1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cptreeb

    cptreeb Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    come ho scritto nel titolo della discussione, stiamo valutando l'acquisto di un immobile. Per me si tratterebbe di prima casa, mentre per mia moglie si tratterebbe di seconda casa (in quanto la prima è stata acquistata prima del matrimonio ed è interamente intestata a lei). Premetto che siamo in comunione di beni, ma che abbiamo valutato la possibilità di effettuare la separazione dei beni durante l'atto di acquisto del nuovo immobile.
    Ho alcuni dubbi e vi chiedo di aiutarmi a risolverli:
    1) E' possibile intestare la nuova casa in percentuali di proprietà differenti dal 50% (per esempio 90% e 10%)? Sull'immobile verrà acceso un mutuo che sarà cointestato (o dove mia moglie sarà garante/fidejussore).
    2) Ho diritto ad avere l'agevolazione sulla prima casa anche se l'immobile di proprietà di mia moglie si trova nello stesso comune?
    3)Al momento della compravendita, supponendo che si possa intestare l'immobile in percentuali diverse dal 50%, su quanto dovrebbe pagare le tasse come seconda casa? Sul 50% o sulla percentuale di proprietà indicata nell'atto (per esempio il 10%)?
    4) Come funziona il pagamento delle tasse di proprietà dell'immobile per mia moglie? Mi spiego meglio...sicuramente dovrà pagare l'IMU sulla prima casa e poi una percentuale sulla seconda. Non so a quanto corrisponde la percentuale sulla seconda casa e se deve essere pagata solo sulla percentuale di proprietà indicata nell'atto di compravendita o comunque sul 50%.
    Grazie mille a tutti voi per l'aiuto che mi darete!

    Cptreeb
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina