Emi1307

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
sono furiosa, anzi di + del comportamento di una agenzia im. di roma che ci ha trattati malissimo non seguendo nulla della nostra compravendita.
Vi racconto che l'agenzia ci ha sia venduto casa che fatto acquistare una nuova.
Effettuiamo il compromesso della nostra nuova casa ed abbiamo pagato all'agenzia subito il 100% di quanto stabilito sul contratto. Dopo il compromesso scopriamo un vizio occulto (vedete post su vizi occulti che ho scritto dopo preliminare). ci siamo detti come mai l'agenzia non ci ha informati? l'agente im. dice che non ne sapeva nulla ma cmq scriviamo una lettera che manda su tutte le furie la signora venditrice che da qui in poi non sentiremo + su sua indicazione. ad una settimana dal rogito l'agenzia ci dice che si doveva cambiare il notaio. da qui l'ansia di sapere se fosse stato un prolema per la nostra banca che essendo on line ha dei tempi stabiliti per ogni cosa. (ce lo aveva consigliato lei i primi di luglio sapendo che avremmo fatto il rogito entro la prima settimana di agosto. ma non chiede se lo studio va in ferie?)cmq cambiamo notaio.Scriviamo raccomandate all'agenzia di comunicare al notaio e alla parte acquirente le varie clausole che vogliamo far inserire. i giorni passano e ci sentiamo con il notaio. Il giorno prima del rogito il notaio ci dice che un servizio di cui volevamo usufruire, loro non lo effettuavano (volevamo tutelarci per il vizio occultato con un assegno a garanzia della sistemazione del balcone dopo il rogito visto che la p.vend. voleva sitemare dopo il rogito). Chiamiamo l'agenzia e cerchiamo una soluzione (la soluzione ormai possibile a 24 ore ore dal rogito per la sistemazione delle infiltrazioni era un assegno che la parte venditrice doveva darci visto che lei era intenzionata a mettere una guaina sul balcone che non poteva essere esaustiva come soluzione). Il giorno del rogito la signora vend. ci chiama per comunicarci che ha risolto il problema mettendo la guaina sopra le mattonelle senza togliere nemmeno il silicone presente e facendolo diventare di color grigio invece che rosa come lo avevamo visto.Alle 14.00 andando dal notaio questo dice all'agenzia:
1)ma che fine avete fatto? come mai non mi avete fornito tutta la documentazione? che me l'ha fornita la parte acquirente!!
2) la parte venditrice non sapeva (o comque dice che non sapeva)di nessun assegno di nessuna clausola ma, che aveva sistemato a modo suo il balcone e non aveva nemmeno il documento dell'amministratore visto che nn le era stato comunicato.
3) le planimetrie catastali che il notaio ci stava facendo firmare erano quelle vecchie (la signora aveva pure fatto storie per rifarle) e l'agenzia manco quelle aveva fornito al notaio.
Allora, questi 12000 euro dati all'agenzia a cosa sono serviti? per fare le visure catastali che si possono fare anche on line? comunicare il civico e farti vedere l'appartemento? potevamo farlo da soli. Se uno si rivolge ad una agenzia vorrebbe avere un minimo di garanzia in +, ma in questo caso sono stati dei veri delinquenti. allora mi chiedo se avessimo dato solo 50% del loro compenso ci avrebbero tutelato di +?credo di si.leggete prima il contratto dell'agenzia e fatevolo modificare.
:rabbia:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
I 12mila euro sono serviti per pagarli del lavoro di mediazione, cioè di avervi fatto raggiungere l'accordo, questo in linea di diritto. Il resto è visibilmente indice di poca serietà, ma ciò prescinde dal diritto cha hanno di riscuotere la provvigione. Se poi ci sono responsabilità provabili dell'agenzia che hanno portato danno alle parti, ne risponderanno. Delle difformità è responsabile sempre il venditore, gli agenti potrebbero avere avuto un ruolo nell'ometterne la comunicazione o nel non averle presentate pur essendo da loro conosciute/conoscibili, da comprovare. Quindi il venditore è sempre l'unico responsabile di ogni magagna relativa all'immobile, l'agente è responsabile delle sue azioni e delle conseguenze che queste portano.
 

Emi1307

Nuovo Iscritto
Sono d'accordo. se non avessi voluto pagare l'agenzia non me ne sarei avvalsa fin da subito, ma Non sapendo a priori ,ciò che può accadere tra il compromesso ed il rogito forse l'unico modo per tutelarsi nei confronti di una agenzia poco seria, è di non pagare il 100% della loro parcella subito, ma suddividerlo in due parti 50% al compromesso e 50% al rogito nella speranza che se vuole vedere il resto dei soldi si possa comportare meglio. (appunto una speranza)
Per quanto concerne invece la parte venditrice forse ci si potrebbe tutelare visionando l'appartamento + volte, di cui una con una ditta specializzata e fare direttamente il rogito. Facendo prima il compromesso avevo dato 80000 Euro alla parte vend. e quindi, potendo rescindere il contratto per giusta casa visto il vizio occultato (abbiamo poi scoperto che c'erano persino delle denunce) saremmo dovuti ricorrere ad un avvocato e quei soldi ormai già dati che potevano servire per l'acquisto di un altro app.to li avremmo rivisti chissà fra quanti anni, seppure aumentati dei danni a noi recati .
 

sfilasto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono dell'idea che prima di fare una proposta ogni potenziale acquirente ha il diritto di conoscere in profondità e nel dettaglio tutti gli aspetti di una transazione ed il più possibile lo stato qualitativo e di manutenzione di un immobile. Negli USA prima di poter vendere una casa il proprietario deve consentire un'ispezione ad un Ente indipendente che certifica lo stato della struttura, dei rivestimenti, dei soffitti, dei tetti, delle fondazioni, degli impianti e quant'altro fa parte degli elementi dell'immobile. Solo se l'ispezione è positiva è possibile eseguire il passaggio di proprietà. In Europa e in Italia purtroppo siamo ancora distanti da tali concezioni e modalità operative. Del resto l'Agente Immobiliare svolge una funzione prevalentemente commerciale e - per quanto debba per sua cultura professionale e competenza - essere il più esperto possibile in materia edilizia, non si può configurare una sua responsabilità diretta nè una negligenza grave su aspetti che non sono conoscibili senza una analisi approfondita. Nella nostra agenzia cerchiamo di approfondire il più possibile anche gli aspetti tecnici e strutturali degli immobili che poniamo in vendita, con l'ausilio di tecnici specializzati ed approfondimenti e quest'approccio ci mette spesso al riparo da brutte sorprese. L'agente immobiliare del futuro non può fare a meno di annettere servizi di questo genere alla sua offerta commerciale.
 

Emi1307

Nuovo Iscritto
Ciao Sfilasto sono d'accordissimo con te solo c'è un fatto...
E' l'agente immobiliare che fa la differenza non l'agenzia.quando ho venduto il mio immobile l'agente im. era REMAX poi quando ho acquistato è diventato friim ; fa un po' te.
 

sfilasto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Certo, è sempre la persona che fa la differenza. Un marchio non è di per se garanzia, ma solo una promessa. Ma questo è un concetto generale. Come dire che chi lavora alle Poste è uno scansafatiche è altrettanto generalista.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto