G

gianoele

Ospite
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un cosnulto per quanto riguarda l'acquisto di una prima casa. La mia situazione è la seguente: attualmente io e mia moglie (regime di separazione dei beni) abitiamo in un'alloggio di proprietà di mia moglie (acquistato prima del matrimonio). Vorremmo acquistare una nuova casa (e stabilire la residenza di entrambi) nello stesso comune, ma senza vendere l'attuale alloggio.
All'inizio avevamo ipotizzato di intestare interamente l'immobile a me, in modo da usufruire dell'IVA al 4% e di tutte le agevolazioni sull'acquisto prima casa, in questo modo però mia moglie non avrebbe alcun diritto sulla casa (se non quelli in caso di erdità).
Per questo avremmo ipotizzato di intestare la casa ad entrambi, ma non in parti uguali, il 10% a mia moglie ed il 90% a me, in modo da pagare l'IVA al 10% solo sul 10% dell'immobile (spero che l'eguaglianza tra le percentuali non complichi ulteriormente il discorso) ed l'IVA al 3% sul restante 90%.
E' possibile effettuare questa ripartizione e se sì, il 90% intestato a me influisce solo per questioni fiscali o anche di diritto?

Grazie a tutti per l'aiuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto