minnie.mony

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda l'acquisto di una prima casa. La mia situazione è la seguente: attualmente io e mio marito (regime di separazione dei beni) abitiamo in un alloggio di mia proprietà (ricevuto in donazione prima del matrimonio). Vorremmo acquistare una nuova casa (e stabilire la residenza di entrambi) in un altro comune, ma senza vendere l'attuale alloggio.
Avremmo ipotizzato di intestare la casa ad entrambi, ma non in parti uguali, il 10% a me ed il 90% a mio marito, in modo da pagare l'IVA al 10% solo sul 10% dell'immobile e l'IVA al 4% sul restante 90%.
E' possibile effettuare questa ripartizione e se sì, nel caso noi dovessimo fare un mutuo per una parte del valore dell’immobile, come sarebbe la situazione a livello di detrazione degli interessi nel 730?
Grazie a tutti per l’aiuto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E' possibile effettuare questa ripartizione
E' possibile; ma se avete pensato a questa ripartizione per non pagare imposte seconda casa sul tuo 50%, devi considerare che anche tu puoi usufruire delle agevolazioni, nonostante la casa che già possiedi, ricevuta in donazione.
"L’applicazione dell’agevolazione per l’acquisto a titolo gratuito non preclude la possibilità di fruire, in caso di successivo acquisto a titolo oneroso di altra abitazione, dei benefici “prima casa” (cfr circolare n. 44/E del 7 maggio 2001, paragrafo 1, e circolare n. 18/E del 29 maggio 2013, paragrafo 5.4)."
Tratto da:FiscoOggi.it - Prima casa: reiterazione delle agevolazioni

Parlane con il notaio, ma credo quindi che possiate godere entrambi delle agevolazioni; potrete acquistare la casa nuova al 50% ciascuno, scelta preferibile soprattutto se la pagate metà ciascuno.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto