1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Ferruccio Tommasi

    Ferruccio Tommasi Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Nella manovra finanziaria appena approvata un emendamento, il 39 bis per la precisione, annuncia la liberalizzazione delle professioni con l’abolizione degli esami di stato e degli ordini professionali provocando un feroce fuoco di sbarramento.
    Architetti, commercialisti e avvocati che, in Parlamento sono tanti, si sono attivati per una raccolta di firme, usando il proprio mandato elettorale per proteggere il loro interesse di categoria, del tutto illegittimo perché, secondo la nostra Costituzione, gli eletti in Parlamento rappresentano la Nazione e non l’ordine cui sono iscritti e, godendo di un privilegio che andrebbe eliminato come in altri Paesi, potendo invece continuare ad esercitare la professione anche durante il mandato, cumulando redditi e indennità, anzi, incrementando clientela e affari con emolumenti milionari grazie al fatto di essere “onorevoli” mentre accademici e magistrati debbono andare in aspettativa.
    Per tutelare i propri interessi questa “casta”, rappresentata da 87 deputati e 47 senatori forensi (più qualche ministro che ha giurato fedeltà), è riuscita a stoppare sul nascere questo emendamento col risultato che “non cambia nulla per le professioni con esame di stato, mentre per le altre, agenti immobiliari ed altre categorie con patentino e simili,il governo proporrà una liberalizzazione da trattare entro 8 mesi”La concorrenza deve essere piena e noi, categoria bistrattata di paria, giornalmente riscontriamo questa utopistica affermazione: notai, avvocati, commercialisti, geometri, architetti, bottegai, portinai e chi più ne ha più ne metta, esercitano abusivamente il nostro mestiere.

    Perché non porre fine a questa discriminazione?
    Perché non istituire anche noi un ordine con esami di stato impedendo, come in altri Stati, la trattativa tra privati(che rappresentano in Italia oltre il 50% delle compravendite) e di ttto il sottobosco degli improvvisati.
    Si tutelerebbero efficacemente le parti contraenti, così come avviene per i processi in tribunale, i ricorsi tributari, le pratiche di ristrutturazione, le certificazioni di conformità, ecc-
    Che ne è del ventilato “patentino europeo” oggetto di discussione nelle Commissioni CE, come intendono intervenire e tutelarci le nostre associazioni di categoria?
    Visti i tempi ristretti sarà opportuno attivarsi al più presto per far sentire la nostra voce e rivendicare una giusta collocazione.
    Come in Parlamento, raccogliamo le firme per la liberalizzazione delle professioni od in alternativa per l’istituzione dell’ordine professionale dei mediatori e agenti immobiliari, previo superamento esami di stato.
     
    A maggie646 e Roby piace questo messaggio.
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Pronto.
    Che bisogna fare in concreto?
     
  3. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    La Confindustra, spalleggiata dalla UE e aiutata da Tremonti, vuole abolire gli Ordini per papparsi i servizi ai cittadini e alle imprese.
    Se il primo assalto, è fallito pochi giorni fa, perchè Alfano e gli altri avvocati del Parlamento si sono messi di traverso, bisogna aspettarsene di altri.
    Per ora è tregua di otto mesi. Ma passati questi, cosa succederà?
    Se l'UE e la Confindustra riusciranno ad abolire, con un colpo di mano, gli Ordini Professionali ( ma personalmente non lo credo...avvocati, commercialisti e medici, eletti in gran numero in Parlamento, vigilano...) cosa succederà fra otto mesi, cioè alla soglia della prossima primavera, del "minuscolo" patentino degli agenti immobiliari?

    L'unico agente immobiliare eletto in Parlamento, Cimadoro, non basta, di certo, a fare ostruzione....
     
  4. maggie646

    maggie646 Membro Junior

    Altro Professionista
    buongiorno a tutti ! io ci stò e non slo alla raccolta firme ma a tutto quanto sarà necessario per difendere il nostro lavoro!
     
  5. euromaila

    euromaila Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Figuriamoci se non ci sto., cosa devo fare?=???!!! Ero pronta all'iniziativa "Provo a dire basta".... comunque ci vorrebbe più partecipazione delle ns. associazioni e più complicità e unione tra noi agenti!!!
     
    A maggie646 piace questo elemento.
  6. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ok... ci sono ... ma penso che fondamentalmente non ci sia voglia a regolare e regolarizzare questo come altri settori, non dimentichiamoci quanti Avv. Ing. Arch. Geom. e altre professioni, trattano la mediazione immobiliare ... anche di un certo livello. Più volte abbiamo discusso e continuo ad avere il mio pensiero, una piccola leggina... " le transazioni Immobiliari devono essere effettuate con la partecipazione obbligatoria di Un Agenti Immobiliari il quale dovrà percepire l'1 % ( esemplificativo ) ." scomparirebbe il nero, si controllerebbe il mercato, noi avremmo un ruolo ben definito e tutti pagherebbero.... ma si sà in Italia le cose semplici sono impossibili da attuare...
     
    A euromaila, antonello, andrea boschini e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. maggie646

    maggie646 Membro Junior

    Altro Professionista
    ciao l'idea è buona ma come ha già sottolineato...le cose semplici nel nostro paese stentano a decollare..
     
  8. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' su questa base che bisogna raccogliere le firme.
     
    A maggie646 e studiopci piace questo messaggio.
  9. zenoni

    zenoni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    mah.....ragazzi, e una volta raccolte le firme? Lo vedete anche voi con chi abbiamo a che fare! Da una parte una classe politica che esiste, si sostiene, fa quadrato, compatta a prescidere dallo schieramento scelto. Difende principalmente se stessa ed i propri privilegi; dall'altra, una massa alla quale basta non toccare sky, il campionato di calcio, le ferie e la pizza che puoi tartassarla come vuoi.
    In altri paesi, Francia, Spagna, Grecia, Marocco, Libia, Siria etc etc il paese intero si in****a, .......qui non si può,... c'è una partita tutte le sere!
    Non fraintendete, non voglio fare la rivoluzione, ci sono modi molto democratici per fare presente il nostro disagio, soprattutto in sede elettorale. Modi che personalmente ho sempre utilizzato ma,........ forse ero l'unico!
    Sono anni che mi domando che ci sto a fare in un posto come questo e, dopo questa finanziaria sto meditando veramente di fare il grande salto...... magari un chiriguito su una spiaggia delle canarie.
    Vedrò cosa mi riserva il prossimo futuro............. aderisco comunque alla richiesta di firme

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    ...... a proposito......... siete "congrui"?
    un augurio
    duilio
     
  10. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Penso siamo in molti a pensare al gran salto ( canarie o simili ) prima di essere indotti al salto finale, quoto in toto... purtroppo in Italia i cervelli pensanti fuggono, quei pochi pensanti che restano non hanno altre armi democratiche che dolersi della situazione e cercare la strada per cambiare mentre la maggiorparte dei vuoti o va in politica ( condizione essenziale per fare carriera ) o risiede nella televisione ( dove segue partite, grande fratello , amici ed altre amenità ) .
    Forse ... e la butto giù forte ... mi attirerò anche le ire di molti, potremmo iniziare con creare un progetto comune di interesse e reale soluzione dei problemi dove ci sia partecipazione democratica di tutti a tutto e l'unico capo sia la comunità ... vedi per esempio Immobilio ed il Club. Fabrizio
     
  11. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Siamo stufi!!!!!!!
     
    A studiopci, Bagudi e Limpida piace questo elemento.
  12. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
  13. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Nemo profeta in patria, ma da fuori... :)
    Ripeterò di nuovo: fate benissimo a unirvi in azioni di categoria, sarebbe meglio che foste stati maturi da farlo nelle sedi e con gli strumenti opportuni, ma lo sport nazionale italico è "mi lamento e non faccio nulla per cambiare" salvo poi confondere lo scrivere nei forum con l'azione concreta che invece andava fatta.
    Le azioni che farete saranno inutili, come al solito (non contate nulla e siete odiati dalla opinione pubblica, quindi qualsiasi azione contro di voi è foriera di consenso), ma almeno serviranno a voi stessi a farvi fare gruppo. La strada sta diventando quella che da sempre vi scrivo: fare categoria, auto-disciplinarvi, divenire "sistema-economico" preciso, con una connotazione, delle regole auto-imposte, sul modello anglosassone, prendendo spunto dalla uni 15733, il single market act e la tessera europea, legando l'una agli altri... La 39/89 ha i giorni contati e rimpinzarla di pseudo-obblighi burocratici non vi darà ne lode ne gloria ne tantomeno eleverà la vostra utilità, che abita altrove: contare ancora su una legge morta oltre a farvi rimanere con un pugno di mosche vi porterà al sensalato libero derivato da S.M.A. con i franchiseé con sedi e società fittizzie già aperte in spagna et simila, pronte a sfornare agenti europei con possibilità di operare dovunque in EU. Ma per darmi ragione è ancora presto, questi sono i primi segnali... ci sentiamo a fine 2012.
    ...o pensate che l'italia voglia fare infrazione alla bolkenstein (e pagare le sanzioni) per farvi restare come siete, nonostante siano già fuori termini? A guardare il proprio orticello si campa bene e ci si illude, fino a quando non ci si accorge che l'orticello è comunque in europa.
     
    A andrea boschini e GFCase piace questo messaggio.
  14. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Guarda...credo che le nostre associazioni faranno orecchie da mercante, e alla bisogna tireranno fuori dal cilindro "l'Auxilia " Per gli Agenti Immobiliari;)

    Aggiunto dopo 1 :

    aNTONELLO NON SIAMO RIUSCITI A RACCOGLIERE 30 ADERENTI AD UNA INIZIATIVA come "dire basta " figurati raccogliere le firme.

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    Mi costa dirtelo, non perche' lo scrivi tu ma xche' concordo con quanto scrivi, ma ti do' ragione al 100%:disappunto::disappunto:
     
    A Limpida piace questo elemento.
  15. ghouse

    ghouse Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Io partecipo ma anticipo cosa farò in caso di esito negativo... restituirò il patentino e farò anch'io l'abusivo ed anche qualcos'altro per arrotondare!
     
    A Limpida piace questo elemento.
  16. Antonella de Paolis

    Antonella de Paolis Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Manco si incomincia e già il popolo italico si smembra........... comunque io ci sto: ogni azione è meglio dell'immobilismo:ok::ok:
     
  17. Ferruccio Tommasi

    Ferruccio Tommasi Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Ma la Bolkestein parla della liberalizzazione delle professioni, di tutte le professioni, quindi abolizione di tutti gli ordini professionali mentre i nostri politici direttamente interessati, hanno fatto quadrato per salvare i loro privilegi e infischiandosene delle sanzioni.
    Che gli italiani si stanno svegliando e sono stufi è dimostrato dai risultati dell'ultimo referendum.
    Quindi o l'ordine anche per noi o liberalizzazione per tutti. Le firme servono per questo!

    Aggiunto dopo 7 minuti :

    Ce lo stiamo domandando in tanti, ma l'alternativa è in un paese del terzo mondo. Ho amici che risiedono alle Canarie: i prezzi delle case quelli di 30 anni fa, il costo della vita adeguato alla media europea. La festa è finita.

    Aggiunto dopo 4 minuti :

    Non per fare ostruzione , ma "costruzione" col supporto delle nostre firme nella petizione.
     
  18. Antonella de Paolis

    Antonella de Paolis Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
  19. Ferruccio Tommasi

    Ferruccio Tommasi Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    E' proprio questo il punto, lettera di intenti, riunioni nelle circoscrizioni di appartenenza per raccolta delle firme, come da procedura prevista dalla legge, da inviare ad un ricettore centrale e rappresentativo ( e chi se non Giorgio?).
    tempo a disposizione: entro 8 mesi ma il più rapido possibile ad evitare sorprese
    Quanti siamo?Chi si propone? Quando si comincia?
     
  20. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il punto di riferimento ideale è presso Giorgio o al Club.
    Sarebbe da predisporre un fac simile da firmare ed inviare a Giorgio, in tempi celeri.
    Da oggi.
     
    A Ferruccio Tommasi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina