Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il codice civile all’art.2555, stabilisce che l’Azienda “è il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa”, non tenendo in nessuna considerazione le persone che operano nell’Azienda, tanto meno l’attività svolta per il raggiungimento dello scopo aziendale mentre l’art. 2082 dà la definizione di imprenditore. Ecco spiegato perché l’Agenzia delle entrate, nei suoi codici attività, equipara un agente immobiliare allo stesso livello di una agenzia immobiliare e le Camere di Commercio ne “ pretendono” il controllo e l’iscrizione.:rabbia:
All’inizio della mia carriera di agente immobiliare, non mi sono soffermata molto su queste piccole differenze, ero talmente “lanciata” e convinta di fare questo mestiere, che il cassetto vuoto era l’ultimo dei miei pensieri, in fin dei conti, un po’ di soldini per l’iscrizione e il Commercialista, li avevo raccolti rompendo il salvadanaio dei compleanni :festa: e poi c’era tutta una nomea di lauti guadagni, niente mi avrebbe fermato.:disappunto:
Ma in realtà non è così, non vi siete mai accorti che c’è una differenza enorme, distanze chilometriche fra gli agenti immobiliari e un’agenzia immobiliare?:confuso:
E’ stata proprio una mia “collega” ad illuminarmi, una di quelle “arrampicate” con la corda, che se ti allungano la mano, poi tolgono il chiodo!:sorrisone:
Insomma, è successo che una mia cliente mi ha affidato un immobile con un incarico verbale di vendita, ( farglielo scritto avrebbe potuto significare perdere tutta la scia noblesse noblige che si portava dietro) e la nobil donna, dopo un paio di mesi, è stata subissata di telefonate da questa agente immobiliare. La nobil donna, è corsa subito a cercare protezione sotto la mia ala, ma francamente, non potendo sostituirmi a lei, né tanto meno passare per la sua badante, ( il mio codice non me lo permetteva), le dissi tranquillamente di lasciarle il mio numero di telefono per una collaborazione.:innamorato:
Fui contenta quando mi telefonò, ecco il succo ::confuso:
<< Sono la signora Tale, mi ha detto la contessa di mettermi d’accordo con lei per vedere l’appartamento!>>.:fico:
<< Lei è un agente immobiliare?>>.:D
<< Si >>.
<< quindi è disposta a collaborare?>>.:domanda:
<< Eh?, non so nemmeno se l’immobile mi interessa!>>.:shock:
<< ma la contessa ha detto che lei aveva un cliente?>>.:domanda:
<< Abbiamo venduto un immobile da quelle parti e mi ha detto di accordarmi con lei per vederlo!>>:confuso:
<< Insomma, collabora si o no?>>:domanda:
A questo punto interviene con tutta la sua “stazza” imprenditoriale.
<< NOI SIAMO UNA SOCIETA’ IMMOBILIARE! >>.:fico:
Io con una voce stridula:
<< ED IO SONO UN AGENTE IMMOBILIARE! >>.:fico:
Iniziò un pugno di ferro che finì con sbattute di telefoni.
Per la società immobiliare, io ero un’apriporta!:rabbia:
Ma che stupida sono stata, sai che risate avrei potuto registrare, già immaginavo tutta la mia organizzazione imprenditoriale, mentre lei varcava la soglia illuminata dai flash mentre digitavo la sua presenza, così senza fare niente, lei vendeva l’immobile ed io, forte della sentenza sul diritto alla mediazione, la aspettavo alla ….cassa!:idea:
Ma colpi così bassi bisogna prevederli per pararli ed io non voglio più fare l’agente immobiliare, da grande voglio fare il rappresentante immobiliare, vado in giro con il mio ventaglio di immobili, mi scelgo un’azienda seria, che abbia almeno un “Impiccione” :fico: che raccolga notizie, un Testimone per la sicurezza della cassa :soldi:, un Mediatore,:stretta_di_mano: un Consulente immobiliare,;) infine la segretaria telefonica di Antonio Troise. :innamorato:
Aspetto un contratto, rimborso spese, cellulare, fisso, pagamento provvigionale e nessun codice attività! :amore:
L’organizzazione imprenditoriale non fa per me.:rabbia:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
sinceramente io capirei di piu' se mio figlio mi dicesse..................papa' , da grande, voglio fare il medico o il pizzaiolo.......................
:shock::shock:
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Sarebbe bastato accordarsi, a parte noblesse oblige, con la sua cliente e con la collega ... furba, società immobiliare o meno.
Parlo di incarico scritto anche a provvigione zero con la venditrice e accordo preventivo scritto per dividere oneri e onori con la società ... furba.
Pur di ricevere un incarico, vista la concorrenza spietata, e reperire un acquirente al furbo ... che vende, nobile o plebeo, molti Agenti Immobiliari portano avanti questi presunti incarichi rischiando spesso di rimanere con un pugno di mosche in mano.
Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sarebbe bastato accordarsi, a parte noblesse oblige, con la sua cliente e con la collega ... furba, società immobiliare o meno.
Parlo di incarico scritto anche a provvigione zero con la venditrice e accordo preventivo scritto per dividere oneri e onori con la società ... furba.
Pur di ricevere un incarico, vista la concorrenza spietata, e reperire un acquirente al furbo ... che vende, nobile o plebeo, molti Agenti Immobiliari portano avanti questi presunti incarichi rischiando spesso di rimanere con un pugno di mosche in mano.
Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:

E' giusto quello che afferma Avvocato, ma non c'é il pericolo che un agente immobiliare , non fermandosi più davanti a niente ( e saperlo poi cosa ci tutela!), ne paghino le conseguenze persone che non c'entrano niente, come le persone anziane per esempio, sollecitate ogni momento da prepotenti e approfittatori. Non dimentichiamoci che é proprio la nostra modulistica tradizionale, fatta da Associazioni immobiliari o delegata ad Avvocati, oggetto di contestazioni.:triste:
Stia tranquillo Avvocato che una collega del genere non fa nessun accordo e agisce per conto suo, ma la mia cliente, in mano a "questa gente", ci rimette molto di più dei soldi perché gli viene tolto quel piccolo barlume di fiducia che gli era rimasto per il prossimo! :confuso:
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Cara Limpida, io sono tranquillo ... mi cautelo con mandati anche stragiudiziali per iscritto precisando il compenso visti i tanti approfittatori e furbi in circolazione ... sette anni sono ancora pochi e tu la prossima volta sarai più accorta visto che una collega del genere dici che non fa accordi, e ci credo così ti può .... fregare si direbbe a Roma, ... per la modulistica se viene contestata fa parte del gioco e dipende dal contenuto, che non è uguale per tutti, e da quanto viene richiesto alle parti come potrai ben immaginare.
E considera, come avviene a Roma per molti Agenti Immobiliari alle prime armi e non solo, di farti assistere da un buon avvocato esperto di immobiliare per cautelarti .... a Bologna non mancheranno !
Buon lavoro:fiore:
Luigi De Valeri:stretta_di_mano::stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto