paolo77

Nuovo Iscritto
salve,:stretta_di_mano:sono nuovo di queste parti,nnanzitutto volevo salutare tutti e faccio i miei complimenti a questo sito veramente ben strutturato,ho cercato molto nel forum se ci fosse qualcosa attinente al mio problema ma non ho trovato nulla,vi espongo il problema:
40 anni fa mio nonno ha comprato un immobile tramite compromesso,cioè un compromesso fatto in casa con due testimoni,in questo compromesso hanno scritto che mio nonno dava l'80 % della somma entrando in possesso dell'immobile e il restante 20% glie lo dava all'atto dal notaio,ma quest'atto non l'hanno mai fatto perchè il venditore è deceduto dopo pochi mesi,anche se mio nonno è entrato in possesso subito dell'immobile come scritto nel compromesso,ora vorrei sapere,visto che la persona che glie l'ha venduto è deceduta,(compresi i due testimoni che cèrano al compromesso),mio nonno ora per rendere totalmente suo questo immobile cosa dovrebbe fare?..sapendo che ora ci sono gli eredi di questa persona che possono avvalersi della cosa,,(che fra l'altro hanno l'altra copia del compromesso)mio nonno potrebbe fare l'usucapione?,,quanto possono bloccarlo gli eredi,??..(sono 33 persone)..lui vorrebbe ristrutturare questo immobile,una delle eredi lha saputo e si è fatta un po "sentire".
(fra l'altro ho sentito dire che un compromesso ha una durata di 10 anni)
comunque vi prego se qualcuno di voi sa qualcosa se può aiutarmi.:confuso:
grazie anticipatamente
 

studiopci

Membro Storico
Salve, la tua situazione è un pochino ingarbugliata e credo che solo un buon avvocato ed un notaio possa darti un consiglio ed una mano a districare la vicenda, in linea di massima l'efficacia del compromesso si prescrive in 10 anni e se ha avuto il possesso dell'immobile per 40 anni senza che mai nessuno abbia avuto da ridire della cosa, potrebbe anche tentare la strada dell'usucapione, però ripeto è tutto molto ingarbugliato perchè tuo nonno al decesso del proprietario avrebbe dovuto procedere con gli eredi legittimi ad onorare il contratto sottoscritto dal de cuius , cosa che non è stata fatta e che nel tempo ha ingenerato una " caterva " di eredi nella successione dell'immobile, sinceramente non è di facile soluzione , c'è un contratto preliminare con una somma di soldi versata, somma che potrebbe essere andata in eredità chissà a chi, una casa che doveva essere venduta e che nel tempo è andata in eredità ad altri, una possibile usucapione , forse potresti provare a raggiungere un accordo con gli eredi per la vendita , rivalutando economicamente la parte restante( 20% ) ed usando come spauracchio la possibile usucapione , ma è tutto da vedere , certo (ripeto) solo un avvocato ed un notaio leggendo le carte potranno darti un consiglio. Fabrizio
 

paolo77

Nuovo Iscritto
grazie Fabrizio della risposta,infatti la cosa è un bel po complessa e ingarbugliata,tu hai parlato di raggiungere un accordo con gli eredi per la restante somma,il problema è che agli altri eredi non interessa (quindi mi lasciano fare tutto gia lo so) mentre una degli eredi (quella donna di cui parlavo) mi ha messo un po i bastoni fra le ruote,dicendo a mio nonno sotto casa che la casa è la sua e se la riprende,questo è accaduto 2 anni fa,io da questa cosa che ha detto questa signora sono andato ad informarmi se era stato fatto qualche movimento riferito all'immobile..e tramite un amico ho controllato al catasto e anche al tribunale e non hanno fatto nulla..ne usucapione ne divisione dei beni per successione..niente di niente..quindi secondo me la strada migliore potrebbe essere l'usucapione da parte di mio nonno ma dalla data della scandenza del compromesso,cioè dopo 10 anni..che ne pensi?..
 

studiopci

Membro Storico
Sinceramente, ci sono troppe variabili che si controbilanciano e/o si annullano tra di loro in questa vicenda, che peraltro è anche delicata, il fatto che su 33 eredi 32 facciano orecchie da mercante ( probabilmente condividono il detto : dividi ricchezza e diventa povertà ) non cambia lo stato delle cose perchè l'unica erede rimasta potrebbe creare problemi comunque, c'è da dire che riunire tutti e 33 gli eredi è anche una cosa difficoltosa, prova la strada dell'usucapione dopo esserti confrontato con un notaio. Fabrizio
 

paolo77

Nuovo Iscritto
Rivolgersi ad avvocato esperto in materia civile.

Smoker

grazie smoker della risposta sintetica..ho scritto qui perchè a volte gli avvocati o notai pur di guadagnare ti consigliano qualcosa che non sembra giusta,tipo: faremo battaglie su battaglie..e tu intanto paghi,quindi magari invece qui si danno risposte e pareri senza altri scopi ma solo per il puro scopo di aiutare qualcuno..e i veri pareri che si danno qui secondo me sono piu veri di quelli di un avvocato o notaio.
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
meglio rivolgersi a un avvocato anche secondo me
io oltre all'usucapione non vedo altre strade (e mi sembra ampiamente percorribile... da come hai descritto il tutto semra che ci siano i requisiti), ma devi muoverti e fare il primo passo alla svelta.
 
S

smoker

Ospite
io oltre all'usucapione non vedo altre strade (e mi sembra ampiamente percorribile... da come hai descritto il tutto semra che ci siano i requisiti)

Secondo me la strada è contorta ed in salita poichè, il promissario acquirente non ha possesso utile per usucapire, infatti nei contratti preliminari di compravendita con effetti anticipati (il promissario acquirente viene immesso nel possesso), questa disponibilità dell' immobile è potenzialmente equiparabile al contratto di comodato, quindi il possesso è semplice detenzione. Da ciò discenderebbe l' impossibilità di usucapire, salvo comportamenti del promissario acquirente che abbiano comportato l' interversione della detenzione in possesso e solo da questo momento partirebbe il tempo necessario per usucapire.

Smoker
 

studiopci

Membro Storico
ho scritto qui perchè a volte gli avvocati o notai pur di guadagnare ti consigliano qualcosa che non sembra giusta,tipo: faremo battaglie su battaglie..e tu intanto paghi,quindi magari invece qui si danno risposte e pareri senza altri scopi ma solo per il puro scopo di aiutare qualcuno..e i veri pareri che si danno qui secondo me sono piu veri di quelli di un avvocato o notaio.
Assolutamente vero... qui si danno risposte e pareri disinteressati , ma la tua situazione non è molto semplice, anzi... ecco perchè è preferibile che tu ne parli con un notaio prima e poi con un buon avvocato civilista e ferrato in problemi di successione, perchè ripeto ci sono molti aspetti della vicenda che si " annullano" tra di loro ( usucapione / compromesso ... pagamento / compromesso prescritto ... chiusura del compromesso / Eredi ) è tralaltro lo spazio temporale intercorso tra la sottoscrizione del compromesso e oggi ... 40 anni... sono tanti ed in tanti anni si sono succeduti eredi che hanno acquisito diritti, ecco perchè aldilà dei pareri ... usucapione, acquisto, accordo, ecc.ecc. è fondamentale leggere nello specifico i documenti perchè in casi come questi una parola, una frase, una virgola, possono fare la differenza nella scelta della strada da percorrere. Fabrizio
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Secondo me la strada è contorta ed in salita poichè, il promissario acquirente non ha possesso utile per usucapire, infatti nei contratti preliminari di compravendita con effetti anticipati (il promissario acquirente viene immesso nel possesso), questa disponibilità dell' immobile è potenzialmente equiparabile al contratto di comodato, quindi il possesso è semplice detenzione. Da ciò discenderebbe l' impossibilità di usucapire, salvo comportamenti del promissario acquirente che abbiano comportato l' interversione della detenzione in possesso e solo da questo momento partirebbe il tempo necessario per usucapire.

Smoker

Chiaro: deve essere nella situazione di possesso.
Essendo passati 40 anni mi sembrerebbe sostenibile che da 30 eserciti il possesso: ovviamente se ci fossero chiare prove che trattasi di semplice detenzione... allora si può solo incrociare le dita!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto