giubbe

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, sono nuova del forum.
Sto acquistando una casa a Roma (tramite agenzia)... a fine luglio abbiamo firmato l'accettazione del proprietario e tra 2 settimane avremo il compromesso.
Il problema è il seguente: inizialmente io e il mio ragazzo avevamo trovato questo immobile tramite un'agenzia immobiliare, che chiameremo X: per 3 volte abbiamo visionato l'immobile, dato che ci piaceva... l'ultima volta, però, abbiamo casualmente scoperto che, al contrario di quanto l'agenzia X ci aveva sempre detto, non avevano un contratto in esclusiva con il venditore... questo perchè mentre stavamo andando via e l'agente X se n'era già andato, abbiamo visto altre persone che andavano a visionare l'appartamento... abbiamo quindi chiesto lumi all'altro agente dell'agenzia Y (agenzia immobiliare famosa) e ci ha detto che il contratto con loro era in esclusiva. Abbiamo preso appuntamento per il giorno dopo con l'agenzia Y... ed effettivamente c'era l'esclusiva... tagliato i contatti con l'agenzia X ci affidiamo alla Y... che ci dice tra l'altro che il proprietario reale è quello che ha stipulato il contratto con loro... che probabilmente a sua insaputa il fratello del proprietario (che abbiamo anche conosciuto una delle volte che abbiamo visto la casa con l'altra agenzia), l'unico ad avere le chiavi di casa oltre a lui, ha messo in mezzo l'agenzia X.
Non so se mi sono spiegata, so che è complicato...
Comunque ora noi i primi di agosto abbiamo registrato la proposta accettata...
Però ho visto su internet, sia ad agosto che poco fa, sul sito dell'agenzia X, che la casa risulta ancora in vendita!!!!!!!!!!!!!! (con l'agenzia Y ovviamente no, sono stati molto più seri, il giorno dopo l'accettazione l'immobile non era più online sul loro sito).

La mia domanda ora è questa: rischio qualcosa? posso star tranquilla? può intralciare il normale acquisto della casa? non è che mi ritrovo la casa venduta ad altri arrivati successivamente?????????
in realtà ne abbiamo già parlato con l'agente X, quello che ormai ci segue nell'acquisto, e ci ha detto che se si è già registrato l'atto non ci sono problemi...
PREMETTO CHE CON LA PRIMA AGENZIA, X, ABBIAMO SOLO VISIONATO LA CASA 3 VOLTE... SENZA FIRMARE NULLA NE' MAI ANDARE IN AGENZIA (Addirittura l'agente la seconda volta spingeva per farci firmare la proposta lì in casa senza andare in agenzia....)...E L'AGENZIA Y E IL VENDITORE NON SAPEVANO ASSOLUTAMENTE DELL'INCARICO ALLA Y....
Cosa mi dite?

Grazie mille anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi....
 

giubbe

Nuovo Iscritto
Il proprietario è uno solo; nella proposta ho quindi la sua firma. Da quanto ho capito il fratello del proprietario aveva le chiavi di casa e - non so se tenendo all'oscuro il fratello o meno - ha coinvolto nella vendita dell'immobile l'agenzia X successivamente alla Y (praticamente il proprietario a gennaio ha dato l'incarico in esclusiva all'agenzia Y; a maggio invece, contemporaneamente, è stato dato l'incarico anche alla X...non so se con esclusiva o meno... immagino di no...)
L'agenzia Y dice di non saperne niente e che quando, su nostra insistenza, l'ha detto al proprietario vero in sede di accettazione, quello è cascato dalle nuvole ed ha detto che l'unica persona oltre a lui ad avere le chiavi di casa era il fratello...
 

gianluca1971

Nuovo Iscritto
Professionista
ciao, se hai una proposta accettata dall'unico proprietario (e bada bene, il proprietario deve aver incassato l'assegno di acconto), stai tranquilla; la registrazione della proposta non era necessaria ed è un costo non recuperabile; secondo me, il proprietario ha data l'incarico in esclusiva ad una genzia ed il fratello ha voluto incentivare le visite tramite una altra agenzia, comportamento dubbio. comunque se hai timori ulteriori, recati dal notaio che stipulerà l'atto, fagli presente tutto e vedrai che ti dirà che non ci sono problemi; piuttosto fai verificare bene che non ci siano ipoteche o altri diritti reali sull'immobile, magari a favore del fratello...
in bocca al lupo, gianluca
 

giubbe

Nuovo Iscritto
PREMETTO CHE CON LA PRIMA AGENZIA, X, ABBIAMO SOLO VISIONATO LA CASA 3 VOLTE... SENZA FIRMARE NULLA NE' MAI ANDARE IN AGENZIA (Addirittura l'agente la seconda volta spingeva per farci firmare la proposta lì in casa senza andare in agenzia....)...E L'AGENZIA Y E IL VENDITORE NON SAPEVANO ASSOLUTAMENTE DELL'INCARICO ALLA Y....
scusate ho sbagliato... da quanto quotato sopra non si capisce bene... praticamente le trattative le abbiamo portate avanti solo ed esclusivamente con l'agenzia Y, quella famosa... con l'agenzia X abbiamo subito tagliato i rapporti dopo aver capito che non c'era molto da fidarsi (perchè l'agente non voleva portarci in agenzia? voleva farci addirittura firmare la proposta dentro casa!!!!)

Aggiunto dopo 5 minuti :

Ciao Gianluca grazie mille!
La proposta è stata accettata e firmata dall'unico proprietario... e comunque ha già incassato l'assegno intorno ai primi di agosto, pochi gg. dopo l'accettazione.
Credo anche io che ci fosse interesse del fratello a ricavare qualcosa, tant'è che con l'agenzia X la casa era in vendita a 5000 euro in più... forse voleva guadagnarci?? non lo so.
Dal punto di vista dell'ipoteca ce n'era una ma è andata estinta, c'è un'ordinanza del Giudice, entro il compromesso dobbiamo avere la richiesta di cancellazione...
 

mosca

Membro Assiduo
Penso che tu debba stare molto tranquilla.....l'errore, purtroppo per loro, l'ha commesso l'agenzia X che ha proposto un immobile accettando un incarico verbale (ma non è questo l'errore) da una persona che non era il vero proprietario...un errore grave che avrebbe potuto creare problemi a terzi anche molto gravi :shock:
 

giubbe

Nuovo Iscritto
Grazie Mosca!
Quindi tu dici che non deve darmi pensiero il fatto che sul sito dell'agenzia X (la cialtrona) risulti ancora in vendita l'immobile???:)
 

mosca

Membro Assiduo
Grazie Mosca!
Quindi tu dici che non deve darmi pensiero il fatto che sul sito dell'agenzia X (la cialtrona) risulti ancora in vendita l'immobile???:)

Avvisa il proprietario !! e lui che deve preoccuparsi del fatto che una sua proprietà già promessa in vendita (a tè) risulta essere ancora proposta da una agenzia che Lui non ha mai contattato :shock:
 

giubbe

Nuovo Iscritto
In teoria il proprietario dovrebbe già saperlo... difatti a fine luglio, quando eravamo in trattativa con l'agenzia seria, abbiamo fatto presente questa cosa all'agente... ossia che la casa risultava ancora in vendita come nulla fosse... e l'agente la volta successiva ci disse che gliel'aveva detto ed era caduto dalle nuvole. ORa però perchè è ancora in vendita con l'altra agenzia? mah.
Il cruccio che ho io è che non sia vero che il vero proprietario non sapesse nulla della seconda agenzia.... cosa potrei rischiare in tal caso??? se così fosse potrebbe adesso venderla a qualcun altro?? non credo, dato che ha accettato la nostra proposta... incassato l'assegno... e la proposta è stata pure registrata...
che ne pensi???

:occhi_al_cielo:
 

FerrariDomus

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
La mediazione devi pagarla all'agenzia presso la quale ti sei rivolta per visionare l'appartamento
saranno i proprietari a rispondere con l'agenzia mandataria con il pagamento delle mediazioni
ed eventuali indampienze contrattuali.
La mediazione spetta a chi con il proprio intervento ha permesso la conclusione dell'affare.
I proprietari se hanno accettato la proposta formulata dall'agenzia presso la quale ti sei rivolta..rischiano di pagare una doppia mediazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto