Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh ragazzi, vi voglio raccontare cosa è successo ad un mio amico, che ha avuto la sventura di fare una proposta presso un'agenzia affiliata ad un noto franchising immobiliare.
L'anno scorso di questi tempi Marco stava cercando casa e , vistane una che chi pareva potesse andare bene, decide di fare una proposta d'acquisto sui moduli, appunto, del franchising.
E qui esce fuori la prima "stranezza", che ho avuto personalmente modo di rilevare anche in un'altra occasione, e con un altro franchising ( :shock: ):
l'assegno accompagnatorio alla proposta non viene intestato, come prevede il Codice, al venditore ma bensì all'Agente, come "acconto provvigioni", mentre nel modulo è chiaramente specificato che alla proposta non viene allegata alcuna somma per il cliente! :?

Qualche giorno dopo, per uno di quei casi della vita che non dovrebbero succedere ma a volte capitano, Marco ci ripensa, e non vorrebbe più procedere nell'acquisto; ingenuamente spiega la cosa all'Agente Immobiliare, chiedendogli una strada per uscire dalla situazione in cui si è cacciato! :confuso:

Sono sicuro che ciascuno di noi (ed io per primo), visto che la proposta era sotto prezzo e che difficilmente sarebbe stata accettata senza una trattativa, avrebbe spiegato a Marco che il "rischio di accettazione" era poco più che teorico, e che la cosa più conveniente sarebbe stata quella di attenderne la scadenza e stop. :ok:
Cosa fa invece "il Signor 'Agente"? Prospetta scenari apocalittici terrorizzando il confusissimo Marco, e gli dice chiaro e tondo che l'unica strada per uscirne è quella di revocare ufficialmente la proposta ..... ovviamente così facendo perderà la somma versata a titolo di acconto provvigioni (6.000 euro! :? ) che verrà incamerata dall'Agenzia, ma vuoi mettere a confronto con l'obbligo di comprarsi una casa che non gli piace. :disappunto: :disappunto:
Marco non si deve comunque preoccupare perchè l'Agente, che è buono di cuore, cercherà di trovargli un'altra casa entro 1 anno, ed in quel caso i seimila euro verranno detratti dalla provvigione; se non ci riuscirà, la somma verrà incamerata come penale, ma .... "vedrai che ce la faremo"!!

Come avrete già capito i 12 mesi sono quasi passati (scadranno il 17 dicembre) e l'Agente in questione NON SI E' MAI PIU' SENTITO!! :rabbia: :rabbia: :rabbia: :rabbia:

Ho controllato tutta la documentazione, e temo che il fatto che l'assegno sia stato versato come acconto provvigioni mette l'Agente al sicuro da qualunque contestazione, ma vorrei chiedere se qualcuno ha qualche idea (e magari qualche precedente esperienza) che permetta di dare il fatto suo a questo disonesto!
Nel contempo vorrei segnalare la cosa alle associazioni, chiedendogli cosa pensano di fare per contrastare questa pratica, sicuramente legale ancorchè "border line" (i franchising hanno legioni di avvocati a stipendio), ma eticamente scorrettissima e distruttiva per l'immagine della categoria.
Grazie

;)
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Una domanda.

Ma se i moduli vanno depositati in camera di commercio, ed escludo che un'organizzazione strutturata come franchising nazionale non assolva al più basilare degli obblighi, è possibile che la stessa camera di commercio accetti una proposta di acquisto nella quale viene percepita una caparra come acconto provvigionale? :shock: :shock: :shock:

g
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per maggiore chiarezza riporto testualmente quanto scritto sul modulo: :?
1. Nella sezione relativa all'accordo fra acquirente ed l'Agenzia:
"A garanzia dell'impegno assunto il sottoscritto Vi consegna in deposito assegno bancario non trasferibile intestato alla Vostra Agenzia Immobiliare tratto sulla banca ....."
ed anche
"Se la proposta venisse revocata sarete sin d'ora autorizzati ad incassare l'assegno lasciatoVi in deposito a titolo di penale"
2. Nella sezione relativa alla proposta d'acquisto:
"Modalità e tempi di pagamento
- Alla firma della presente non Le viene versata ALCUNA SOMMA
- A titolo di caparra confirmatoria Le sarà versata la somma di ....... "

;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
A mio parere se si rivolge ad un legale impugna la proposta e la rende nulla, non è previsto da nessuna parte che sia garantita una penale per l'agente immobiliare se non vi è passaggio di denaro, vedi il post della sentenza della cassazaione che mise andrea, penso anche che non debba far trascorrere l'anno, e poi dipende da quello che ha successivamente firmato all'agenzia ammesso che abbia firmato qualcosa successivamente.
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono d'accordo con Roby, mi sa che qualche clausula possa essere vessatoria..e alla grande!!
Maurizio consiglia a Marco di non far trascorrere altri giorni e far recapitare all'agente immobiliare una missiva del legale. Inoltre Marco ha pagato con assegno e ricevuto fattura?
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Maurizio, potrebbe essere un'altra class action di Immobilio.

Gli assegni nelle proposte d'acquisto DEVONO essere intestati al proprietario e NON alle agenzie immobiliari anzi PROIBIRE questa pratica che viene posta in essere solo da quelli poco seri e vedo anche dai franchising.

Denunciare pubblicamente chi adotta tale metodo

Invitare le c.c.i.a.a. a diffidare chiunque ad utilizzare tale metodo

Sensibilizzare le associazioni di categoria al problema, dato che il più delle volte reca pregiudizio nei confronti della nostra professione

Avvertire le associazioni dei consumatori (che ci vedono come il fumo negli occhi) che non siamo dei banditi, e che proprio per tutelare il consumatore finale, questa pratica viene condannata
 

elisabetta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Risposta a Giorgino:
alla Camera di Commercio di Roma quando sono andata a depositare i moduli mi hanno apertamente detto che loro guardano solo la "forma" cioè se ci sono idicate la p.IVA il numero di iscrizione ecc... ma non entrano nel merito dei contenuti, non guardano se ci sono clausole vessatorie o cose del genere, non hanno mica tempo....
:?
 

racsofimaa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La clausola inserita nella proposta acquisto riportata da Maurizio è vessatoria quindi come tale soggetta a nullità !
Mi associo al pensiero di Roby....denunciare subito quel soggetto che agisce passivamente per conto del franchising e segnalare in modo ufficiale alla camera di commercio locale la scorrettezza subita!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto