1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Bryan

    Bryan Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e ho un dubbio riguardo la domanda successione.
    Inizio a raccontare la storia: mio nonno vedovo (deceduto anni fa) si è risposato, ora la moglie è deceduta da poco e allo stato attuale, ha lasciato 2 case di cui una era stata acquistata in comunione legale con mio nonno e l'altra intestata solo a lei (era proprietaria già prima del matrimonio).
    Della casa acquistata in comunione metà parte è intestata ai figli di mio nonno, mentre lei aveva usufrutto e proprietà dell'altra metà.
    Detto questo, visto che non ha avuto figli con mio nonno e l'unico parente che ha è un nipote (figlio di un fratello), vorrei sapere se l' unico erede è il nipote o spetta qualcosa anche ai figli acquisiti.

    PS: non so se i miei nonni avevano la comunione o separazione dei beni, quindi potreste dirmi gentilmente chi sono gli eredi in tutti e due i casi. Grazie :sorrisone:
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    I beni acquistati prima del matrimonio, quindi di proprietà esclusiva di ciascuno, sono e rimangono di proprietà esclusiva di quella persona anche dopo il matrimonio
    Inoltre, per disposizione legislativa, anche nell'ipotesi in cui i coniugi avessero scelto il regime di comunione dei beni, ci sono beni che non rientrano nella comunione, rimangono beni personali del coniuge, quali per esempio provenienti da successione o donazione. . Quindi per l'appartamento che era di sua proprietà non rientrano i figli acquisiti.
     
    A Bryan piace questo elemento.
  3. Bryan

    Bryan Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    La ringrazio per la risposta :), però non mi sa dire qualcosa sull'altra casa, in particolare vorrei sapere se il nipote eredita tutta la quota di sua zia (moglie di mio nonno) o spetta ai figli ereditarla, in quanto se non sbaglio per la legge, i figli acquisiti sono riconosciuti come figli naturali e quindi sono parenti di linea diretta ( in questo caso non dovrebbe spettare nulla al nipote?).
    Spero che qualcuno mi sappia indicare se la mia ultima affermazione è vera.
    Saluti
     
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Secondo me la proprietà andrà in successione agli eredi della nonna che non sono i figli del marito. Avrebbe dovuto fare un testamento oppure una donazione.
     
  5. Bryan

    Bryan Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    La ringrazio nuovamente, ho posto questa richiesta per un dubbio di mio padre in attesa che sia pronta la dichiarazione di successione.
    Quando sarà pronta, farò sapere come è andata la ripartizione in modo che possa essere utile a qualcun'altro.
    Saluti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina