1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. chrisgraphic

chrisgraphic Membro Junior

Privato Cittadino
    Buonasera a tutti,
    sono una ragazza che compra per la prima volta casa da sola e avrei bisogno del vostro aiuto: Ho trovato un appartamento che mi interessa acquistare (1 casa) nella periferia modenese. Appartamentino piccolino su 2 livelli che l'agente immobiliare mi ha proposto a € 140.000 e mi spiega che la casa è nuova, ma ha 6 anni ed è ancora del costruttore.
    Non è mai riuscito a venderla e diverse AI la propongono (nessuno ha l'esclusiva).
    Io ho visto lo stesso appartamento su internet a diversi prezzi il minimo lo propone a € 130.000.
    L'agente che mi ha fatto vedere l'appartamento, mi spiega che inizialmente il costruttore voleva venderla a 115/120.000.
    Ora io vorrei fare una proposta di circa 105/110.000 iniziali per poi contrattare.
    C'è da mettere in conto che l'appartamento anche se nuovo, non è MAI stato abitato e curato. Gli scuri esterni sono da rifare e ci sono alcuni lavori da apportare.
    Cosa ne pensate della mia offerta?
    Grazie infinite
    Cristina

2. Abakab

Abakab Ospite

Sembrerebbe ci sia margine di trattabilità, vuoi per la cifra inferiore pubblicizzata, vuoi per il lungo tempo rimasto invenduto, 6 anni però sono tanti .. capisco la crisi, però ....! Ti sei informata presso chi ha già acquistato se ci sono eventuali problemini ..? Comunque si, potresti partire dai 110.000 magari inclusa la sistemazione degli scuri e i lavoretti da fare.
    La crisi può fare miracoli .. in bocca al lupo!

3. chrisgraphic

Privato Cittadino
    Ho chiesto all'agenzia che giustifica così:
    è una casina piccolina per 1 persona o coppia senza figli e non costa proprio pochissimo.
    Boh.
    Non vorrei invadere la privacy di altri condomini citofondando "scusi ci sono problemi nel palazzo?":sorrisone:
    Come potrei fare diversamente?
    Grazie per il consiglio :D

4. Abakab

Abakab Ospite

Potrebbe essere per il costo che anche l'agenzia ritiene elevato .. motivo in più per partire con la proposta dalla cifra indicata.

5. gvv1965

gvv1965 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Non so se avvenga lo stesso a Modena, ma a Roma, quanto meno nelle zone in cui ho cercato io la mia nuova casa, i costruttori hanno richieste fuori di senno: 2,85 milioni per 150 mq coperti di attico a Roma sud/EUR (non al centro dell'EUR, ma in prossimità del raccordo) più 85k di garage obbligatorio. Il problema è che non accettano offerte al ribasso, al di là di meri arrotondamenti.
    In ogni caso, io l'offerta la farei,probabilmente ai livelli da te indicati, forse anche in po' meno.
    Circa le informazioni sullo stato del condominio, io adottavo una delle segue ti tattiche:
    - domanda al portiere (se c'è)
    - appostamento nei paraggi del condominio di sabato e domanda a persone che ne uscivano:"Scusi per caso sa ci sono case in vendita in questo complesso?". Poi da lì attaccavo bottone. Considera che, se ci sono case in vendita da parte del costruttore e ci sono problemi a questo ascrivibili, di solito il condomino incavolato è propenso a raccontarteli.
    - stessa tattica con condomini di stabili prospicienti
    - richiesta di informazioni all'amministratore del condominio. In molti casi ne ho trovati di gentili ed informati, anche a Roma:)

6. gcaval

gcaval Membro Attivo

Altro Professionista

Vuol dire che c'è gente che è disposta a pagare quelle cifre. E' la legge del mercato. Offerta scarsa, molta richiesta. Dici che invece stanno bluffando? Può darsi, ma il problema allora è tutto loro che si terranno sul groppone degli immobili invenduti.

7. chrisgraphic

Privato Cittadino
    Modena per fortuna non è così cara, d'altronde qua siamo in campagna anche dentro la città :risata:
    gvv1965 le tue tattiche mi sembrano buone, ci proverò ;)
    gcaval mi sa che spesso è un bluff, forse è x questo che anche l'appartamento che vorrei prendere io è invenduto da 6 anni ;)
    A questo punto, come devo presentare la mia offerta?
    Un'amica mi consiglia di chiedere documento di conformità del progetto e documenti catastali. E' tutto giusto? Mi consigliate qualcos'altro?

Grazie

8. gvv1965

gvv1965 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Il fatto è che su 200 e passa appartamenti, meno di 30 sono occupati
    La gran parte di questi 30 pare siano stati scambi con ditte subappaltatrici.
    Dal 2008, quando ho inziato la ricerca, ci sono case di costruttori ferme ed invendute con richieste ferme su quei livelli folli di cui sopra.
    E poi, vorrei davvero vedere se qualcuno spende 3 milioni x un attico in periferia. Io aprirei un thread per capire cosa spinga i costruttori a tenere fermi x anni valori immobiloari che si svalutano

9. Abakab

Abakab Ospite

I costruttori sperano in una ripresa della domanda immobiliare rivalutando così gli immobili fermi da anni, i potenziali compratori sperano in un abbassamento dei prezzi per via dell'invenduto .... risultato: mercato fermo!!

10. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare

Quando un costruttore , specie se solido economicamente , con la vendita degli immobili costruiti, ha recuperato il capitale investito e guadagnato anche , non ha nessun interessere a svendere l'immobile, ma può tranquillamente tenerlo lì per anni e nell'ipotesi peggiore metterlo a redditto, tanto non gli cerca pane.

A Bagudi piace questo elemento.
  11. gcaval

gcaval Membro Attivo

Altro Professionista
    Non è scritto da nessuna parte che il costruttore, o qualsiasi altro privato, debba abbassare i prezzi. Senza entrare nel merito della questione, anche se credo che Abakab abbia inquadrato il problema, sarà il mercato ad autoregolarsi. Purtroppo prima che ciò avvenga potrà passare anche molto tempo.

Faccio un'osservazione, però. Mi pare di capire che, pur essendoci poche vendite, ci siano comunque molti potenziali acquirenti alla finestra, in attesa che il mercato scenda. E' proprio questo atteggiamento che fa ben sperare chi vende. Ed è proprio questo il motivo per cui il mercato è fermo. Io conosco tantissima gente, tra amici e conoscenti, che vuole o deve comprare casa. Tutti aspettano. E' evidente che si uscirà dallo stallo nel momento in cui o la domanda, o l'offerta, inizieranno a spingere. Nel primo caso risaliranno i prezzi (o per lo meno si venderà al prezzo dei venditori), nel secondo scenderanno.

Quando succederà?
    Questa è la domanda da "6 milioni di dolalri"!

La mia idea è che, con la situazione delle banche e del credito bloccato, sarà difficile che i venditori la spuntino. Ma viviamo in Italia, e tutto è possibile in questo paese...

12. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Il problema grosso è che in questo momento tutti gli acquirenti vogliono fare "l'affare della vita" e comprano qualunque cosa purchè il proprietario accetti il prezzo che loro offrono.

Per fare un esempio: il portale "ATTICO.it" sotto l'inserzione scrive:

» Quanto pagheresti per questo immobile? Ti avvisiamo via mail se l'immobile diminuisce di prezzo
    Prezzo Attuale xxxxxxxxx
    Tu quanto pagheresti? euro

Beh, stiamo ricevendo un sacco di mail con i prezzi più impensati...

Io ritengo che il mercato riprenderà quando queste persone capiranno che non c'è più niente da tagliare.... quindi, auguri a noi....:rabbia:

Silvana

P.S. Non so perchè viene tutto sottolineato... Non sono io, giuro ! Ma non riesco ad eliminare la sottolineatura !

A gcaval piace questo elemento.
  13. teri

teri Membro Ordinario

Privato Cittadino
    ti consiglio di fare esaminare i documenti dell'appartamento da un notaio di tua fiducia prima di dare dei soldi e firmare qualsiasi impegno , le agenzie spesso dicono che sta tutto in regola ma non è vero ciao buona fortuna

14. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Questa è una buona regola, sempre.:ok:

Questo non è vero sempre.

15. Bagudi

Agente Immobiliare

Spesso i proprietari dicono che è tutto in regola, ma non è vero...

Silvana

A studiopci piace questo elemento.
  16. chrisgraphic

Privato Cittadino
    Sfortuna o bluff?
    "casualmente" dopo 6 anni di casa invenduta, arrivo io e me la soffiano sotto il naso!
    Mi ha scritto l'AI dicendo che hanno fatto un'offerta di 125.000 e l'appartamento è praticamente venduto.
    Sarà un bluff per farmi rilanciare oppure davvero dopo 6 anni che tentano di vendere l'appartamento, proprio adesso che io sono interessata, me la vedo soffiare? :triste:
    Qualche parere da AI?
    Può essere una tattica?
    Come mi comporto?
    Grazie

17. Abakab

Abakab Ospite

Come ti è stato comunicato .. una sorta di ultimatum? Praticamente venduto non è venduto, se poi la proposta è stata accettata allora i giochi sono fatti.

18. chrisgraphic

Privato Cittadino
    questo è quanto scritto:

ti allego planimetrie dell’altro appartamento che ti ho fatto vedere, perché è venuto il proprietario in ufficio e mi ha detto che ha ricevuto una proposta da 125.000€ sull’appartamento cui sei interessata. Quindi sembra venduto, a meno di cambi di idee.

Questo è quanto

19. Abakab

Abakab Ospite

Quindi è il costruttore che ha ricevuto l'offerta non l'agenzia ... bah se consideri che la casa è in pubblicità a € 130.000 il costruttore trattando senza agenzia non dovrebbe riconoscere la mediazione, fermo da 6 anni etc. etc. un 'offerta a € 125.000 è da accettare subito, probabilmente è lo stesso proprietario che stà cercando di bleffare .. dovresti carpire più informazioni dal collega.

20. Bagudi

Agente Immobiliare
    Niente di più facile !

Capita sempre: quando hai un immobile che è in vendita da tanto, succede sempre che (quando ce l'hanno in vendita anche altri) improvvisamente, nel momento stesso in cui tu hai una proposta o stai lavorando per averla, ti soffiano la vendita sotto il naso :rabbia:

Classico esempio della Legge di Murphy il cui primo assioma è: "Se qualcosa può andar male, lo farà..."

Silvana

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina