ha già acquistato se ci sono eventuali problemini ..? Comunque si, potresti partire dai 110.000 magari inclusa la sistemazione degli scuri e i lavoretti da fare.
La crisi può fare miracoli .. in bocca al lupo!
 

chrisgraphic

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho chiesto all'agenzia che giustifica così:
è una casina piccolina per 1 persona o coppia senza figli e non costa proprio pochissimo.
Boh.
Non vorrei invadere la privacy di altri condomini citofondando "scusi ci sono problemi nel palazzo?":sorrisone:
Come potrei fare diversamente?
Grazie per il consiglio :D
 

gvv1965

Nuovo Iscritto
Non so se avvenga lo stesso a Modena, ma a Roma, quanto meno nelle zone in cui ho cercato io la mia nuova casa, i costruttori hanno richieste fuori di senno: 2,85 milioni per 150 mq coperti di attico a Roma sud/EUR (non al centro dell'EUR, ma in prossimità del raccordo) più 85k di garage obbligatorio. Il problema è che non accettano offerte al ribasso, al di là di meri arrotondamenti.
In ogni caso, io l'offerta la farei,probabilmente ai livelli da te indicati, forse anche in po' meno.
Circa le informazioni sullo stato del condominio, io adottavo una delle segue ti tattiche:
- domanda al portiere (se c'è)
- appostamento nei paraggi del condominio di sabato e domanda a persone che ne uscivano:"Scusi per caso sa ci sono case in vendita in questo complesso?". Poi da lì attaccavo bottone. Considera che, se ci sono case in vendita da parte del costruttore e ci sono problemi a questo ascrivibili, di solito il condomino incavolato è propenso a raccontarteli.
- stessa tattica con condomini di stabili prospicienti
- richiesta di informazioni all'amministratore del condominio. In molti casi ne ho trovati di gentili ed informati, anche a Roma:)
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
i costruttori hanno richieste fuori di senno: 2,85 milioni per 150 mq coperti di attico a Roma sud/EUR (non al centro dell'EUR, ma in prossimità del raccordo) più 85k di garage obbligatorio. Il problema è che non accettano offerte al ribasso, al di là di meri arrotondamenti.


Vuol dire che c'è gente che è disposta a pagare quelle cifre. E' la legge del mercato. Offerta scarsa, molta richiesta. Dici che invece stanno bluffando? Può darsi, ma il problema allora è tutto loro che si terranno sul groppone degli immobili invenduti.
 

chrisgraphic

Membro Attivo
Privato Cittadino
Modena per fortuna non è così cara, d'altronde qua siamo in campagna anche dentro la città :risata:
gvv1965 le tue tattiche mi sembrano buone, ci proverò ;)
gcaval mi sa che spesso è un bluff, forse è x questo che anche l'appartamento che vorrei prendere io è invenduto da 6 anni ;)
A questo punto, come devo presentare la mia offerta?
Un'amica mi consiglia di chiedere documento di conformità del progetto e documenti catastali. E' tutto giusto? Mi consigliate qualcos'altro?

Grazie
 

gvv1965

Nuovo Iscritto
Il fatto è che su 200 e passa appartamenti, meno di 30 sono occupati
La gran parte di questi 30 pare siano stati scambi con ditte subappaltatrici.
Dal 2008, quando ho inziato la ricerca, ci sono case di costruttori ferme ed invendute con richieste ferme su quei livelli folli di cui sopra.
E poi, vorrei davvero vedere se qualcuno spende 3 milioni x un attico in periferia. Io aprirei un thread per capire cosa spinga i costruttori a tenere fermi x anni valori immobiloari che si svalutano
 
A

Abakab

Ospite
per capire cosa spinga i costruttori a tenere fermi x anni valori immobiloari che si svalutano

I costruttori sperano in una ripresa della domanda immobiliare rivalutando così gli immobili fermi da anni, i potenziali compratori sperano in un abbassamento dei prezzi per via dell'invenduto .... risultato: mercato fermo!!
 

studiopci

Membro Storico
per capire cosa spinga i costruttori a tenere fermi x anni valori immobiloari che si svalutano


Quando un costruttore , specie se solido economicamente , con la vendita degli immobili costruiti, ha recuperato il capitale investito e guadagnato anche , non ha nessun interessere a svendere l'immobile, ma può tranquillamente tenerlo lì per anni e nell'ipotesi peggiore metterlo a redditto, tanto non gli cerca pane.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto