1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. bruno80

    bruno80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Ciao a tutti, apro questo thread per chiarire, o meglio condividere con voi, la mia attività nel campo immobiliare.
    Premetto che in molti post e discussioni si è già accennato alla differenza tra l'Agente Immobiliare e il Consulente Immobiliare; alla attività che svolge uno piuttosto che l'altro e alla "importanza - prestigio - oneri e onori" che tali attività comportano. Aggiungo che desidero trattare l'argomento con spirito di confronto, senza suscitare attacchi, polemiche e quant'altro, e lo farò in modo particolare! :^^::^^:
    "Bruno inizia la sua carriera nel settore immobiliare nel 2001, presso un grosso franchising. Affronta campanelli, citofoni, pacchi di volantini, telefonate a tutte le ore, cravatte rosse ad agosto e lavoro anche il sabato fino alle 8 di sera. Ancora non è iscritto al Ruolo, ma acquisisce, porta le visite e, seguito, conclude le sue trattative.
    Nel 2003 prende il patentino di Agente Immobiliare. Continua a lavorare fino al 2006, anno in cui decide di cambiare aria, entrando a lavorare presso lo studio tecnico dello zio, dove svolge l'attività di geometra. Nel 2008 si abilita alla professione di geometra. Svolge con la collaborazione di un altro tecnico, per numerosi committenti pratiche edilizie e catastali, cosa che fa tutt'ora, oltre a gestire varie compravendite immobiliari. Nel Settembre 2009 decide che è ora di tornare all'ovile, e scopre un Franchising all'interno del quale tutti si fanno chiamare Consulenti... Rimane perplesso... Chi sarà mai il Consulente Immobiliare? Colui che fa tutto ciò che fa un Agente Immobiliare, ma non "media"??? Beh, no... in quel franchising tutti facevano mediazione... Ah ecco! E' un modo di "aumentare" il prestigio dell'Agente Immobiliare! Ma che bisogno c'è?... No, forse neanche questo.... Forse il titolo Consulente è abusato... fallocco diciamo...
    Poi un giorno, trovandosi a parlare col proprio commercialista, gli chiede: secondo te, che differenza c'è fra un AI ed un CI? E questi: l'AI è un ausiliario del commercio, imprenditore, il suo lavoro in sostanza è vendere... guadagna se vende!
    Mentre il CI è un libero professionista, non è imprenditore, e non vende, consiglia.
    ALT!!! Ma è ciò che faccio io! Sai quante vendite saltate per consigliare al meglio il cliente? Allora sono un Consulente Immobiliare! Dice Bruno al suo commercialista... Eh no, risponde quello... tu sei un ausiliario del commercio, un imprenditore! Libero professionista ed imprenditore sono due cose distinte! Beh, allora fammi diventare un libero professionista!
    E così, Bruno diventa Consulente Immobiliare, svolge consulenza per uno Studio di intermediazione immobiliare e per privati cittadini, fa in pratica lo stesso lavoro di prima, esclusa la mediazione... i suoi clienti lo rispettano e si fidano, pagano la parcella sempre, senza fare questioni. Ed è perfettamente in regola sia con l'inps che con l'agenzia delle entrate, non rischia nè sanzioni nè altro, semplicemente perchè non è un abusivo, è un'altra cosa, per la legge."

    Detto questo, che ne dite? ( piano con le mazzate ;) )
     
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se svolgi la professione di consulente immobiliare in qualità di geometra, anche senza elaborare progetti o seguire direzioni lavori ma verificando solo la documentazione degli immobili, non c'è nulla di nuovo. Rientra nella normalità dellavoro di un geometra.
    Ho dei dubbi se invece, come hai detto prima, ti sei cancellato come mediatore e svolgi la professione di consulente immobiliare.
    Dici che "Bruno svolge consulenza per uno Studio di intermediazione immobiliare".
    Ma questi dello Studio non sono capaci a fare le consulenze su una materia (la mediazione immobiliare) che è il perno della loro attività?
     
  3. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Bravo Bruno,
    non hai nessun tipo obbligo (antiriciclaggio-dichiarazione in atto-responsabilità civili) però in pratica, diciamo la verità, continui a fare il mediatore, con la sola differenza che quando emetti fattura sostituisci alla parola "mediazione" con "consulenza" e penso che prendi la cosulenza anche da entrambi le parti!

    Bravo bruno, sinceramente anche con un pò di invidia, perchè anchio ci penso da molti anni, però............ad oggi sono contento di essere un' Agente Immobiliare, ausiliare del commercio.

    Ottima scelta :applauso: :applauso: :ok:
     
    A Limpida piace questo elemento.
  4. bruno80

    bruno80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Non mi sono cancellato infatti, sono ancora iscrittissimo al ruolo, se ce n'è ancora uno.

    La mia consulenza è rivolta ai clienti dello studio, del quale io faccio parte :ok:

    Aggiunto dopo 6 minuti :

    Non voglio suscitare polemiche, ribadisco. Voglio solo capire perchè c'è chi fa ( in pratica ) lo stesso lavoro di un altro con obblighi fiscali diversi. La cosa certa è che io non potrò mai avere un'agenzia immobiliare mia, quindi è vero che avrò meno oneri, ma anche meno onori, nel senso che sicuramente guadagnerò molto meno di un imprenditore immobiliare. O sbaglio?

    PS. Anche se non è obbligatoria, ho un'assicurazione contro i rischi professionali.
     
  5. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    bravo bruno,
    ripeto, senza nessun tipo di polemica! :ok:
     
  6. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Quindi eserciti due attività: mediatore e consulente immobiliare.
    Anche io dico BRAVO, ma, senza creare nessun tipo di polemica, l'incompatibilità che grava sul mediatore?
    Inoltre, avete dei clienti che entrano nell'agenzia immobiliare e pagano per avere solo ed esclusivamente una consulenza?
     
  7. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Bravo, anche perchè riesce a farsi pagare....
    io agente immobiliare a volte non riesco a riscuotere alla mia prima richiesta....
     
  8. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    la differenza sostanziale è che il consulente è di parte (una parte) e da quella riscuote.
    Il mediatore intermedia e può incassare da entrambi.
    Se fai consulenza ad entrambi di fatto fai mediazione.

    Se fai tu consulenza ad uno e un tuo collega fa consulenza all'altro fate mediazione mascherata da consulenza.

    Ma si sa, le leggi italiche lasciano sempre una porta aperta; senza polemica e senza volertene, secondo me fai bene a fare così; sei in regola dal punto di vista fiscale, hai molte meno beghe rispetto ad un AI e probabilmente sei riconosciuto come professionista e non come ausiliario del commercio.
     
  9. claudio.scacchi

    claudio.scacchi Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    dunque sei un geometra iscritto all'albo dei geometri
    e contemporaneamente un agente iscritto all'albo degli agenti immobiliari ...

    sono d'accordo con antonello: c'è incompatibilità;
    il ruolo - mediatori - ti dovrebbe escludere al momento della revisione

    dopo di che sarai uno dei tanti geometri / architetti / commercialisti che fanno mediazione chiamandola consulenza
     
  10. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Senza tenerla lunga a mio parere sei un agente immobiliare che opera fuori dalle norme della legge 39/89 quindi sei sanzionabile sia tu che la agenzia che ti ha delegato ad operare.
     
  11. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Per Bruno80, si gradirebbe una risposta dal tuo commercialista.
    Che è la stessa richiesta fatta in un altro post nel quale Elio Lucarini ha affermato che:
    Non per polemizzare, ma giusto per regolarci anche noi in futuro.
     
  12. Oris

    Oris Ospite

    IN ReMax, dove bruno80 ha preso l'idea, il CI ha il patentino.

    è l'AI, che non ce l'ha (infatti è assistente immobiliare :D )

    Anche io sono completamente d'accorrdo con Passutti, sei sanzionabile, senza polemica, sei abusivo se medi e pretendi (con artefizi o senza) la provvigione da entrambe le parti.

    Se invece riprendi il patentino, ti cancelli dall'albo dei geometri oppure hai un socio che è iscritto come AI no problem, riuscite a lavorare tranquillamente (anche se certe cose dovrebbe farle lui e altre tu, se si sta a guardà il capello).

    Il tuo commercialista a parere mio ha preso più di un granchio.

    Tra mediatore e consulente immobiliare non c'è alcuna incompatibilità: il mediatore può fare di fatto il consulente (continuando a dire di essere un agente di afari in mediazione, per quanto riguarda l'amministrazione) e può anche proporsi come tale.

    IN soldoni, incarni perfettemente la figura che qui sul forum tutti odiano alla morte :D e la dichiarano come il male della categoria (io non sono d'accordo).

    Ps.
    Diglia anche al commercialista che l'Ai NON vende nulla. ;)
     
  13. geofin.service

    geofin.service Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Secondo me è semplicemente un geometra che fa un'attività di normalissima consulenza immobiliare. Un cliente si reca dal geometra e gli dice: "Voglio incaricarla di assistermi e rappresentarmi in tutte le fasi della compravendita, di consigliarmi al meglio, e di gestire la comunicazione con la controparte da parte mia, ecc ... "
    La mediazione sorge quando vengono messe in relazione due o più parti da una figura che comunque è indipendente dalle stesse. Nel nostro caso si parla di un consulente di parte e sottolineo di parte! Infatti il consulente immobiliare deve essere pagato solo da chi lo ha incaricato.
     
  14. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Quanto espresso e' corretto ma nel caso prospettato il "collega" opera all'interno di una agenzia immobiare che esercita eclusivamente la attivita' di mediazione.
    Non e' uno studio tecnico !
     
  15. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    per Geofin.service
    Bruno80 ha dichiarato di essere un geometra iscritto che svolge professionalmente consulenza immobiliare ed anche
    Il tutto sotto istruzioni e consigli del proprio commercialista.

    Quello che chiediamo a Bruno80, - Agente Immobiliare Moderatore spazio Città Regione Calabria, è: è possibile svolgere queste tre attività infischiandosene delle norme della legge 39/89?
    Se esiste una normativa al riguardo, ci farebbe piacere saperlo da Bruno80 ed allora mi associo dicendogli ancora "Bravo" (stupidi noi che ci rivolgiamo al nostro commercialista).
    Se non esiste è, riporto Passutti, un agente immobiliare che opera fuori dalle norme della legge 39/89 quindi sei sanzionabile sia tu che la agenzia che ti ha delegato ad operare.
     
  16. geofin.service

    geofin.service Membro Attivo

    Privato Cittadino
    per Bruno80:
    Premettendo che secondo me non fai nulla di male, rimane il fatto che qualcuno per invidia può additarti come un fuorilegge, fino al punto di andarti contro facendo anche qualche illegittima segnalazione.
    A questo punto, dato che ne hai tutte le possibilità, non hai mai pensato di cancellarti dal ruolo e di aprirti uno studio tutto tuo? Vero che per prendersi il patentino bisogna faticare, ma anche per diventare geometri abilitati oltre che diplomarsi, bisogna farsi due anni di tirocinio, studiare e fare l'esame di stato per l'abilitazione che non è per niente facile! Secondo me avresti meno problemi, meno adempimenti, potresti pure guadagnare di più perchè oltre la consulenza faresti anche altre cose, e nessuno potrebbe più giudicarti di nulla!
     
  17. Oris

    Oris Ospite

    Non avevo letto che Bruno era ancora iscritto quindi cancello il mio intervento :)
     
  18. bruno80

    bruno80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Ok, faccio un pò di chiarezza.
    1) La legge 57/2001 ha modificato la 38/89 eliminando l'impossibilità di essere iscritti in più albi, quindi un geometra, un architetto o altro iscritto all'albo può anche essere iscritto al ruolo mediatori, per esercitare invece si mantiene l'incompatibilità, ma sempre riferita all'esercizio dell'attività, non all'iscrizione a più albi.
    2) Non esercito nè l'attività di geometra nè quella di agente immobiliare. Svolgo l'attività di consulente in campo immobiliare, regolata per legge, pago le tasse. Mi faccio pagare da chi vende o da chi compra, o da entrambi se lo vogliono.
    3) Lo Stato italiano mi permette di svolgere un'attività molto simile alla Vostra, ma non è colpa mia.
    4) Se lo aveste saputo prima, lo avreste fatto anche voi, non siate ipocriti...
    5)
    Non sono un abusivo, mi dispiace. Vi incacchiate perchè siete assillati da tutti i casini che avevo anche io poco tempo fa.
    6) Dove lavoro, se in uno studio o in un'agenzia o in casa o in strada, sono fatti miei.
    7) La QUALITA' del mio lavoro è altissima, senza falsa modestia. E sono una persona perbene, onesta e leale, con tutti. Tutto il resto è noia. E non amo "la casta".
     
  19. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Rimani pure della tua opinione , ma tu sei un indubbiamente un Agenti Immobiliari abusivo in quanto mediatore non iscritto al Ruolo i !!!
    Perche' altrimenti gli altri abusivi direbbero non sono un mediatore , ma sono un broker immobiliare, sono un promotorre immobiliare, sono un perito immobiliare, sono un perito edile, ecc. ecc.
    L'unica tua fortuna che non ci sono controlli ma appena pesti i piedi ad un collegai e questi ti segnala alla CCIAA vedi cosa ti succede.
    Io comunque non sono invidioso della tua illegaliita' perche' sono orgoglioso della mia legalita'
     
    A klande piace questo elemento.
  20. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    ***************

    Dai, obbiettivamente..............io non la bevo..........poi puo' essere che mi sbagli.............ma secondo me di gente che campa facendo consulenza pura e basta (no mediazione) ce ne sara' 10 in tutta Italia..........
     
    A AntonioG72 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina