patrizia61

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
ho comprato la mia prima casa nel 2000; entro la fine dell'anno farò il rogito per l'acquisto di una nuova prima casa, contemporaneamente alla vendita di quella acquistata nel 2000 (permuta immobiliare), ho sempre diritto ad usufruire del credito d'imposta anche se sono passati 11 anni ? Il credito d'imposta va in prescrizione ?
Un'altra curiosità: nel 2000 ho pagato £ 16.000.000 mi scaleranno solo Euro 8000 (che, come ben sappiamo, non è la reale proporsione) ?
Grazie per le risposte
 
A

Abakab

Ospite
ho sempre diritto ad usufruire del credito d'imposta anche se sono passati 11 anni ?

Si
Chi vende l'immobile per il quale ha usufruito dei benefici previsti per la "prima casa", la normativa vigente prevede un credito d'imposta se entro un anno dalla vendita acquista altra abitazione non di lusso come prima casa.

nel 2000 ho pagato £ 16.000.000 mi scaleranno solo Euro 8000

£ 16.000.000 : 1936.27 = € 8.236.31 ..questi ti scaleranno!!
 
A

Abakab

Ospite
La prescrizione decennale vale dal momento in cui si forma il diritto al credito, cioè dal momento dell'acquisto di una prima casa successivo alla vendita di altra prima casa e sempre che ne sia stata fatta richiesta nell'atto di acquisto.

Credo che la normativa a cui fai riferimento sia stata sostituita da questa:

Coloro che rivendono l'immobile acquistato usufruendo delle agevolazioni previste per la prima casa L' attuale normativa prevede la possibilità di godere di un credito d' imposta. Affinché si possa godere di tale credito d' imposta è necessario che si verifichi una condizione e più precisamente che entro un anno dalla vendita venga acquistata una nuova abitazione non di lusso da adibire a prima casa.

L' agevolazione che si tramuta in un beneficio "prima casa", corrisponde all'ammontare dell'imposta di registro, o dell'IVA, corrisposta in relazione al primo acquisto agevolato. Tale cifra non può comunque in ogni caso essere maggiore all'imposta di registro o all'IVA dovuta in relazione al secondo acquisto.
Il credito d'imposta compete anche quando si acquisti un'altra abitazione mediante appalto o permuta. Nel caso del contratto di appalto, per fruire del beneficio e' richiesto che lo stesso sia redatto in forma scritta e registrato.

Puo' usufruire del credito d'imposta anche chi ha acquistato l'abitazione con atto soggetto ad IVA anteriormente al 22 maggio 1993 (che quindi non ha formalmente usufruito delle agevolazioni "prima casa") ma comunque non prima dell'entrata in vigore della legge n. 168 del 1982. In tal caso e' pero' richiesto che l'acquirente, gia' allora, fosse in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente in materia di acquisto della "prima casa"
 

AntonioPa

Membro Attivo
Privato Cittadino

Credo che la normativa a cui fai riferimento sia stata sostituita da questa:


La normativa negli ultimissimi anni non è cambiata, la prescrizione decennale è tutt'ora valida. Ti cito un estratto della circolare AdE 19/2001:

"Con riferimento all'utilizzazione del credito nel pagamento dell'imposta di registro, ipotecaria e catastale nonchè dell'imposta sulle successioni e donazioni dovute sugli atti e denunce presentati successivamente alla data di acquisizione del credito, si evidenzia che tale diritto si prescrive nel termine di dieci anni, in quanto, in mancanza di una specifica previsione normativa, si applica la prescrizione ordinaria di cui all'art. 2946 del codice civile; la prescrizione inizia a decorrere dalla data in cui sorge il credito d'imposta.
Il suddetto principio non è estensibile, invece, alle ipotesi in cui venga esercitata l'opzione di utilizzare il credito in diminuzione dell'imposta sul reddito delle persone fisiche dovuta in base alla dichiarazione da presentare successivamente alla data del nuovo acquisto.
Il tenore letterale della disposizione di cui al comma 2 dell'art. 7 della legge n. 448 del 1998 non consente, infatti, altra interpretazione se non quella che il diritto di credito può essere esercitato solo ed esclusivamente in sede di presentazione della prima dichiarazione successiva alla data di acquisto."
 
A

Abakab

Ospite
Ciao Antonio, come al solito dobbiamo interpretare la varie leggi .. sentenze etc. :shock:
se da una parte la legge a cui fai riferimento dice questo:

si prescrive nel termine di dieci anni, in quanto, in mancanza di una specifica previsione normativa, si applica la prescrizione ordinaria di cui all'art. 2946 del codice civile; la prescrizione inizia a decorrere dalla data in cui sorge il credito d'imposta.
..quindi dal momento in cui si acquista la seconda casa

dall'altra dice questo:

Affinché si possa godere di tale credito d' imposta è necessario che si verifichi una condizione e più precisamente che entro un anno dalla vendita venga acquistata una nuova abitazione non di lusso da adibire a prima casa.

Comunque la mia fonte è questa: Credito imposta prima casa - Credito D'Imposta - Casa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto