animanera

Nuovo Iscritto
alve,
il problema che voglio esporre è il seguente. Vorrei comprare casa dove attualmente abitiamo io e mia moglie e che risulta di mio suocero (io e mia moglie abbiamo la comunione dei beni). Mia moglie ha una sorella e la moglie di mio suocero è ancora in vita.
Abbiamo pensato di comprare l'immobile alla metà del valore di mercato e conseguentemente mio suocero darà all'altra figlia il ricavato della vendita (penso per farle comprare un'altra casa).
Ci possono essere in seguito eventuali recriminazioni? Quali passi bisogna fare affinché non ci siano contenziosi in futuro? E' sufficiente affinché la vendita sia congrua che il valore di vendita sia maggiore di quello catastale? Deve firmare una qualche carta la sorella di mia moglie dicendo che riceverà i soldi come compensazione?
Grazie dell'aiuto!!!
Ringrazio anticipatamente per la risposta che mi darete
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
bisogna tenere ben conservati tutti i passaggi di denaro.................................. da voi al suocero e dal suocero all'altra figlia.
si', ci possono essere future recriminazioni perche' la sorella potrebbe pretendere la sua legittima quota di eredita' e se voi comprate a meta' del prezzo di mercato, tu capisci che all'apertura della successione ci potrebbero essere problemi.
perche' tu e tua moglie avrete preso dal suocero molto di piu' di cio' che ha dato all'altra figlia.
scusa se la casa vale 400k e voi la pagate 200k che vengono dati a tua cognata.....................chi ha preso di piu'????
 

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se vuoi stare tranquillo sotto tutti gli aspetti e siete d'accordo tutti sul da farsi (tu, i tuoi suoceri e tua cognata) è preferibile fare il doppio atto (anche se ti costa di più). Cioè fai fare prima un atto di Donazione col quale i tuoi suoceri donano i 2/3 a tua moglie (in conto di legittima) ed 1/3 a tua cognata. Successivamente tua cognata, mediante Atto di Cessione, cede a tua moglie il residuo di 1/3 con importi chiaramente concordati. Il tutto, è ovvio, presuppone l'accordo di voi tutti (come detto in precedenza) soprattutto in relazione agli importi. A questo punto tua cognata, in futuro non può pretendere nulla.
Comunque, è sempre meglio fare...un salto dal Notaio...
Saluti. Enzo
 

animanera

Nuovo Iscritto
beh, visto che metà della casa sarebbe cmq di mia moglie e metà della sorella, pagando la metà alla sorella non mi sembra di prendere di più...

Aggiunto dopo 1 :

Grazie della risposta EnzoDm, il problema è che non ci si trova d'accordo sulla cosa e mia cognata sta facendo una manfrina per prendere più soldi possibile...vedremo che succede
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
animanera; beh ha scritto:
no, ti sbagli.................c'e' anche la moglie di tuo suocero a concorrere all'eredita'. tu dici: la moglie di mio suocero è ancora in vita. Ha diritto alla sua quota di legittima come le figlie e a sua volta potrebbe decidere in sede di testamento di agevolare della quota disponibile chi vuole.
Non e' cosi' tutto semplice nelle questioni ereditarie.
ricordati che all'apertura della successione anche la moglie potrebbe recriminare sulla sua quota di legittima.
 

animanera

Nuovo Iscritto
in teoria non dovrebbe creare problemi mia suocera, scusa, non ero stato chiaro nell'esporre il problema ma è talmente complessa tutta la vicenda che mi ci perdo anche io...
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
in teoria non dovrebbe creare problemi mia suocera, scusa, non ero stato chiaro nell'esporre il problema ma è talmente complessa tutta la vicenda che mi ci perdo anche io...

io lo spero per te ma in sede in successione ho visto famiglie spezzarsi........................
comunque sperando che tutto vada bene e che tua suocera sia assolutamente d'accordo e quindi non ci saranno problemi fai come ti ho detto....................devi assolutamente conservare tutti i passaggi di denaro a tutti, solo cosi' in sede di giudizio se dovreste arrivarci ma spero di no, ci sarebbero delle prove ed un giudice vedrebbe quello che conta, i passaggi di denaro da uno all'altro non parole al vento, inoltre le cause in tribunale costano e se uno ha preso la stessa cosa ci riflette e poi non fa nulla.
auguri

ps. sconsiglio in modo assoluto le donazioni.
auguri.
 

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il discorso a monte è sempre l'accordo preventivo fra tutte le parti (come ho chiarito nel mio precedente post), tra suocero, suocera, cognata ecc., dopodichè, insieme al Notaio si trova la situazione che salva capra e cavoli. Se non c'è l'accordo preventivo tutti i ragionamenti...vanno a farsi benedire. Fidatevi...per esperienza diretta...
 

animanera

Nuovo Iscritto
Una piccola domanda? se chiedessi a mio suocero di vendermi la nuda proprietà? Lui ha 60 anni, questo dimezzerebbe il costo del valore dell'immobile se non ho capito male dalle tabelle usufrutto/nuda proprietà, io potrei quindi comprarlo al valore di mercato e sarei per così dire inattaccabile...il ricavato poi passerebbe sempre alla sorella di mia moglie nella misura concordata...si può fare secondo voi? In seguito, mio suocero potrebbe darmi in locazione gratuita l'immobile? (Di mio suocero mi fido, nn dovrebbe tirarmi tiri mancini...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto