il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
A fianco degli ormai famosi pulsanti "Raccomanda" di Facebook e "Tweet" di Twitter per microbloggare, da oggi abbiamo il +1 (si legge all'inglese "plassuan" più o meno).

Ma cosa serve? E soprattutto a chi è utile?

Il pulsante +1 è stato creato da Google per diverse funzioni. E una buona parte è dedicata proprio agli utenti (come quasi tutte le sue iniziative).
In particolare +1 serve a voi per segnalare/consigliare i contenuti meritevoli di attenzioni o di essere ricordati. Infatti avrete a disposizione l'elenco degli argomenti o delle pagine nelle quali avete cliccato +1.
In questo modo potete creare una sorta di storia di navigazione del web e condividerla se volete con i vostri amici e conoscenti.
Potrete quindi tenere traccia di quelli di maggior interesse, utilità o quelli più divertenti. Oppure quelli che semplicemente vi va di non perdere di vista.

google-plus-one.jpeg

Questo pulsante +1 lo trovate in tutti gli argomenti del forum, ma anche sulle pagine di ricerca di Google. Insomma un po' dappertutto. E per ogni +1 che cliccate, Google si ricorderà che lo avete fatto e vi aiuterà in futuro a ritrovare le pagine che avete navigato che vi sono servite o vi hanno interessato.

Non possiamo quindi che invitarvi a cliccare il tasto +1 qualora vogliate apprezzare/ricordare/consigliare i contenuti di maggior interesse.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Partendo dal presupposto che Google ha due problemi fondamentali:

1. Lo spam (ovvero fornire risultati sbagliati al povero utente che Google non è in grado di comprendere. Risultati "drogati" dalle tecniche fraudolente dei cosiddetti "esperti SEO" che non fanno altro che "furberie" che quasi sempre portano i siti ad essere esclusi dalla ricerca di BigG)
2. L'assenza di controllo umano (Il tutto è gestito da una macchina decisamente meno intelligente e discriminante anche della meno performante mente umana sulla terra, il che falsa spessissimo i risultati delle ricerche)

Senz'altro plusone determinerà l'amplificazione sociale di una pagina. Il che restituirà alla stessa la misura del gradimento dei naviganti, il che è ciò che oggi manca all'asciutto algoritmo di indicizzazione di Google.

Il tutto condito in salsa Google+ (si legge "guugolplas") il nuovo social network di Mountain View che promette molto più di Facebook dove - manco a dirlo - +1 la fa già da padrone.

Per Google se una pagina riceve molti +1 specie se in relazione a determinate parole chiave, vorrà dire che quella pagina corrisponde alla ricerca di quelle parole chiave.

Esempio: 100 persone cercano su Google "PitStop Novara" e il decimo risultato è un'officina di Novara e il 20% di questi 100 utenti la plussano, mentre nessuno plussa i primi 10 risultati, per Google vuol dire che almeno in questi giorni quell'officina merita la prima posizione. E così sarà.
Fino ad oggi la povera officina se ne restava decima a vita...

Sbaglia Google? A me sembra di no.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Il valore non è la pagina bianca (che comunque ha fatto scalpore all'epoca dei siti in flash con i fuochi d'artificio), ma che cosa succede dopo aver avviato la ricerca.

Cosa succede? Trovi quello che cerchi.

Il valore straordinario espresso da Google è... pensare agli utenti prima che al profitto. Infatti sul web, senza utenti non si fa profitto.
Un concetto fuori moda nel business degli anni 2000 ma nettamente di successo da cui imparare a comportarsi sul web.

E vale proprio per tutti. E non solo on-line.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto