cptreeb

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
come ho scritto nel titolo della discussione, stiamo valutando l'acquisto di un immobile. Per me si tratterebbe di prima casa, mentre per mia moglie si tratterebbe di seconda casa (in quanto la prima è stata acquistata prima del matrimonio ed è interamente intestata a lei). Premetto che siamo in comunione di beni, ma che abbiamo valutato la possibilità di effettuare la separazione dei beni durante l'atto di acquisto del nuovo immobile.
Ho alcuni dubbi e vi chiedo di aiutarmi a risolverli:
1) E' possibile intestare la nuova casa in percentuali di proprietà differenti dal 50% (per esempio 90% e 10%)? Sull'immobile verrà acceso un mutuo che sarà cointestato (o dove mia moglie sarà garante/fidejussore).
2) Ho diritto ad avere l'agevolazione sulla prima casa anche se l'immobile di proprietà di mia moglie si trova nello stesso comune?
3)Al momento della compravendita, supponendo che si possa intestare l'immobile in percentuali diverse dal 50%, su quanto dovrebbe pagare le tasse come seconda casa? Sul 50% o sulla percentuale di proprietà indicata nell'atto (per esempio il 10%)?
4) Come funziona il pagamento delle tasse di proprietà dell'immobile per mia moglie? Mi spiego meglio...sicuramente dovrà pagare l'IMU sulla prima casa e poi una percentuale sulla seconda. Non so a quanto corrisponde la percentuale sulla seconda casa e se deve essere pagata solo sulla percentuale di proprietà indicata nell'atto di compravendita o comunque sul 50%.
Grazie mille a tutti voi per l'aiuto che mi darete!

Cptreeb
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto