Ferruccio Tommasi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nella manovra finanziaria appena approvata un emendamento, il 39 bis per la precisione, annuncia la liberalizzazione delle professioni con l’abolizione degli esami di stato e degli ordini professionali provocando un feroce fuoco di sbarramento.
Architetti, commercialisti e avvocati che, in Parlamento sono tanti, si sono attivati per una raccolta di firme, usando il proprio mandato elettorale per proteggere il loro interesse di categoria, del tutto illegittimo perché, secondo la nostra Costituzione, gli eletti in Parlamento rappresentano la Nazione e non l’ordine cui sono iscritti e, godendo di un privilegio che andrebbe eliminato come in altri Paesi, potendo invece continuare ad esercitare la professione anche durante il mandato, cumulando redditi e indennità, anzi, incrementando clientela e affari con emolumenti milionari grazie al fatto di essere “onorevoli” mentre accademici e magistrati debbono andare in aspettativa.
Per tutelare i propri interessi questa “casta”, rappresentata da 87 deputati e 47 senatori forensi (più qualche ministro che ha giurato fedeltà), è riuscita a stoppare sul nascere questo emendamento col risultato che “non cambia nulla per le professioni con esame di stato, mentre per le altre, agenti immobiliari ed altre categorie con patentino e simili,il governo proporrà una liberalizzazione da trattare entro 8 mesi”La concorrenza deve essere piena e noi, categoria bistrattata di paria, giornalmente riscontriamo questa utopistica affermazione: notai, avvocati, commercialisti, geometri, architetti, bottegai, portinai e chi più ne ha più ne metta, esercitano abusivamente il nostro mestiere.

Perché non porre fine a questa discriminazione?
Perché non istituire anche noi un ordine con esami di stato impedendo, come in altri Stati, la trattativa tra privati(che rappresentano in Italia oltre il 50% delle compravendite) e di ttto il sottobosco degli improvvisati.
Si tutelerebbero efficacemente le parti contraenti, così come avviene per i processi in tribunale, i ricorsi tributari, le pratiche di ristrutturazione, le certificazioni di conformità, ecc-
Che ne è del ventilato “patentino europeo” oggetto di discussione nelle Commissioni CE, come intendono intervenire e tutelarci le nostre associazioni di categoria?
Visti i tempi ristretti sarà opportuno attivarsi al più presto per far sentire la nostra voce e rivendicare una giusta collocazione.
Come in Parlamento, raccogliamo le firme per la liberalizzazione delle professioni od in alternativa per l’istituzione dell’ordine professionale dei mediatori e agenti immobiliari, previo superamento esami di stato.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La Confindustra, spalleggiata dalla UE e aiutata da Tremonti, vuole abolire gli Ordini per papparsi i servizi ai cittadini e alle imprese.
Se il primo assalto, è fallito pochi giorni fa, perchè Alfano e gli altri avvocati del Parlamento si sono messi di traverso, bisogna aspettarsene di altri.
Per ora è tregua di otto mesi. Ma passati questi, cosa succederà?
Se l'UE e la Confindustra riusciranno ad abolire, con un colpo di mano, gli Ordini Professionali ( ma personalmente non lo credo...avvocati, commercialisti e medici, eletti in gran numero in Parlamento, vigilano...) cosa succederà fra otto mesi, cioè alla soglia della prossima primavera, del "minuscolo" patentino degli agenti immobiliari?

L'unico agente immobiliare eletto in Parlamento, Cimadoro, non basta, di certo, a fare ostruzione....
 

maggie646

Membro Junior
Professionista
buongiorno a tutti ! io ci stò e non slo alla raccolta firme ma a tutto quanto sarà necessario per difendere il nostro lavoro!
 

euromaila

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Figuriamoci se non ci sto., cosa devo fare?=???!!! Ero pronta all'iniziativa "Provo a dire basta".... comunque ci vorrebbe più partecipazione delle ns. associazioni e più complicità e unione tra noi agenti!!!
 

studiopci

Membro Storico
Ok... ci sono ... ma penso che fondamentalmente non ci sia voglia a regolare e regolarizzare questo come altri settori, non dimentichiamoci quanti Avv. Ing. Arch. Geom. e altre professioni, trattano la mediazione immobiliare ... anche di un certo livello. Più volte abbiamo discusso e continuo ad avere il mio pensiero, una piccola leggina... " le transazioni Immobiliari devono essere effettuate con la partecipazione obbligatoria di Un Agenti Immobiliari il quale dovrà percepire l'1 % ( esemplificativo ) ." scomparirebbe il nero, si controllerebbe il mercato, noi avremmo un ruolo ben definito e tutti pagherebbero.... ma si sà in Italia le cose semplici sono impossibili da attuare...
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
una piccola leggina... " le transazioni Immobiliari devono essere effettuate con la partecipazione obbligatoria di Un Agenti Immobiliari il quale dovrà percepire l'1 % ( esemplificativo ) ." scomparirebbe il nero, si controllerebbe il mercato, noi avremmo un ruolo ben definito e tutti pagherebbero....

E' su questa base che bisogna raccogliere le firme.
 

zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mah.....ragazzi, e una volta raccolte le firme? Lo vedete anche voi con chi abbiamo a che fare! Da una parte una classe politica che esiste, si sostiene, fa quadrato, compatta a prescidere dallo schieramento scelto. Difende principalmente se stessa ed i propri privilegi; dall'altra, una massa alla quale basta non toccare sky, il campionato di calcio, le ferie e la pizza che puoi tartassarla come vuoi.
In altri paesi, Francia, Spagna, Grecia, Marocco, Libia, Siria etc etc il paese intero si in****a, .......qui non si può,... c'è una partita tutte le sere!
Non fraintendete, non voglio fare la rivoluzione, ci sono modi molto democratici per fare presente il nostro disagio, soprattutto in sede elettorale. Modi che personalmente ho sempre utilizzato ma,........ forse ero l'unico!
Sono anni che mi domando che ci sto a fare in un posto come questo e, dopo questa finanziaria sto meditando veramente di fare il grande salto...... magari un chiriguito su una spiaggia delle canarie.
Vedrò cosa mi riserva il prossimo futuro............. aderisco comunque alla richiesta di firme

Aggiunto dopo 2 minuti :

...... a proposito......... siete "congrui"?
un augurio
duilio
 

studiopci

Membro Storico
Penso siamo in molti a pensare al gran salto ( canarie o simili ) prima di essere indotti al salto finale, quoto in toto... purtroppo in Italia i cervelli pensanti fuggono, quei pochi pensanti che restano non hanno altre armi democratiche che dolersi della situazione e cercare la strada per cambiare mentre la maggiorparte dei vuoti o va in politica ( condizione essenziale per fare carriera ) o risiede nella televisione ( dove segue partite, grande fratello , amici ed altre amenità ) .
Forse ... e la butto giù forte ... mi attirerò anche le ire di molti, potremmo iniziare con creare un progetto comune di interesse e reale soluzione dei problemi dove ci sia partecipazione democratica di tutti a tutto e l'unico capo sia la comunità ... vedi per esempio Immobilio ed il Club. Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto